Teatri di Vita
XYZ. DIALOGHI LEGGERI
TRA INUTILI GENERAZIONI
di Andrea Adriatico
con Patrizia Bernardi, Alessio Genchi, Davide Tortorelli, Giacomo Cremaschi, Innocenzo Capriuoli, Marco Celli, Michele Balducci, Andrea Baldoni, Andrea Mattei, Ludovico Cinalli, Massimo Giordani, Matteo Curseri
Metti 10 giovani attori fra generazione Y e generazione Z, metti un’attrice della generazione X a tirare le fila, e metti soprattutto una personalità della politica che accetta di buttarsi senza rete in scena, per condividere dialoghi e racconti sulla vita e la politica.
XYZ. Dialoghi leggeri tra inutili generazioni è una scommessa teatrale inedita, ideata e diretta da Andrea Adriatico, in cui le giovani generazioni raccontano esperienze, speranze, fallimenti e quella cosa che illude e disillude che è la politica: e lo fanno confrontandosi direttamente con chi nella politica ha deciso di investire, a prescindere dal partito di appartenenza.
Un esperimento in forma di grand tour nelle città italiane, per scoprire la politica dei luoghi e l’identità di chi fa politica nei territori.
In scena, tre generazioni: Patrizia Bernardi (generazione X), Alessio Genchi, Davide Tortorelli, Giacomo Cremaschi, Innocenzo Capriuoli, Marco Celli, Michele Balducci (generazione Y), Andrea Baldoni, Andrea Mattei, Ludovico Cinalli, Matteo Curseri (generazione Z). E diversi rappresentanti della vita politica, che si alterneranno in scena.
Hanno partecipato come ospiti finora rappresentanti politici di tutti gli schieramenti: Marco Lombardo, Stefania Ascari, Dalila Ansalone, Giovanni Paglia (Bologna – elezioni politiche), Matteo Lepore (Sindaco di Bologna), Mattia Santori (Bologna), Massimo Zedda, Michele Ciusa, Maria Laura Orrù, Alessandro Migliarese (Cagliari).