Domenica 18 giugno (ore 21.00)
sul palco del Teatro India andrà in scena la restituzione pubblica dell’Oreste, saggio conclusivo del laboratorio condotto da Teatro India
La compagnia ha lavorato per tre settimane con il gruppo di giovani interpreti, a partire dalla riscrittura della tragedia di Euripide, ad opera di Daniele Timpano (Ed. Cue Press 2021), un testo ibrido e molto personale che, se da un lato mantiene la struttura dell’originale euripideo, dall’altro ne desacralizza i toni e asciuga i ritmi senza abbassare il linguaggio, filologicamente reinventato a partire dalle traduzioni ottocentesche.
A dare vita al vasto orizzonte di pensiero e di parole della famiglia degli Atridi, la nutrita schiera di attrici e attori – Irene Ciani, Renato Civello, Chiara Davolio, Eugenia Faustini, Annalisa Limardi, Tommaso Russi, Arianna Serrao, Sara Setti, Lorenzo Tomazzoni – facendoci specchiare nella tragedia dell’esistenza e della violenza, la cui portata universale viene amplificata anche attraverso il classico coro greco reinventato musicalmente in collaborazione con Ivan Talarico.
Da qui, tornano in scena le passioni umane più contemporanee, tra odio, vendetta e giustizia, ritrovando Oreste che ha ucciso la madre Clitemnestra e che dal giorno del delitto giace malato e ormai al limite della follia, accucciato in uno scatolone, struttura protettiva che sta a metà tra una prigione e la pancia della mamma. La sorella Elettra lo assiste. Entrambi attendono che la città pronunci il suo verdetto di morte.
Teatro India Lungotevere Vittorio Gassman, 1 (già Lungotevere dei Papareschi) – Roma _ www.teatrodiroma.net
Biglietteria Teatro di Roma _ tel. +39 06 877 522 10 – biglietteriaindia@teatrodiroma.net
Orari spettacolo: ore 21.00| ingresso libero fino esaurimento posti
Oreste
Restituzione pubblica a cura di Elvira Frosini e Daniele Timpano
con le attrici e gli attori del Corso di Perfezionamento 2023 del Teatro di Roma:
Irene Ciani, Renato Civello, Chiara Davolio, Eugenia Faustini, Annalisa Limardi,
Tommaso Russi, Arianna Serrao, Sara Setti, Lorenzo Tomazzoni
riscrittura di Daniele Timpano da Euripide
supervisione musicale Ivan Talarico
un progetto del Teatro di Roma – Teatro Nazionale
orario: ore 21.00
ingresso libero fino esaurimento posti