La stand-up dei comici italo-stranieri
e la seconda edizione del concorso La Cicala d’Oro
alla rassegna di Ferragosto “Cuor Leggero”
Bologna, Teatri di Vita, 11/15 agosto 2023
Nuove comicità nel Parco dei Pini per “Cuor Leggero”, la rassegna di stand-up di Teatri di Vita: 4 spettacoli con i rappresentanti della risata italo-straniera Nathan Kiboba, Horea Sas, Xhuliano Dule e John Modupe, e 16 concorrenti da tutta la penisola, da Torino a Catania, dai 27 ai 58 anni (selezionati tra oltre 60 partecipanti), che si sfideranno nella seconda edizione del concorso “La Cicala d’Oro” per stand-up comedian emergenti, presentata da Alessio Genchi e Innocenzo Capriuoli. L’appuntamento è dall’11 al 15 agosto a Teatri di Vita (via Emilia Ponente, 485, Bologna; tel. 333.4666333; teatridivita.it), nell’ambito di “Bologna Estate 2023”, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena, con il sostegno della Regione Emilia Romagna e il contributo della Fondazione del Monte. Gran finale il giorno di Ferragosto, che inizia con il pranzo delle Cucine Popolari, prosegue tutto il pomeriggio con le esibizioni dei concorrenti, per concludersi la sera con i 5 super-finalisti.
La stand-up comedy di “Cuor Leggero” passa attraverso la comicità degli artisti italo-stranieri, che sollecitano con le loro battute non solo la risata, ma anche l’invito a uno sguardo diverso sui migranti, sugli stranieri e sugli italiani stessi.
Si inizia venerdì 11 agosto con “Black Friday” di e con Nathan Kiboba, originario della Repubblica popolare del Congo, e attuale amatissimo volto de “Le Iene” su Italia 1: uno spettacolo che il comico definisce “in nero, come la maggior parte del lavoro in questo Paese”.
Sabato 12, tocca a Horea Sas, originario della Romania, che è comparso su “Comedy Central” fin dal 2020, e che in “Stand-up” coinvolge il pubblico in un viaggio alla scoperta della sua vita privata, tra storie di droghe leggere e aneddoti sull’Europa dell’Est.
Domenica 13 è la volta di Xhuliano Dule, drammaturgo e sceneggiatore, ma soprattutto, come dice il titolo del suo spettacolo, “Un albanese asintomatico”, che attraversa le tappe dell’integrazione e si sofferma sulla… disintegrazione che ne deriva.
E infine lunedì 14 si esibirà John Modupe, di origine nigeriana, e autore di irresistibili podcast sui social: a Teatri di Vita presenterà “Il cugino di Carlo Magno”: un travolgente gioco di rovesciamenti di prospettive.
Ogni giorno, dall’11 al 14 agosto, si svolgerà una tappa del concorso “La Cicala d’Oro”, giunta alla sua seconda edizione (la prima, nel 2022, fu vinta da John Vincent): 4 concorrenti a sera, da cui ogni volta uscirà un finalista votato dal pubblico. Nel pomeriggio di Ferragosto, dopo il grande pranzo solidale all’aperto, predisposto dalle Cucine Popolari, si esibiranno nuovamente i 12 non finalisti, tra cui il pubblico potrà ripescarne uno. La super-finale con i 5 comici si svolgerà la sera di Ferragosto, questa volta di fronte a una giuria qualificata, con la proclamazione del vincitore. Maestri di cerimonie: Alessio Genchi e Innocenzo Capriuoli.
I 16 concorrenti di quest’anno sono Stefano Campagnolo “Virgigno”, Marco Passarello, Altea Bonatesta, Silvio Perfetti, Alberto Grezzani, Carlo Alberto Montori, Matteo Picardi, Giulia Trippetta, Silvia Priscilla Bruni, Annalisa Dianti Cordone, Alessandra Ricotta “Ale Tonda”, Serena Bongiovanni, Michele Breda, Filippo Rizzo, Valentina Medda, Graziana Allegra.