CHILLE 50
LA STORICA COMPAGNIA NAPOLETANA
CHILLE DE LA BALANZA
FONDATA NEL 1973
RITORNA A NAPOLI PER FESTEGGIARE I SUOI “PRIMI”
50 ANNI DI ATTIVITA’ CON TRE APPUNTAMENTI IMPORTANTI IN CITTA’.
UN ANNIVERSARIO REALIZZATO CON IL
TEATRO DI NAPOLI-TEATRO NAZIONALE
IN COLLABORAZIONE CON
COMUNE DI NAPOLI
MINISTERO CULTURA, REGIONE TOSCANA, COMUNE DI FIRENZE
Nel vivace panorama teatrale partenopeo degli anni ’70 del secolo scorso, passato alla storia con la sigla “teatro di ricerca e sperimentazione”, una delle formazioni di punta e più rappresentative del periodo è la compagnia fondata nell’ottobre del 1973 dal regista Claudio Ascoli – rampollo di una storica famiglia di teatranti e musicisti napoletani – dei Chille de la balanza, contestualmente allo spazio in Via Port’Alba 30, Teatro, Comunque.
I Chille storica compagnia del teatro di ricerca italiano o “di ritrovamento” come amano definirsi, sono stati in Toscana dal 1985 e dal 1998 in residenza nell’ex-manicomio di San Salvi. Sono oggi presenti nei maggiori festival di tutt’Europa e hanno deciso di festeggiare i loro primi 50 anni a partire da Napoli, saranno poi anche a Roma, a Milano e naturalmente a Firenze che li festeggerà nel prestigioso Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio il prossimo 5 novembre.
Ma torniamo a Napoli. Primo appuntamento pubblico è giovedì 12 ottobre. Coinvolgendo giovani teatranti napoletani, in un evidente passaggio di eredità, i Chille inventeranno una performance di teatro in strada. Partiranno dagli ambienti della metropolitana di Napoli linea 1 e arriveranno a piazza Municipio, nel piazzale davanti al Teatro Mercadante, e da lì entreranno in Teatro, dando il via al progetto, realizzato con il Teatro di Napoli–Teatro Nazionale e in collaborazione con Comune di Napoli, Ministero Cultura, Regione Toscana e Comune di Firenze.
L’evento di teatro in strada dei Chille nasce da uno stage intensivo intitolato… “TEATRO, COMUNQUE.” come lo storico teatro off in via Port’Alba. Lo stage condotto da Claudio Ascoli, regista della compagnia, con la presenza di Sissi Abbondanza, Salomè Baldion, Francesco Lascialfari (musiche e suoni), Teresa Palminiello (luci) e Paolo Lauri (foto). Collaborano Clara Bocchino e Antonia Cerullo, con la partecipazione di Marialuisa Diletta Bosso e Teresa Raiano di Puteca Celidonia.
Lo stage si terrà fino a giovedì 12 ottobre ed ha come destinatari 15 persone: Attori/attrici, Artisti, Musicisti e Performer residenti in Campania con età compresa tra 18 e 35 anni, scelti attraverso un bando e assunti per l’occasione dal Mercadante. Sono risultati vincitori: Marco Aspride, Angela Bertamino, Antonio Coccia, Alessandra Cocorullo, Nicola Conforto, Mariantonietta Crispino, Germana Di Marino, Manuel Di Martino, Giuseppe Fedele, Luigi Leone, Serena Mazzei, Gianluigi Montagnaro, Sabrina Nastri, Marica Nicolai e Francesco Rivieccio. A conclusione dello stage si terrà, giovedì, una sorta di flash mob urbano dalle 17 alle 18.30, le musiche originali e le elaborazioni musicali sono di Dario Ascoli, oggi anche critico musicale del Corriere del Mezzogiorno, che fa parte del nucleo originario dei Chille.
Il secondo appuntamento è per venerdì 13 ottobre al Ridotto del Teatro Mercadante alle ore 18.00 sarà presentato il libro “CHILLE 50” Pacini editore AAVV: Acquaviva – Ascoli – Brighenti – Corleone – Daniele – Fabbri – Martelli – Pascarella – Siliani. Prefazione Oliviero Ponte di Pino – Conclusioni Giulio Baffi.
Alla presentazione parteciperanno – tra gli altri – Giulio Baffi, Matteo Brighenti, Nino Daniele, e Claudio Ascoli dei Chille. Nella sua riflessione conclusiva Baffi annota: “Cinquant’anni sono tanti, ci consentono di prendere il binocolo e guardare, come ravvicinata, quella città lontana che sembra sempre più eccitata del necessario, più rumorosa del dovuto, più mitica forse, ché in quegli anni sembrava stracolma di sogni e forze sparse un po’; dovunque. (…) I Chille Invasero le strade ed i vicoli della “città vecchia” ed entrarono in gara con chi vi abitava e viveva nello sconvolgimento della prima irruzione malata di quegli anni: il colera. Sussulti di sopravvivenza e necessità di urlare che si trasformava in creazioni di una drammaturgia popolare e alternativa. Ascoli ha una storia di famiglia antica e nobilissima, non poteva tradirla ma nemmeno poteva lasciarsi incorniciare in un quadro stupito e soddisfatto di memorie”.
L’ingresso alla presentazione del libro sarà libero fino ad esaurimento posti.
Il progetto CHILLE 50 si concluderà con la presentazione di uno degli spettacoli di culto dei Chille, la cui ultima edizione è stata l’elemento di punta del Festival I CARE. Don Milani 100, evento speciale dell’Estate fiorentina 2023, prodotto sempre dai Chille. Venerdì 13 ottobre alle 20.30, Sabato Il 14 ottobre alle ore 19.00 e il 15 ottobre alle ore 18.00 al Ridotto del Teatro Mercadante ecco “I CARE. Lettera a una professoressa”, prodotto in occasione del centenario della nascita di Don Lorenzo Milani. “I CARE” è uno spettacolo di e con Claudio Ascoli, con la partecipazione di Sissi Abbondanza e Monica Fabbri. Musiche originali di Alessio Rinaldi. Creazione video di Francesco Ritondale. Luci di Teresa Palminiello. Suoni di Francesco Lascialfari. E’ uno spettacolo di coinvolgente creazione collettiva con il pubblico, così come la Lettera fu una creazione collettiva degli allievi di Barbiana con la regia di Don Milani. Tra i tanti commenti critici delle diverse edizioni dello spettacolo, segnaliamo: “Un atto d’amore” (Giuliano Scabia).” “Esibendo il suo corpo, il movimento delle mani… Ascoli sembrava volesse comunicarci qualcosa che non si può dire a parole, che dobbiamo cercare dentro noi stessi.” (Pietro Clemente). “Claudio Ascoli ha a cuore il racconto al pari di una ragione di vita, parla con profondità e leggerezza, come se ci fosse stato e avesse visto in prima persona” (Matteo Brighenti).
Il costo del biglietto è di € 5,00.
Info www. teatrodinapoli.it
Biglietteria tel. 081.5513396|e-mail biglietteria@ teatrodinapoli.it