“LA LEGGE” e “GLI OCCHI DI IPAZIA”
Spoleto, Teatro Caio Melisso | venerdì 25 agosto e sabato 26 agosto 2023, alle ore 20.30 e domenica 27 agosto 2023 alle ore 17.00
Al via la 77ma Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto e dell’Umbria. In scena due opere del compositore milanese Giacomo Manzoni, rispettivamente la prima e l’ultima appena composta su commissione dello Sperimentale: La legge – di cui l’autore ha curato anche il testo – e Gli occhi di Ipazia su testo di Sonia Arienta, in prima rappresentazione assoluta.
«In anni come i nostri, in cui il mondo ribolle di guerre fratricide, razzismo, oscurantismo antiscientifico e religioso – commenta il compositore – mi sono ispirato alla matematica, astronoma e filosofa dell’antichità Ipazia, pagana del IV secolo linciata dai fanatici cristiani che vedevano nella sua attività di ricerca un pericolo per il diffondersi della nuova fede. Nella vicenda di una biologa del nostro tempo scorgiamo impulsi oscurantisti che trovano oggi nuova virulenza»
La direzione musicale è affidata al maestro Marco Angius. Regia e scene di Claudia Sorace del gruppo Muta Imago. Protagonisti i cantanti del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto.