Ameno (No) 10 giugno CROSS Project – Ancora Danza Contemporanea internazionale con Fabien Prioville VR PROJECT – [RENDEZ-VOUS]
CROSS Project 2023
Danza | Performing Arts | Teatro| Eventi collaterali
Verbania – Ameno – Miasino
DANZA CONTEMPORANEA INTERNAZIONALE
sabato 10 giugno
PARCO NEOGOTICO DI AMENO (No)
VR PROJECT [RENDEZ-VOUS]
Fabien Prioville
Ancora Danza Contemporanea internazionale nel programma di CROSS Project 2023 e sempre in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo e Coorpi. Sabato 10 giugno ad Ameno (No) si terrà lo spettacolo VR PROJECT [RENDEZ-VOUS] del danzatore e coreografo francese Fabien Prioville.
L’evento esperienziale di Virtual Reality si terrà nel Parco Neogotico di piazza Marconi ad Ameno dalle 17 alle 19 e in replica allo stesso orario nei giorni 15,16, 17 e 18 giugno.
L’ingresso è gratuito e a ciclo continuo.
VR Project [Rendez-Vous] esplora le sfide della recente tecnologia per la realtà virtuale e le possibilità ad essa collegate per la danza contemporanea.
Lontana dal palco, immersa nello spazio pubblico che diventa realtà virtuale, si sviluppa un’installazione di video-danza, registrata e poi fruita dagli spettatori attraverso visori VR.
Lo stesso spazio è da un lato luogo di scena, dall’altro di fruizione della performance.
La coreografia costruita da Fabien Prioville insieme ai danzatori e danzatrici del luogo è registrata con una videocamera a 360°.
La realtà virtuale gioca con i sensi, poiché il luogo della performance è lo stesso in cui si trova lo spettatore, andando così a creare una nuova percezione di spazio e danza.
I confini tra teatro, danza, spazio, pubblico e movimento si espandono, guardando a un nuovo modo di fare e percepire la danza.
Uno spettacolo realizzato nell’ambito di Ameno Quadriborgo.
Fabien Prioville si diploma al Centre National de Danse Contemporaine (CNDC) ad Angers. Lavora con Édouard Lock e la sua compagnia ‘La La La Human Steps’ in Canada prima di unirsi a Philippe Blanchard a Stoccolma. Nel 1999 diventa un membro di Tanztheater Wuppertal Pina Bausch, si esibisce in repertori come Cafe Müller. Prende parte anche ad alcuni film e dal 2006 lavora come danzatore e coreografo freelance. I suoi svariati lavori su commissione lo hanno portato alla New York’s Juilliard School ma anche in Giappone ; inoltre, è stato in Australia, Germania, Olanda, India, Bolivia, Montreal Canada, Mali, Burkina Faso, Grecia e Singapore. Nel 2010 fonda la sua compagnia di danza e diventa membro della rete di danza iDAS. Da allora ha creato più di una produzione all’anno e ha esibito la maggior parte dei suoi lavori alla tanzhaus nrw, a Düsseldorf. I lavori della compagnia sondano molti mezzi, spaziando dalla realtà virtuale e tecnologie moderne all’esplorazione di profonde trame personali ed emotive in ciascuno di noi.
Anche per questa edizione si ringrazia la Compagnia di San Paolo per avere selezionato CROSS Project per il bando di Art Waves per il secondo anno consecutivo, continuando a sostenerlo in questo percorso di innovazione per le arti e la cultura; la Fondazione Piemonte dal Vivo, il cui supporto alla promozione culturale nei territori è fondamentale; la Fondazione Comunitaria del VCO che sostiene da circa 10 anni il progetto e naturalmente la Città di Verbania con cui è in corso una convenzione che garantisce una continuità nel tempo. Ufficio stampa: Agenzia Anna Maria Riva – Comunica valore |
CROSS Project è un progetto di Con il sostegno di In collaborazione con CHI SIAMO CROSS Festival è un Festival di Danza e Performing Arts, è punto di riferimento per le arti performative e contribuisce al dibattito internazionale, i cui presupposti fondamentali devono oggi essere la ricerca continua verso la sperimentazione linguistica e la responsabilità verso il contesto sociale in cui nasce. CROSS Award è un premio internazionale ideato da Tommaso Sacchi e giunto nel 2022 alla settima edizione, rivolto a opere prime nell’ambito delle arti performative (danza, teatro, musica). Il premio ha l’obiettivo di stimolare l’indagine e l’espressione artistica relative all’unione di stili e generi differenti, valutando come fattori premiali le pratiche multi-linguaggio e la commistione di tecniche e codici afferenti le diverse arti performative. CROSS Residence, è un programma di residenze artistiche che privilegia il rapporto tra la creazione artistica e il territorio. Il programma di residenza si pone come vero proprio strumento di sostegno alla produzione di idee progettuali e di nuovi progetti. FONDAZIONE CROSS ETS è un nido creativo, un gruppo di professionisti che da anni organizza sul territorio del Lago Maggiore e del Lago d’Orta, progetti human e site specific per sperimentare con il pubblico i nuovi linguaggi delle arti performative, della danza, attraverso pratiche di ricerca artistica e spirituale in ambienti naturalistici. |