Il jazz arriva al Caracalla Festival 2023: un programma di cinque concerti, dal 31 luglio al 7 agosto, organizzati con la Fondazione Musica per Roma, che si terranno al Teatro del Portico, nuovo spazio dell’area archeologica riaperto al pubblico che ha ospitato già il cinema e la prosa in questa edizione dall’offerta particolarmente eterogenea della stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma.
La rassegna jazz si apre lunedì 31 luglio, alle ore 21 con lo Stefano Di Battista Quartet: Stefano Di Battista (sax), Andrea Rea (pianoforte), Daniele Sorrentino (contrabbasso), Luigi Del Prete (batteria) proporranno Morricone Stories, omaggio trasversale all’amato compositore romano remio Oscar. In programma, fra improvvisazione e stile, tanti grandi classici, da Mission a Deborah’s Theme a C’era una volta in America per toccare anche pezzi meno popolari, come Cosa avete fatto a Solange? O Flora che il Maestro scrisse proprio per Di Battista.
I successivi tre appuntamenti sono concerti aperitivo, alle ore 19 negli spazi del Teatro del Portico, che precedono l’opera lirica: prima della Traviata di Lorenzo Mariani (ore 21 al Teatro Grande), mercoledì 2 agosto alle 19, Costanza Alegiani, voce e tastiere, e il suo Trio Folkways (Marcello Allulli al sax tenore, live electronics e Riccardo Gola (contrabbasso, basso synth, live electronics) si esibiscono in Lucio dove vai? Album uscito nel 2023, in occasione dell’ttantesimo anniversario della nascita di Lucio Dalla che rivisita la carriera del compositore, dai primi titoli alla collaborazione con il poeta Roberto Roversi (con canzoni quali La canzone di Orlando, Il Coyote e Anidride Solforosa). Sul palcoscenico Costanza Alegiani (voce, tastiere), Marcello Allulli (sax tenore, live electronics) e Riccardo Gola (contrabbasso, basso synth, live electronics).
Il secondo appuntamento del concerto aperitivo (che precede La traviata) di venerdì 4 agosto alle 19, ospita Elena Paparusso Quintet che presenta Anatomy of the Sun, il suo nuovo lavoro, tra tradizione e ricerca, canzone afroamericana e contemporaneità. Sul palco, Domenico Sanna (pianoforte), Francesco Poeti (chitarra), Giuseppe Romagnoli (contrabbasso) e Matteo Bultrini (batteria).
Il 6 agosto alle 19 (prima del Rigoletto di Michieletto) il Gabriel Marciano Quartet è protagonista dell’ultimo dei ‘concerti aperitivo’: Gabriel Marciano, sassofonista e compositore, ripercorre gli ultimi dieci anni della sua carriera, fra brani originali dalla forte influenza del jazz moderno di New York e riletture della tradizione jazzistica americana. Sul palco, anche Vittorio Esposito (pianoforte), Alessandro Bintzios (contrabbasso) e Cesare Mangiocavallo (batteria).
Ultimo appuntamento che chiude la rassegna, lunedì 7 agosto alle 21 con il concerto dei Fratelli Cutello che presentano in anteprima il nuovo album in uscita a ottobre; sul palco, Matteo alla tromba e Giovanni al Sax sono accompagnati da Andrea Rea (pianoforte), Daniele Sorrentino (contrabbasso), Luigi Del Prete (batteria).
Biglietto a prezzo unico, euro 20. In occasione dei ‘concerti aperitivo’ è inclusa nel prezzo una consumazione. Info e dettagli su operaroma.it.
Fabiana Raponi