BLOCCATI DALLA NEVE
di Peter Quilter
traduzione e adattamento
Enrico Maria Lamanna e Marioletta Bideri
con Enzo Iacchetti e Vittoria Belvedere
costumi Teresa Acone
scenografia Massimiliano Nocente
disegno luci Marco Macrini
musiche originali Adriano Pennino
regia Enrico Maria Lamanna
Palermo, Teatro Al Massimo 5-13 maggio 2023
Lo spettacolo ha come tema la convivenza forzata tra due persone tanto diverse per carattere e modo di concepire la vita.
Patrick (Enzo Iacchetti), è un uomo di mezza età, misantropo e solitario, che vive in un cottage, in un paesino sperduto di montagna. Questa solitudine lo ha reso sempre più schivo e riluttante ad instaurare rapporti sociali, tanto che il suo unico “interlocutore” è una statua del filosofo Socrate, con la quale conversa ogni tanto!
Il suo mondo verrà sconvolto all’improvviso durante una violenta tormenta di neve, quando bussa alla sua porta una donna eccentrica di nome Judith (Vittoria Belvedere), che gli chiede un po’ di pane e uova.
Lo strano comportamento della donna spaventa Patrick, che cerca di accontentare le sue richieste, sperando che Judith vada via prima possibile; purtroppo per lui, però, le cose si complicano: la tempesta di neve diventa ancora più violenta e la donna è quindi costretta a barricarsi in casa insieme a lui.
Lo scontro è inevitabile poiché i due hanno caratteri totalmente opposti e questa convivenza forzata, porta allo scoperto gli strani e improbabili caratteri dei due personaggi.
Patrick inoltre, sentendosi privato della sua preziosa solitudine, comincia a sviluppare dei tic nervosi alquanto evidenti, che rendono l’effetto comico di grande suggestione.
Pian piano questa reciproca diversità, riuscirà ad avvicinare i due protagonisti: la rigidità di Patrick verrà finalmente scalfita dall’esuberanza di Judith e tra i due nascerà un inizio di intesa, di momenti appena accennati, che faranno presagire un lieto fine.