13 LUGLIO 2023
ore 23.00
Chiostro di Santa Chiara, Sansepolcro
PRIMA NAZIONALE
All’interno del Kilowatt Festival 2023 di Sansepolcro (AR) debutta in Italia SILENT VOICES, vincitore del bando L’Italia dei Visionari 2023. Per la prima volta, il pubblico europeo potrà vedere la performance frutto di tre mesi di residenza artistica del collettivo internazionale BILOURA a Gwangju, Corea del Sud, presso l’Asia Culture Center.
La performance, in prospettiva artivista, è co-creata dal collettivo BILOURA in dialogo con diversi enti asiatici ed europei di difesa dei diritti umani, e verte intorno al corpo femminile come oggetto di commercio, piacere e dolore. “SILENT VOICES è una performance che affronta il tema dello sfruttamento sessuale femminile su scala globale, fenomeno profondamente radicato nella cultura patriarcale e strettamente legato allo sfruttamento economico delle fragilità delle classi disagiate” spiega Angie Rottensteiner, che insieme a Chiara Bosco firma la regia.
Attraverso la danza, la visual art e i paesaggi sonori, una performance poetica affronta un tema crudele con delicatezza e rispetto per le donne che lo hanno raccontato. Punta i riflettori sulle persone dietro e oltre lo sfruttamento: voci e poesie di ex prostitute, operatrici sociali e attiviste per i diritti umani hanno trasmesso i sentimenti, le emozioni e le riflessioni su cui è costruita la performance. “La drammaturgia conduce lǝ spettatorǝ in uno spazio intimo” racconta Chiara Bosco “dove i temi politici sono calati nel personale, danzano sui corpi delle performer, risuonano nello spazio, sbirciano da uno squarcio nel muro e smettono di essere, almeno per un istante, voci silenziose”.
Lo spettacolo è stato selezionato tra più di 400 proposte pervenute alla giuria dell’Italia dei Visionari, il progetto ideato dal regista e drammaturgo Luca Ricci, direttore artistico di Kilowatt Festival, attraverso cui un gruppo di spettatorə attivə, cittadinə appassionatə di teatro e di danza, detti “I Visionari”, scelgono gli spettacoli di numerose stagioni e festival di arti performative.
Oltre ad andare in scena, il collettivo incontrerà il pubblico e la giuria dei Visionari venerdì 14 alle ore 11:00 presso il Caffè delle Stanze di Sansepolcro, un’occasione per scoprire i vari passaggi che hanno portato BILOURA dalla Valchiusella, dove ha sede e dove è nato l’interesse per la tematica, alla Corea del Sud, dove si è conclusa – nei tre mesi di residenza – una ricerca artistica iniziata già nel 2017 con il progetto 5 VOICES FOR 1 di cui Silent Voices costituisce una tappa, e che si colloca nel filone dell’artivismo. Le artiste del collettivo internazionale con base sulle Alpi piemontesi, infatti, hanno raccolto testimonianze e elaborato il tema dello sfruttamento sessuale all’interno dell’industria del sesso con il chiaro scopo di creare non solo una performance, ma un intervento politico in grado di accendere un dibattito dove non c’è.
“Siamo onorate e consideriamo prezioso che un lavoro come Silent Voices, che affronta poeticamente un tema tanto grande quanto invisibile, sia stato scelto da una giuria popolare per debuttare in Europa all’interno di un festival importante come il Kilowatt. Sentiamo che è un’occasione rara di ascolto, consapevolezza e riflessione” aggiunge Silvia Ribero, che sarà in scena con le performer Yunjung Kim e Julienne Schembri.
SILENT VOICES
con Yunjung Kim (KOR), Silvia Ribero (ITA), Julienne Schembri (MLT)
regia Angie Rottensteiner (AUT), Chiara Bosco (ITA)
regia Angie Rottensteiner (AUT), Chiara Bosco (ITA)
drammaturgia Chiara Bosco
video art Yooseung Jung (KOR), Valentina Corrado (ITA)
composizioni e sound design Angie Rottensteiner
disegno luci Alessandro Barbieri (ITA)
video art Yooseung Jung (KOR), Valentina Corrado (ITA)
composizioni e sound design Angie Rottensteiner
disegno luci Alessandro Barbieri (ITA)
coproduzione Asia Culture Center (Corea del Sud)
ricerca e interviste Women’s Human Rights Support Center Gwangju, Jeonbuk Center For Human Rights of Women Jeonju, Stand Up Against Sex-Trafficking of Minors Seoul, Women’s Center of Equality & Peace Seoul, National Solidarity against Sexual Exploitation of Women, FOOTPRINT Vienna, LEFÖ IBF Vienna, StoppSexkauf Vienna, Tampep Onlus Torino