Data unica del Caracalla Festival 2023, il Gran Gala di danza in scena domenica 23 luglio alle 21.00: un evento speciale che vedrà impegnate le stelle ospiti, Maia Makhateli e Jacopo Tissi, insieme alle compagini del Teatro dell’Opera di Roma, le étoiles Alessandra Amato, Rebecca Bianchi, Susanna Salvi e Alessio Rezza, i primi ballerini Claudio Cocino e Michele Satriano, i solisti e il Corpo di Ballo. Sul podio dell’Orchestra capitolina, il direttore Alvise Casellati.
Un programma accattivante per un gala dal sapore squisitamente classico che attinge fra i più celebri passi del repertorio per quella che si preannuncia come una vera e propria festa della danza.
La serata si apre con le Étoiles ospiti, Maia Makhateli e Jacopo Tissi impegnati nel grand pas dal II atto di Paquita su coreografia di Petipa ripresa da Eleonora Abbagnato e Gillian Whittingham e i costumi di Anna Biagiotti e in scena anche per il celeberrimo pas de deux del cigno nero da Il lago dei cigni di Čajkovskij ancora con coreografia di Petipa.
La coppia di étoiles Susanna Salvi e Alessio Rezza sarà impegnata nel fiammeggiante pas de deux de Il Corsaro con la coreografia José Carlos Martínez e i costumi di Francesco Zito nell’allestimento di successo creato per l’Opera.
È tutto al maschile il dal pas de deux Proust ou les intermittences du coeur di Petit, ripreso da Luigi Bonino e interpretato dal primo ballerino Michele Satriano e Giacomo Castellana accompagnati dal violoncello solista di Andrea Noferini.
L’Étoile Alessandra Amato danzerà la toccante La morte del cigno di Michel Fokine, ripresa da Eleonora Abbagnato mentre il finale della serata sarà affidato a Rebecca Bianchi e Claudio Cocino per l’incalzante Bolero di Ravel con la coreografia di Krzysztof Pastor realizzata nel 2012 che concepisce un spazio rettangolare e la coppia principale inglobata dal corpo di ballo.
Il Gran Gala di danza sarà preceduto dallo spettacolo degli Allievi della Scuola di Danza, diretta da Eleonora Abbagnato, in scena alle ore 19.00 al Teatro del Portico, nuovo spazio del Festival ricavato dalla riapertura del Tempio di Giove.
I giovani danzatori, in uno spettacolo inserito nel cartellone del Caracalla Off 2023, con musiche su base registrata e i costumi di Anna Biagiotti, si misureranno con due importanti titoli, Raymonda Suite da Marius Petipa e Il carnevale degli animali di Davide Bombana.
I brani coreografici che della Suite di Raymonda sono stati ripresi dagli insegnati della Scuola Ioulia Sofina (‘Mazurca’ e ‘Danza ungherese’), e Ofelia Gonzalez e Pablo Moret (‘Grand pas classique’).
Il carnevale degli animali sulle musiche di Camille Saint-Saëns nella versione coreografica di Davide Bombana è un vero e proprio divertissement che ricalca gli intenti del compositore con una serie di danze eterogenee in stile con atmosfere colorate che descrivono il mondo animale in tutta la sua gioia.
Una coreografia pensata per un pubblico giovane con un messaggio ecologico, quello di amare e rispettare gli animali e la natura.
Biglietti in vendita e al botteghino e su operaroma.it
Fabiana Raponi