Myung-Whun Chung debutta al Caracalla Festival 2023 con la Nona Sinfonia di Beethoven: appuntamento domenica 9 luglio alle 21 al Teatro Grande delle antiche terme romane. Al debutto a Caracalla, il celebre direttore d’orchestra sudcoreano salirà sul podio dell’Orchestra del teatro capitolino, affiancato dal Coro preparato da Ciro Visco.
Fra i più apprezzati interpreti beethoveniani, Chung propone la più famosa, nonché ultima, delle pagine del compositore tedesco, partitura per per soli, coro e orchestra, completata nel 1824. Si tratta di un’opera sinfonica, ma anche testamento umano e spirituale che include le voce nell’ultimo movimento con l’ode di Schiller, An die Freude (Alla gioia) – e il superamento dell’impianto strumentale della tradizionale sinfonia.
Ad accompagnare Myung-Whun Chung nell’esecuzione della Nona, ci saranno il soprano Olga Bezsmertna al debutto al Teatro dell’Opera di Roma, Sara Mingardo, tra i più famosi mezzosoprani a livello internazionale già vincitrice di due Grammy Awards e del Premio Abbiati, anche lei al debutto a Caracalla proprio come Giovanni Sala, vincitore, nel 2014, del Concorso per Giovani Cantanti Lirici dell’Associazione Lirica Concertistica Italiana, il basso Roberto Tagliavini, famoso interprete a livello internazionale.
Amatissimo dal pubblico romano, Myung-Whun Chung ha diretto le orchestre più prestigiose al mondo, dai Berliner Philharmoniker alla New York Philharmonic Orchestra, ha ricevuto il Premio Abbiati della critica musicale italiana e attualmente è direttore onorario della Tokyo Philharmonic Orchestra, della Staatskapelle di Dresda e della Orchestre Philharmonique de Radio France. Torna a dirigere l’Orchestra capitolina a distanza di due anni, quando nel 2021 ha diretto al Circo Massimo, la Messa da Requiem di Verdi. Biglietti in vendita sul sito operaroma.it e al botteghino.