A Jazz& Image, nello splendido scenario del Parco del Celio, a due passi dal Colosseo, lunedì 17 luglio, prende il via la settimana dedicata al blues, organizzata in collaborazione con il Big Mama (prima uscita del Big Mama da quando ha chiuso ufficialmente i battenti lo scorso anno).
Sul palco, NeaCo’. Avreste mai immaginato un Surdato ‘nnammurato che canta “Oje vita, oje vita mia” in blues? O che la fascinosa Brigida cui è dedicata la canzone “A’ Tazza ‘e cafè” possa non essere di Napoli (dove si beve il migliore caffè del mondo) ma della Giamaica (dove cresce la migliore pianta di caffè del mondo)? O, ancora, che i “guagliune e’ malavita” di Guapparia assomiglino a quelli di Fred Buscaglione? Avreste mai pensato che il Take Five di Dave Brubeck, con il suo modernissimo ritmo di cinque/quarti–avrebbe potuto un giorno vestire le parole della più antica canzone napoletana, “Te voglio beneassaje”? Tutto questo–e molto altro ancora–accade per effetto della Neapolitan Contamination. Perché la Contaminazione e Napoli? La Contaminazione implica un contatto fecondo ed è un motore di civiltà, perché si impara sempre di più da chi è “altro da sé” che dai propri simili. Napoli è un luogo-simbolo dove la Contaminazione ha potuto operare con particolare vivacità, avendo radici antiche nei secoli e matrici molteplici nei luoghi di provenienza. La Città assorbe queste contaminazioni come una spugna, le metabolizza, poi le diffonde, esportando ‘napoletanità’ in tutto il mondo e in qualche modo restituendo, arricchito, a ciascuno il messaggio di civiltà che ciascuno ha contribuito, in parte,a creare.Il progetto NeaCo’ (sigla di NEApolitan COntamination, ma volendo anche di νέα κοινὴ, Nèa Koinè, nuovo linguaggio comune a culture e a popoli diversi) riproduce questa dinamica con la Canzone napoletana proponendo i suoi brani piùcelebri in modo nuovo e particolarissimo. L’ascoltatore viene condotto in un viaggio tra i continenti e gli stili musicali, dall’Europa al Medio Oriente, all’Africa centrale, fino al Nordamerica del gospel, del blues, del jazze del funky, al Centroamerica del calypso, del reggae, della rumba, e giù giù fino al tango argentino. Il pubblico viene stimolato, dall’esecuzione musicale e dal racconto che la accompagna-ad esplorare ‘dentro’ ciascuna canzone, per trovarvi un‘seme di contaminazione’, un elemento di globalizzazione, di universalità, capace di trasporre il brano musicale in uncontesto antropologico, geografico, culturale, ideale del tutto diverso. La canzone si evolve e si trasforma geneticamente,pur nel sostanziale rispetto del testo (e quindi del messaggio) originario. È un modo per onorare un glorioso passato inchiave evolutiva, guardando al suo futuro.
La storia di NeaCo’ (Neapolitan Contamination) si sviluppa in tre fasi diverse, ed è in continua evoluzione. L’idea originale della Neapolitan Contamination è di Luigi Carbone del 2010; viene subito condivisa da Giovanni Imparato.
Martedì 18 luglio, Sara Berni Blues Band. Dal 2014 il grande ritorno al Blues di Sara Berni. Da“Let the good times roll”a Ray Charles, da”Feeling Alright” a Etta James, quattro musicisti grandiosi come Muzio Marcellini alle tastiere, Egidio Marchitelli alle chitarre, Mimmo Catanzariti al basso, Gianni Polimeni alla batteria, rivisitano un repertorio di grandi classici e chicche d’eccezione.
Mercoledì 19 luglio, Federico Zampaglione e Mario Donatone. Il concerto è dedicato a Roberto Ciotti (niente luoghi comuni tipo tributo a.… o cose del genere, semplicemente dedicato a.…). Nell’ultimo album di Tiromancino uscito a ottobre 2021 che si intitola “Ho cambiato tante case” c’è un brano che si chiama Testaccio Blues, altro non è che la canzone Blues Square di Roberto, per la parte musicale, con un testo a lui dedicato e scritto da Federico. Per il resto il repertorio è classici del blues.
Giovedì 20 luglio, Fulvio Tomaino Band. Cantante insegnante, produttore artistico con circa 2300 concerti all’attivo, negli anni collabora sul palco e in trasmissioni televisive Rai con vari artisti come Fabio Concato, Valerio Scanu, Antonello Venditti, Alex Baroni, Roberto Vecchioni.Dal 2002 al 2007 cantante solista e performer live per l’emittente nazionale Radio Capital, esecutore di jingles per le principali stazioni radio italiane. Nel Settembre del 2004 e’ coordinatore nazionale del corso di canto nel franchising nazionale di scuole di musica Lizard.Nel 2007 Fonda il circuito didattico di insegnanti del canto moderno La Voce “FULVIO TOMAINO VOICE ACADEMY”, con sedi sparse su tuttoil territorio nazionale.
Venerdì 21 luglio, Alan Soul & The Alanselzer. Giulio Todrani canta da più di 50(!) anni.Ha usato molti nomi d’arte,da Julie&Julie a Neil Forte ecc,per arrivare finalmente al nome attuale:Alan Soul.
Sabato 22 luglio,Riding Sixties, “Beatles VS Rolling Stones”. Veri e propri alfieri del suono “Beat”, gli anni ’60 e ’70 non hanno segreti per loro: sono i RIDING SIXTIES, con una performance che fonde il meglio della produzione degli Stones e Beatles, in una “gara”in cui viene coinvolto il pubblico che poi decreta il brano vincitore della serata.Progetto, promosso da Roma Capitale-Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024, curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE
Inizio concerti ore 21,30
Info e prenotazioni:
Telefono fisso+39 06 86 78 12 96
Cellulare whatsapp +39 349 977 0309
E‐mail info eventi.alexanderplatz@gmail.com
E‐mail prenotazioni prenotazioni.alexanderplatz@gmail.com
Acquisto biglietti c/o il botteghino della manifestazione.
JAZZ & IMAGE
Parco del Celio (Colosseo)
(tratto Viale Parco del Celio e Via Celio Vibenna)
LA SETTIMANA DEL BLUES
in collaborazione con
BIG MAMA
Lunedi 17 luglio ore 21,30
NEACO’ Neapolitan Blues Band
Martedi 18 luglio ore 21,30
Sara Berni Blues Band
mercoledì 19 luglio ore 21,00
FEDERICO ZAMPAGLIONE & MARIO DONATONE
Concerto dedicato a Roberto Ciotti
giovedì 20 luglio ore 21,30
FULVIO TOMAINO BAND
Fulvio Tomaino: Voce
Jacopo Carlini: Piano & Tastiere
Luca Casagrande: Chitarra
-Francesco Puglisi: Basso
Cristiano Micalizzi: Batteria
Carlo Micheli: Sax
Francesca La Colla: Cori-Federica Graziani: Cori-Sunny Terranova: Cori
Venerdì 21 luglio ore 21,30
ALAN SOUL & THE ALANSELZER
Sabato 22 luglio ore 21,30
RIDING SIXTIES – Beatles Vs Stones