Il 30 luglio 1993 il Comune di Schio istituì la Fondazione Teatro Civico con lo scopo di riportare il Teatro Civico in stato di abbandono alla sua originale funzione, promuovendone il restauro e realizzando iniziative artistiche, culturali e sociali nel territorio. L’obiettivo raggiunto quest’anno è la conclusione del nuovo lotto di lavori, grazie all’importante sostegno dell’amministrazione comunale e alle generose donazioni di imprese del territorio e di privati cittadini. L’attività di partecipazione e cultura ha accolto il desiderio della cittadinanza di ritornare al Teatro Civico: dalla lettera aperta di Marco Paolini nel 2003 al progetto Lotto Zero con artisti, tecnici e cittadini fino al recente percorso Lovers – innamorarsi di un teatro.
Ognuna delle azioni messe in campo è un pilastro fondamentale di ciò che la Fondazione ha costruito: un luogo che spalanca le porte alla città, un ambiente aperto e inclusivo, una casa accogliente per tutti. In questi 30 anni attorno alla Fondazione sono nate delle comunità che frequentano abitualmente il Teatro Civico per oltre 200 giorni all’anno: Schio Grande Teatro, CampusLab, Dance Well e molte altre attività.
Vogliamo ringraziare tutti voi spettatori e partecipanti alle attività per aver scelto di condividere con noi la vostra civica passione per il teatro, per l’arte, per la cultura.
Grazie a:
Socio Fondatore Comune di Schio
Soci Bvr Banca, De Pretto Industrie, Vallortigara Servizi Ambientali, Mair Research
Main Sponsor Siggi Group Spa
Sponsor Analisi Scuadra – rete di imprese, Caffè Carraro, Centro Lamiere, Sella Farmaceutici, Sistemassociati
Sponsor progetti Lions Club Schio, Avis Comunale di Schio Altovicentino OdV
I nuovi compagni di viaggio Fpl Arreda, Pasubio – industria grafica cartotecnica, Legnami Pesavento, Farmacia alla Madonna
Sostenitori Fondazione Cariverona per il primo lotto di restauro, Fondazione Banca Popolare di Marostica – Volksbank, tutti i donatori ArtBonus
e tutti gli Istituti Scolastici di Schio. |