Canzoni di un lungo viaggio
UN DISCO (E TANTI CONCERTI) PER L’ESTATE
Da Parigi a Hollywood, da Buenos Aires a Broadway…
Margherita Rotondi
Mezzosoprano
Vincenzo Cicchelli
Pianoforte
Continua a raccogliere consensi il CD “Canzoni di un lungo viaggio” del duo formato dal mezzosoprano Margherita Rotondi e dal pianista Vincenzo Cicchelli. Prodotto dall’etichetta Dodicilune e inserito nella collana editoriale Confini, è distribuito in Italia e all’estero da IRD e nei migliori store on line da Believe Digital. La registrazione audiofila è stata fatta in presa diretta presso la Sala Etrusca di Palazzo Pesce a Mola di Bari, priva di editing e rimaneggiamenti successivi per restituire all'ascoltatore l’autenticità
dell’esecuzione dal vivo. Il disco è uscito alla fine della scorsa estate ma è in questa che viene accompagnato da un tour di concerti che ogni giorno si arricchisce di nuove date. Tra le prossime:
30 luglio, Turi, Festival del Belcanto
11 agosto, Marittima (LE)
19 agosto, Pacentro (AQ)
22 agosto, Roncegno (TN)
25 agosto, Clau de Sor (Palma de Mallorca)
«Alcune canzoni hanno il potere di restare impresse nella nostra memoria e riportarci alla mente ricordi indelebili. Luoghi, situazioni, persone, sentimenti… basta riascoltare un verso o qualche nota e il nostro vissuto ritorna nitido a farci compagnia», raccontano i due artisti. «Il nostro viaggio parte da Parigi, con le affascinanti e malinconiche melodie degli chansonniers, fa poi scalo in Sud America, per muoversi lentamente ai ritmi latini di rumba o tango e atterrare infine a Broadway, con le sue commedie musicali dal carattere brillante, ma non prive di venature sentimentali». Margherita Rotondi sottolinea che «dal punto
di vista vocale è stato stimolante esplorare un repertorio a cavallo tra il genere classico, il Musical e il jazz.
Sono sempre stata curiosa di spingermi al limite delle possibilità e al confine dei generi musicali, pur conservando l’approccio più consono alla mia vocalità».
«Alcune di queste pagine nel corso degli anni sono state eseguite in mille versioni differenti, con arrangiamenti di tutti i tipi e in tutti gli stili», aggiunge Vincenzo Cicchelli. «Mi è piaciuto riportarle alla loro origine, alla tonalità musicale ed espressiva con cui sono state concepite, recuperando e mantenendo una sonorità intima, colloquiale, liederistica».
IL DUO
Il mezzosoprano Margherita Rotondi e il pianista Vincenzo Cicchelli si sono conosciuti nelle aule del Conservatorio "Niccolò Piccinni" di Bari dove entrambi hanno compiuto gli studi accademici diplomandosi brillantemente in Canto, Pianoforte e Musica Vocale da Camera. Oltre a portare avanti un proprio percorso personale, hanno approfondito insieme il repertorio liederistico frequentando corsi presso l’Accademia di Musica di Pinerolo e masterclass a Bardonecchia, sempre sotto lo sguardo prestigioso del M° Erik Battaglia.
Negli oltre dieci anni di esperienza concertistica il Duo ha affrontato un repertorio ampio e variegato, che va dalle Arie Antiche del '600 alla musica contemporanea, dall’opera ai folk-songs, dalla cameristica tedesca, francese, inglese e spagnola al musical, dalla musica sacra alla canzone napoletana.
IL PROGRAMMA
1. La vie en rose (Louis Guglielmi /Édith Piaf)
2. Douce France (Charles Trenet)
3. Les feuilles mortes (Joseph Kosma/Jacques Prévert)
4. Youkali (Kurt Weill/Roger Farnay)
5. Bésame Mucho (Consuelo Velázquez)
6. Amapola (Joseph Lacalle)
7. Volver (Carlos Gardel/Alfredo Le Pera)
8. Milonga del Ángel (Astor Piazzolla)
9. Los Pájaros Perdidos (Astor Piazzolla/Mario Trejo)
10. Summertime (George Gershwin/DuBose Heyward, Ira Gershwin)
11. The Man I Love (George Gershwin/Ira Gershwin)
12. Memory (Andrew Lloyd Webber/Trevor Nunn)
13. I Feel Pretty (Leonard Bernstein/Stephen Sondheim)
14. Tonight (Leonard Bernstein/Stephen Sondheim)
15. Over the Rainbow (Harold Arlen/Edgar Yipsel Harburg)
«Ognuno dei brani proposti è stato inserito in qualche classico del cinema internazionale e l’intera selezione può essere considerata una vera e propria colonna sonora, l’ascolto ideale per un lungo viaggio che ci riporta a noi stessi e alla nostra vita».
Per acquistare il CD:
https://www.dodicilunestore.com/musica/canzoni-di-un-lungo-viaggio