HyperGaia
la nuova produzione di Cubo Teatro
dal 26 al 29 ottobre
ore 21:00
OFF TOPIC (Via G. Pallavicino, 35)
HyperGaia è la nuova tappa del progetto di Cubo Teatro orientato alla sopravvivenza della specie dopo l’estinzione, a quanto pare sempre più vicina a causa del riscaldamento globale e altre amenità.
In particolare, la domanda: “che cosa resterà del breve tempo in cui abbiamo abitato il pianeta? E’ possibile che le civiltà future, fra 100.000 anni, interpretino le nostre tracce come fossero il lascito di un culto?” Ebbene, HyperGaia è il racconto e contemporaneamente il rito di questa religione.
HyperGaia è tratto da fatti realmente accaduti. Ad esempio, nel 1984, il Comitato per i Rifiuti Radioattivi, si pone un problema: riuscire a comunicare oltre i millenni che certe zone del pianeta sono pericolose perché altamente radioattive. Così, chiede a Thomas Sebeok, importante semiologo, di trovare un modo. E la risposta, dopo anni di ricerca, è stata: fondiamo una nuova Religione, una sorta di sacerdozio atomico. Contemporaneamente lo scrittore Françoise Bastide e il semiotico Paolo Fabbri propongono che i gatti vengano geneticamente modificati per cambiare colore in presenza di alti livelli di radiazioni. La presenza di questi gatti radioattivi andrebbe poi rafforzata da fiabe e miti su di essi. Infine, a Onkalo, in Finlandia, nel 2000 circa, vengono iniziati i lavori per la costruzione di
un monumentale deposito per scorie radioattive. Il deposito verrà ultimato nel 2200 circa, e
consentirà alle scorie di essere schermate fino all’anno 102.200. A meno che una qualche civiltà, a causa di una colonia di gatti radioattivi, non scopra la costruzione, e non ne interpreti i segni come i simboli di una religione antica.
Dal 26 al 29 ottobre alle ore 21, HYPERGAIA aprirà la stagione 23.24 “Intelligenza Naturale” di Fertili Terreni Teatro, mostrandosi al pubblico in una forma di Primo Studio.
Scritto e Diretto da Girolamo Lucania
Con Letizia Alaide Russo
Musiche composte, montate e suonate dal vivo da Ivan Bert e Max Magaldi
Visual Art e Vj di Riccardo Akasha Franco Loiri e Niccolò Borgia
Direzione Tecnica, Luci e Fonica di Alessandro Vendrame
Produzione Cubo Teatro
Realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura nell’ambito dei Progetti Speciali 2023.
Spettacolo programmato in collaborazione con Piemonte dal Vivo nell’ambito del progetto Corto Circuito.
L’universo narrativo di GAIA e il progetto PS:GAIA
HyperGaia è uno degli esiti di PS:GAIA, un progetto che unisce arte performativa, installativa e realtà aumentata, per raccontare un universo transdisciplinare sui temi della sostenibilitàambientale e le responsabilità individuali e collettive sul cambiamento climatico. La performance installativa, già riprodotta all’interno dei Musei Reali di Torino, introduce lo spettatore in un’esperienza immersiva, invitandolo a porsi la domanda “se le informazioni che abbiamo sono esatte, la specie umana merita di salvarsi, o estinguersi?”.
L’universo narrativo di Gaia rappresenta una naturale prosecuzione della serie TV Post Scriptum – uno sguardo ottimista alla fine del mondo, co-prodotta da Infinity+ attraverso il proprio laboratorio permanente Infinity Lab, e vede come protagonista la voce narrante di Barbascura X, nei panni del protagonista della serie, Alex. PS:GAIA èun progetto di Cubo Teatro realizzato in collaborazione con Grey Ladder Productions, Club Silencio, Infinity Lab e con la media partnership di GreenMe, riconosciuta e sostenuta dal Ministero della Cultura nell’ambito dei Progetti Speciali 2023, sezione Teatro.
La compagnia Cubo Teatro Cubo è un gruppo di artisti e di operatori culturali che opera prevalentemente nella produzione artistica multidisciplinare, nella creazione e gestione di eventi, e nella programmazione artistica contemporanea sia in contesti pubblici e istituzionali, sia nell’ambito delle aziende private.
Gli artisti che formano Cubo Teatro arrivano da discipline diverse: teatro, musica, visual arts, arte contemporanea. Per questo, la ricerca artistica esplora la multidisciplinarietà come linguaggio del contemporaneo, e le opere spaziano dalla performance teatrale ai live set, dai concerti visuali di musica elettro-jazz alle installazioni, alle mostre, ai video d’arte.
Operativa dal 2010, l’associazione è oggi un punto di riferimento cittadino e nazionale per le arti performative indipendenti, e per la capacità di intercettare i movimenti dell’arte contemporanea dello spettacolo dal vivo.
Sempre dal 2010 gestisce lo spazio che le dàil nome, il Cubo, che dal 2018 èentrato a far parte di OFF TOPIC, hub culturale e creativo di cui l’associazione è co-founder.
Nel 2018 fonda la prima rete formale di teatri indipendenti torinesi: Fertili Terreni Teatro.
Dal 2010 programma una Stagione teatrale che si concentra sulla ricerca contemporanea del teatro indipendente, sui nuovi linguaggi e la drammaturgia scenica inedita. In più di 10 anni ha ospitato alcuni tra i più importanti artisti a livello nazionale, e scoperto i nuovi gruppi giovani che poi sono diventati punti di riferimento italiano e non solo.
Nel 2023 vince il premio IN-BOX per il miglior spettacolo con “SID-Fin qui tutto bene” che vede come protagonista Alberto Boubakar Malanchino.
APPROFONDIMENTI
Link a scheda e biglietteria:
https://www.fertiliterreniteatro.com/events/ps-g-ai-a-hypergaia-primo-studio/
Pagina dedicata HyperGaia: https://www.cuboteatro.it/hypergaia/
www.cuboteatro.it
www.fertiliterreniteatro.com
per informazioni:
Ottavia Arenella
3274660984
ottavia.arenella@cuboteatro.it
info@cuboteatro.it