Si arricchisce anche di una sezione dedicata alla prosa, Parole e immagini, il cartellone del Caracalla Festival 2023 che, mercoledì 5 e giovedì 6 luglio, alle ore 21, nel nuovo spazio del Teatro del Portico antistante al Tempio di Giove, propone Gli occhiali di Šostakovič: onori e terrori di un antieroe, spettacolo di Valerio Cappelli che racconta drammi e tormenti dell’artista diventato il simbolo del conflitto fra arte e potere.
Il giornalista, qui nelle vesti di autore e di regista, tratteggia attraverso un racconto non lineare la vita e l’arte di Šostakovič, attraverso una commistione di parole, immagini e musica con l’intento di raccontare la vita e l’arte del musicista cresciuto sotto il regime di Stalin, considerato un amico del popolo, ma un nemico del regime. I celebri occhiali di Šostakovič e il suo sguardo diventano allora il simbolo di voler mettere a fuoco le verità del regime della Russia attraverso la sua straordinaria parabola artistica.
Protagonista dello spettacolo, che nasce attraverso lo studio di romanzi, documenti e lettere, realizzato in coproduzione Ravenna Festival, Festival Puccini, Prima International Company di Angelo Tumminelli in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma, è Moni Ovadia, affiancato dalla polistrumentista Giovanna Famulari.
«Šostakovič è il compositore più decorato e frainteso, più premiato e minacciato, ma non è mai stato un fantoccio dell’establishment: è stato, questo sì, profondamente sovietico e ha sempre assecondato il suo fiuto artistico in una continua sfida, senza paura di scrivere una musica inusuale. E i compromessi non tolgono nulla alla sua grandezza, la cui essenza è immaginifica» scrive l’autore nelle note di regia.
Al centro dello spettacolo la musica, come i celeberrimi Valzer n. 2 e la Sinfonia Leningrado, non solo dal vivo, ma anche registrata, che si intreccia con la struttura drammaturgica della pièce.
Prossimo appuntamento con il cartellone di prosa del Caracalla Festival è martedì 18 e mercoledì 19 luglio alle 19, con la lettura e il commento di Valerio Magrelli de Le metamorfosi di Ovidio. Biglietti in vendita su operaroma.it e al botteghino
Fabiana Raponi
CARACALLA FESTIVAL 2023 – PAROLE E IMMAGINI
Teatro del Portico
Mercoledì 5 e giovedì 6 luglio, ore 21.00
Gli occhiali di Šostakovič
Onori e terrori di un antieroe
Testo e regia di Valerio Cappelli
Con Moni Ovadia
Giovanna Famulari (musiche dal vivo)
Coproduzione Ravenna Festival, Festival Puccini,
Prima International Company di Angelo Tumminelli
in collaborazione con Teatro dell’Opera di Roma