Jazz& Image
, nello splendido scenario del Parco del Celio, a due passi dal Colosseo, presenta, lunedì 21 agosto, Andrea Gomellini Quintet,
Dopo il successo di critica ottenuto con “The Gift” il chitarrista Andrea Gomellini si accinge a registrare un nuovo disco con l’ormai rodato quintetto. Pensato a metà fra modern jazz e contemporary jazz, The Gift, valorizza l’identità stilistica e comunicativa di Andrea Gomellini: è presente la testimonianza mai banale ai riferimenti musicali, dal groove, allo swing e alla fusion, maturati dal leader del quintetto nella sua lunga esperienza statunitense, ma anche uno slancio sincero verso un nuovo modo di fare jazz. Privilegiando sempre piacevolezza e accessibilità dell’ascolto con classe e stile; temi melanconici, altri gioiosi si alternano così in un grande equilibrio, in cui la chitarra di Gomellini imbastisce la trama sonora, alla ricerca di una fusione compiuta con gli altri strumenti e i musicisti.
La formazione dotata di grande interplay è composta da Simone Alessandrini al sax alto, Danilo Blaiotta al piano, Jacopo Ferrazza al basso e Valerio Vantaggio alla batteria. Le sonorità di contemporary jazz si fondono con le influenze della musica colta europea, in un piacevole equilibrio di note mai scontato.
Martedì 22 e mercoledì 23 agosto, Brandon Allen Italian Quartet in concerto. Brandon Allen è noto al pubblico italiano per la sua militanza nella band capitanata da Kyle Eastwood. Originario di Perth, Australia, Brandon si è trasferito a Londra nel 2000. Da allora ha collaborato con molti artisti e gruppi/ensemble affermati. Brandon è impegnato anche come turnista in svariati contesti musicali, sia in studio sia online. È un affermato compositore e arrangiatore jazz, scrive per altri artisti e per i suoi vari gruppi e compone anche musiche per film e TV. Il suo caratteristico suono è stato incluso in colonne sonore di film, tra cui Alfie (2004) e The Look of Love (2013). Tra i suoi innumerevoli live spiccano quelli con Eric Clapton, Paloma Faith, Kyle Eastwood, Mica Paris, Adam Nussbaum, Charlie Wood, Jason Rebello, Hamish Stuart, Darius Brubeck e Jim Mullen e tra le sue ‘aperture’ quelle per Pat Metheny, Joe Lovano, Steve Gadd, BB King, George Benson, The Yellow Jackets, Mark Guiliana, Dave Douglas, Georgie Fame e Kurt Elling. Nei due concerti a Jazz&Image sarà affiancato da Andrea Rea al pianoforte, Daniele Sorrentino al contrabbasso e Gino Del Prete alla batteria.
Inizio concerti ore 21,30
Telefono fisso+39 06 86 78 12 96
Cellulare whatsapp +39 349 977 0309
E‐mail info eventi.alexanderplatz@gmail.com
E‐mail prenotazioni prenotazioni.alexanderplatz@gmail.com
Acquisto biglietti c/o il botteghino della manifestazione.