Dune, dossi e paraboliche: la Factory di Manifattura Tabacchi
inaugura la pump track
Tutti i weekend dal 21 luglio al 6 agosto, ingresso libero
Firenze, 18 giugno 2023 – Dopo il successo della skate plaza, punto di riferimento e di aggregazione per i giovani e gli skaters fiorentini, Manifattura Tabacchi arricchisce i propri spazi rigenerati con una nuova attrazione gratuita dedicata alla comunità di sportivi su ruote, ma anche a famiglie con bambini, dilettanti ed amici. Novità dell’estate 2023 è l’innovativa pump track Evolve, trentasei metri di curve e dossi dove gli appassionati di sport su ruote potranno esercitarsi e sperimentare nuovi trick. Un ulteriore tassello che si inserisce nel più ampio impegno di Manifattura Tabacchi di realizzare strutture e creare nuove opportunità per coinvolgere le persone che animano e vivono il quartiere.
Allestita nella Factory, all’interno dell’edificio polifunzionale B11, la pista sarà accessibile gratuitamente dal 21 luglio al 6 agosto ed accoglierà tutti coloro che vorranno mettersi alla prova con i propri mezzi – bike, skate, rollerblade – su dune, curve e rilievi morbidi. Grazie alla presenza di istruttori qualificati, bambini, ragazzi e appassionati avranno la possibilità di acquisire tecniche di base e le abilità per guidare una bike senza pedali con controllo, imparando a gestire il mezzo in sicurezza e migliorando l’equilibrio e la stabilità nei movimenti.
“L’allestimento di questa pista nel cuore di Manifattura Tabacchi offre una nuova attrazione al quartiere e alla città, aperta a tutti: atleti, famiglie e curiosi – dichiara Michelangelo Giombini, Head of Product Development e CEO di Manifattura Tabacchi -. Sport e attività fisica si aggiungono alle tante iniziative culturali e di intrattenimento promosse tra gli edifici rigenerati della ex fabbrica, offrendo un’ulteriore opportunità di visitare spazi pubblici e servizi di recente apertura nella Factory”.
“La pista rappresenta una vera e propria novità – afferma l’assessore allo sport Cosimo Guccione – un’ulteriore possibilità, insieme alle molte altre messe in campo in questi anni, per dare concretezza alla nostra idea di valorizzazione dello sport all’aperto e per offrire sempre più occasioni di divertimento, aggregazione e sport per i giovani”.
Il venerdì (dalle 15 alle 21), il sabato e la domenica (dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 10), la Scuola Nazionale Maestri di Mountain Bike metterà a disposizione degli avventori il proprio personale per prendere confidenza con la pump track, scoprendo tutti i segreti per superare dune e paraboliche in sessioni sportive all’insegna del gioco e del divertimento. Struttura organizzata e autorizzata sul territorio da CONI/CSI, la Scuola, nata nel 1997, garantisce esperienza, serietà e professionalità avvalendosi di figure tecniche riconosciute dal CONI.
Dal lunedì al giovedì la pump track sarà a disposizione delle associazioni del territorio per uso privato con i propri associati.
Il martedì e il giovedì l’ingresso sarà infatti garantito ai tesserati di Fortezza Crew, la prima associazione fiorentina di boardsports, che organizzerà lezioni dalle 18 alle 19 e sessioni di free skate a seguire fino alle 22.
Trek Bikes, leader mondiale nella progettazione e produzione di biciclette e accessori con una collezione che spazia dal ciclismo su strada alla mountain bike, da aprile è presente nella Factory di Manifattura Tabacchi con uno store di 465 mq: in qualità di partner tecnico fornirà assistenza/riparazione delle bici con la propria officina.
Pump Track / B11 di Manifattura Tabacchi
Dal 21 luglio al 6 agosto
Ingresso gratuito, non è consentito l’allenamento libero ma con la supervisione di personale qualificato.
Orari per il pubblico:
Venerdì dalle 15 alle 21; sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.
Per info scrivere a info@manifatturatabacchi.com.
Manifattura Tabacchi
Manifattura Tabacchi a Firenze è uno dei principali progetti di rigenerazione urbana in Italia: prevede il recupero della storica fabbrica di sigari composta da 16 edifici che saranno trasformati in loft e residenze, spazi direzionali, retail, caffé e ristoranti, uno studentato, un hotel, oltre a ospitare importanti istituzioni come Erih-s (European research infrastructure on Heritage Science) e Polimoda. Già dall’inizio dei lavori nel 2018, Manifattura Tabacchi promuove un intenso programma di iniziative culturali in spazi temporanei appositamente recuperati, fornendo un esempio concreto di come le aree in via di riqualificazione e il “tempo di attesa’” – il periodo del cantiere e della costruzione – possano essere una risorsa strategica per progettare un futuro più sostenibile e inclusivo nelle città. Ad aprile di quest’anno ha aperto la Factory, polo creativo e workplace all’avanguardia in grado di attrarre una comunità internazionale di professionisti che vogliono lavorare e vivere a Firenze, in un contesto animato da una community vivace e da spazi eco-friendly, tra cultura, moda, arte e design. Il completamento dei lavori è previsto per il 2026. Il progetto è promosso dalla joint venture costituita nel 2016 dalla società immobiliare del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti e da PW Real Estate Fund III LP, un fondo gestito da Aermont Capital. MTDM – Manifattura Tabacchi Development Management Srl è la società di sviluppo e project management che gestisce l’intero processo.