Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri
dei Carabinieri di Firenze
ingresso libero
Domenica 23 luglio alle 21.30 il Sagrato della Basilica di Santo Spirito (Piazza Santo Spirito, Firenze; ingresso libero) “Il Mondo in Santo Spirito” accoglie la Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze diretta dal maestro Ennio Robbio, compagine musicale d’eccellenza: i Carabinieri musicisti che ne fanno parte sono tutti diplomati presso vari Conservatori d’Italia; vestono la Grande Uniforme Speciale con la tipica “lucerna” con il pennacchio rosso e bianco che contraddistingue gli appartenenti a Bande e Fanfare dagli altri Reparti dell’Arma (pennacchio rosso-blu). La Fanfara trae le sue origini dai trombettieri, chiamati “trombetti”, che già nel 1820 affiancavano le divisioni dell’Arma a cavallo. Dal 1850, a seguito di un ampliamento organico, furono costituite le prime Fanfare con soli ottoni e percussioni. Le successive evoluzioni l’hanno trasformata in quella che oggi vediamo essere una piccola banda. Nel 1920 si insediò a Firenze la Scuola Sottufficiali, oggi Scuola Marescialli e Brigadieri, che nel suo organico prevedeva l’esistenza di una Fanfara. Da allora la città e l’intera Regione hanno condiviso con l’Arma e la sua Fanfara innumerevoli momenti solenni, celebrativi e festosi. La Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze ha sede nel complesso di Santa Maria Novella e la sala Musica è situata vicino alla famosa Cappella dei Papi, posta sul loggiato Brunelleschi, sovrastante lo splendido chiostro grande della Basilica.
Musica, eventi, presentazioni di opere letterarie, interviste e reading con personaggi di spicco del mondo culturale e dell’intrattenimento: la piazza, per la terza estate consecutiva, si fa naturale palcoscenico della rassegna di spettacoli gratuiti “Il Mondo in Santo Spirito”, ideata e condotta da Bang! Associazione Culturale in collaborazione per alcuni eventi con le Associazioni “La Nottola di Minerva”, “Febbre e Lancia”, “Ambima”, “Amici di Nicco” e “Ass. Cult. Lucana di Firenze“, accolta nel grande ciclo di eventi dell’Estate Fiorentina 2023. Dopo il successo delle rassegne del 2021 e 2022, torna il collaudato format con una fusione di culture, generi e stili, capace di sviluppare una proposta valida e di grande attrazione per il pubblico. Il programma di eventi è stato stilato con l’obiettivo di offrire a tutti, indipendentemente dall’età, una spettacoli coinvolgenti. Dopo l’esordio con Tricarico, nel corso di luglio, agosto e nella prima metà di settembre avremo quindi sul sagrato una varietà di eventi e spettacoli: dai concerti bandistici ai numerosi eventi musicali con la presenza di musicisti dalla carriera nazionale e internazionale (come ad esempio Napoleon Murphy Brock, storico musicista di Frank Zappa, che si è esibito il 15 luglio). Il 4 agosto si ascolta Peppe Voltarelli, più volte vincitore del premio Tenco e fresco di pubblicazione di un nuovo album in studio, nonché cittadino di Firenze e proprio del quartiere di Santo Spirito da svariati anni; il 6 settembre Marco Parente, cantautore di spessore legato indissolubilmente alla nostra città. Di grande rilievo poi i reading, talvolta accompagnati da musica, come quello del 22 luglio con Massimo Zamboni, co-fondatore della storica band CCCP, o quello del 15 settembre con Andrea Chimenti, cantautore e scrittore ben noto al grande pubblico. Ci saranno poi le interviste, a partire da quella del 28 luglio ad Antonio Aiazzi e Gianni Maroccolo (Litfiba), per passare poi a quella del 10 settembre a due grandi esponenti del teatro e della comicità fiorentina, ovvero Maria Cassi e Leonardo Brizzi (in passato conosciuti anche come “Aringa e Verdurini”). L’evento del 18 agosto è in memoria di Carlo Monni, attore amatissimo da tutti i fiorentini: per l’occasione ci sarà la sua storica Banda alle Ciance, con un repertorio ricco di poesia e musica popolare. Dal Jazz al Blues, dalla musica cubana a quella orchestrale, dai musicisti fiorentini a quelli di fama internazionale, con il “Il Mondo in Santo Spirito 2023” l’Associazione Bang! è pronta anche quest’anno a dare spettacolo. Piazza Santo Spirito, da sempre simbolo della vita popolare fiorentina, nonché di accoglienza e scambio culturale con i numerosi turisti, sarà nuovamente animata da suoni e colori, dall’entusiasmo e dal divertimento, in maniera sana e in contrasto al degrado e alla cosiddetta “mala-movida”.
L’inizio degli eventi musicali è previsto per le 21.30, mentre le presentazioni editoriali saranno alle 19. L’accesso agli eventi è totalmente libero e gratuito, non sono previsti posti a sedere e/o prenotazioni (lo staff sarà comunque pronto a prendersi cura di persone affette da disabilità e/o altro tipo di importanti problematiche).
Per ulteriori informazioni: associazioneculturalebang@gmail.com https://www.facebook.com/associazioneculturalebang https://www.instagram.com/bangproduzioneeventi
IL MONDO IN SANTO SPIRITO 2023
PROSSIMI EVENTI DI LUGLIO
26 luglio 19.00
– Marco Noferi, Avanti Popolo, è primavera! Esercizi Vegetali per la rivoluzione, con la prefazione di F. Guccini e le illustrazioni di Sergio Staino (presentazione libro a cura de La Nottola di Minerva).
27 luglio 19.00 – Denata Ndreca, A nord delle mie costole (presentazione a cura di Febbre e Lancia).
28 luglio 21.30 – Simone Stefanini intervista Antonio Aiazzi e Gianni Maroccolo (intervista/concerto) – I due co-fondatori dei Litfiba raccontano 40 anni di suoni.
29 luglio 21.30 – Dario Cecchini Triozone (concerto) – Contaminazioni, interplay, suono, polistrumentismo e dinamica del trio jazz capitanato dal fondatore della Funk Off.
30 luglio 21.30 – Società Filarmonica di Peccioli.