AIDA TORNA REGINA DELL’ARENA E APRE UNA SETTIMANA DI OPERA E DANZA AL 100° FESTIVAL
Mercoledì 23 agosto torna Aida di Verdi nel nuovo spettacolare allestimento curato da Stefano Poda per il 100° Festival:Daniel Oren dirige un cast internazionale guidato da Anna Pirozzi, Gregory Kunde, Clémentine Margaine, Ludovic Tézier5 spettacoli diversi in 5 giorni consecutivi per i complessi artistici di Fondazione Arena:giovedì 24 torna Carmen, venerdì 25 Madama Butterfly, sabato 26 La Traviata, tutti con nuovi prestigiosissimi cast, infine domenica 27 il balletto Zorba al Teatro RomanoAidamercoledì 23 agosto, ore 20.45
Il debutto del nuovo cast di Aida, opera regina dell’Arena, è avvenuto venerdì in un anfiteatro sold-out: gli applauditi protagonisti tornano in scena mercoledì 23 con nuovi interpreti nei ruoli di fianco. Titolare è il soprano Anna Pirozzi, accanto al Radames del tenore Gregory Kunde e alla principessa Amneris del mezzosoprano Clémentine Margaine. Si confermano anche il sacerdote Ramfis di Rafał Siwek, il messaggero di Riccardo Rados, la sacerdotessa di Yao Bohui mentre all’esordio nei rispettivi ruoli il baritono Ludovic Tézier (reduce dal successo del gala con Jonas Kaufmann) come Amonasro, Re etiope e padre di Aida, e il basso veronese Romano Dal Zovo come Re degli Egizi, diretti con Orchestra e Coro di Fondazione Arena dal maestro Daniel Oren.
Stefano Poda cura regia, scene, costumi, luci e coreografie dello spettacolo che ha inaugurato il 100° Festival areniano: un’Aida “di cristallo” perché sono le trasparenze a dominare il palcoscenico, un grande piano inclinato, piramidi di luce, una colossale mano, simbolo del potere dell’uomo di creare e distruggere, benedire e uccidere. Il mondo in guerra che divide Aida e Radames è rappresentato in scena da 300 figuranti partecipi dei conflitti dentro e fuori i personaggi, oltre al Ballo coordinato da Gaetano Petrosino e al Coro preparato da Roberto Gabbiani, coinvolti in un viaggio dantesco dagli inferi alla pace. Led, laser e inediti effetti luce esaltano le linee dell’Arena mentre i costumi rimandano all’iconografia classica dell’Egitto, a una ritualità senza tempo, all’arte contemporanea, Paco Rabanne, Capucci, Damien Hirst. Ultime repliche: 3 e 8 settembre
A partire da questa Aida, Fondazione Arena propone cinque spettacoli diversi in cinque giorni consecutivi: il M° Oren torna sul podio per altre due serate, giovedì 24 con Carmen e venerdì 25 con Madama Butterfly, mentre sabato 26 il M° Battistoni dirige il debutto di Nadine Sierra nella Traviata accanto a Francesco Meli e Ludovic Tézier: sono solo alcuni dei nomi di prestigio internazionale del 100° Arena di Verona Opera Festival 2023, che domenica 27 dopo otto anni torna col Ballo al Teatro Romano, con un nuovo allestimento di Zorba il Greco curato dal suo creatore Lorca Massine con étoile internazionali nei ruoli principali.
Il 100° Arena di Verona Opera Festival 2023, con il doppio patrocinio del Ministero della Cultura e della Regione del Veneto, è in scena fino al 9 settembre con 8 titoli d’opera, 4 serate di gala, 1 concerto straordinario con Orchestra e Coro della Scala e il ritorno del Ballo al Teatro Romano. Tra le molte iniziative che coinvolgono tutta la città, Fondazione Arena propone per tutta la durata del Festival ben due mostre fotografiche: 100 volte Callas al Palazzo della Gran Guardia, con la cura dell’Archivio Tommasoli e il patrocinio del Comune di Verona, offre uno sguardo sui primi anni veronesi della Divina, di cui ricorre quest’anno il Centenario; presso la libreria Feltrinelli di via Quattro spade è visitabile la mostra Aida 100 che documenta con gli inediti scatti di Ennevi i molti particolari della nuova produzione firmata da Stefano Poda per il 100° Festival. L’eccezionalità di questa edizione si rispecchia anche nel parterre degli sponsor privati. Ai partner storici si aggiunge un folto numero di nuovi marchi. Tra gli sponsor di lungo corso Fondazione Arena di Verona desidera ringraziare in primis UniCredit, che vanta una longevità di collaborazione di oltre 25 anni, Calzedonia, Pastificio Rana, Volkswagen Group Italia, DB Bahn, RTL 102.5. Alla compagine degli official sponsor si aggiungono quest’anno Forno Bonomi, Metinvest/Saving Lives, Genny, che firma le nuove divise del personale adibito all’accoglienza del pubblico e Müller, che sostiene i progetti di accessibilità dedicati alle persone con disabilità. Tra gli official partner, a marchi storici quali Veronafiere, Air Dolomiti, A4 Holding, Casa Sartori, SABA Italia, SDG Group e al Cultural Partner Palazzo Maffei, vanno ad aggiungersi Acqua Dolomia, Sanagol e Mantova Village. Un ringraziamento doveroso va naturalmente anche a imprese, privati, ordini professionali che compongono la schiera della Membership 67 Colonne per l’Arena di Verona, fondata da Gianluca Rana, dell’omonimo pastificio, e da Sandro Veronesi, patron del Gruppo Calzedonia, che giunge quest’anno alla sua terza edizione.
Biglietteria
Via Dietro Anfiteatro 6/B, 37121 Verona
Call center (+39) 045 800.51.51
Punti di prevendita TicketOne