Nell’autunno 2023 uscirà il nuovo album di Lorenzo Pescini dal titolo “Parliamo di noi“.Un album molto intenso, vissuto, pensato; un lavoro che ha avuto una lunga gestazione visto che “Piano di fuga” l’ultimo album in studio di Lorenzo risale al 2015.
In “Parliamo di noi”, come ci suggerisce il titolo, Lorenzo racconta le proprie emozioni raccolte nel corso di questi anni attraverso brani struggenti, nostalgici, talvolta brillanti, ma soprattutto sognanti ed emozionalmente profondi.
Sono 17 composizioni in gran parte per pianoforte con o senza orchestrazione sebbene ci siano anche brani con altri strumenti solistici o per sola orchestra.
L’album vanta la presenza di straordinari pianisti (XuanXiang Wu, Natalie Andaloro, Tina Volpe, Paolo Bernardi e Fabrizio Datteri), compositori e strumentisti (Pierpaolo Lucca e Simone Bensi) e di un interprete di assoluta eccezione: Paolo Carlini uno dei più importanti fagottisti italiani al quale sono state dedicate opere solistiche da due premi oscar (Ennio Morricone e Luis Bacalov) ed altri compositori di fama internazionale come Ludovico Einaudi.
Nell’album si trovano anche due trascrizioni di famosissimi brani (Billie Jean di Michael Jackson e The Persuaders Theme di John Barry) oltre all’esecuzione al pianoforte di Mouners Walk, un suggestivo brano di Kristoffer Wallin.
Il lavoro contiene infine brani dedicati a due grandi personaggi: Marguerite Yourcenar e Niccolò Stenone.