Ultimo appuntamento, domenica 28 maggio alle ore 11 (Auditorium Parco della Musica, Sala Petrassi) con Corrado Augias che terrà una lezione su uno dei più amati e rappresentati capolavori del teatro musicale dell’Ottocento, La Traviata di Giuseppe Verdi, eseguita per la prima volta alla Fenice di Venezia il 6 marzo 1853 e terza opera della famosa “trilogia popolare”.
Il libretto, scritto da Francesco Maria Piave, è tratto dalla pièce di Alexandre Dumas figlio La dame aux camélias, che ha per protagonista la cortigiana Marguerite Gautier, una figura realmente esistita. Tutto questo, e molto altro ancora, vi verrà raccontato dal giornalista, scrittore e conduttore televisivo Corrado Augias, che accompagnerà il pubblico in un avvincente viaggio nella Parigi dell’Ottocento. Il racconto di Augias sarà inframmezzato da musiche dal vivo, eseguite dal soprano Costanza Fontana e dai solisti del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia accompagnati al pianoforte da Aurelio Canonici, e da brevi filmati.
L’incontro fa parte delle iniziative promosse dal Ministero della Cultura, per la conservazione e la valorizzazione della casa-museo del compositore Giuseppe Verdi a Sant’Agata di Villanova sull’Arda.
Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi
domenica 28 maggio ore 11
Verdi: La Traviata. Anatomia di un capolavoro
conduce Corrado Augias
Costanza Fontana soprano
solisti del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
David Sotgiu tenore Luciano Adriano Miotto baritono
pianoforte Aurelio Canonici
_____________
Biglietti: € 12 intero; abbonati e under 30 € 10 ׀ www.santacecilia.it