Sabato 26 agosto 2023
ore 11.30
Chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa
Concerto Raccontato. I Colori dell’Organo
I virtuosi europei fra ‘600 e ‘700
Lorenzo Lucchini
Da voce narrante a voce narrata, per la XVII edizione del festival Milano Arte Musica, l’organo diventa protagonista di un nuovo formato di concerti, pensato per vedere attraverso l’infinita possibilità di colori che il re degli strumenti è in grado di originare. Concerti Raccontati in Matinée è una rassegna nella rassegna in tre appuntamenti, distribuiti in luglio e agosto, durante la quale tre giovani talentuosi organisti accompagneranno il pubblico in un percorso narrativo di storia, riflessioni ed emozioni suscitate dall’esecuzione di ogni programma. Il primo concerto si terrà il 1° luglio presso la Chiesa di Sant’Alessandro in Zebedia con il Maestro Beniamino Calciati, il
secondo il 15 luglio presso la Chiesa di San Nicolao della Flue con il Maestro Michele Zanella e il terzo il 26 agosto presso la Chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa con il Maestro Lorenzo Lucchini.
Il terzo ed ultimo appuntamento della rassegna, quello di sabato 26 agosto, si configura come un cammino di ascolto, dove la musica diventa metafora della vita. Dalla risolutezza narrativa della Xacara, alla naturale leggerezza nel Capriccio sopra il cucù di Kerll, passando per Scarlatti, in cui nel dialogo sonoro ad ogni domanda c’è sempre una rassicurante risposta. La gioia è un ingrediente fondamentale nei brani di Bach, come lo è nell’affrontare le difficoltà della vita, dove le fatiche quotidiane possono essere rasserenate dalla luce della musica, in una continua e appagante ricerca spirituale.
INFORMAZIONI
Associazione Culturale La Cappella Musicale
via Vincenzo Bellini 2 – 20122 Milano
tel 02.76317176 | 3477248915
e-mail mail@lacappellamusicale.com
sito www.milanoartemusica.com
BIGLIETTI
Biglietto Intero: posto unico numerato 5 euro
Under12: ingresso gratuito
Biglietto sospeso: regala un biglietto! Sarà destinato agli utenti dei servizi sociali del Comune di Milano
Concerto in Abbonamento
Abbonamento MAM
Abbonamento MAM da Scoprire
Punti vendita:
sul posto, secondo disponibilità, 40 minuti prima di ogni concerto
online (con diritto di prevendita): Circuito Vivaticket www.vivaticket.it
presso Associazione Culturale La Cappella Musicale (via Vincenzo Bellini, 2)
Lunedì dalle 15.00 alle 18.00
Mercoledì dalle 10.00 alle 13.00
È fortemente consigliato l’acquisto in prevendita
SEDE
Chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa
via Neera 24
MM2 Abbiategrasso, tram 3, 15, bus 65, 79
PROGRAMMA
Juan Cabanilles Xacara
(1644 – 1712)
Johann Caspar Kerll Capriccio sopra il cucù
(1627 – 1693)
Domenico Scarlatti Sonata in Sol maggiore K.328
(1685 – 1757)
Johann Sebastian Bach Christ lag in Todesbanden, BWV 625
(1685 – 1750) Der Tag, der ist so freudenreich, BWV 605
Liebster Jesu, wir sind hier, BWV 731
Toccata, Adagio e Fuga in Do maggiore, BWV 564
BIOGRAFIA
Lorenzo Lucchini, nato a Lodi, si è diplomato in Organo e Composizione organistica al
Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia sotto la guida di Maurizio Ricci. Ha frequentato in seguito diversi corsi di interpretazione organistica, in particolare quelli tenuti da Luigi Ferdinando Tagliavini, Montserrat Torrent e Jean-Claude Zehnder, col quale si è perfezionato a Basilea (CH).
Ha conseguito la laurea in Musicologia presso l’Università degli Studi di Pavia e ha tenuto diverse esecuzioni e lezioni-concerto su strumenti storici (Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco di Milano, Pinacoteca di Brera, Accademia Filarmonica e Basilica di San Petronio a Bologna).
Ha frequentato, sotto la guida di Montserrat Torrent-Serra, i Corsi Universitari Internazionali di musica antica spagnola a Santiago de Compostela, conseguendo nel 2007 il Premio “Rosa Sabater”.
Dal 2010 organizza la rassegna organistica Vox Organi ed è fondatore dell’Associazione culturale “Sentieri Sonori”, promuovendo iniziative per la valorizzazione del patrimonio artistico e organario, con particolare attenzione al territorio lodigiano. È organista presso il Tempio civico dell’Incoronata di Lodi e svolge, nella medesima città, attività didattica presso la “Fondazione Scuole Diocesane”.