Grandezze & Meraviglie
26° Festival Musicale Estense 2023
direzione artistica Enrico Bellei
Via Ganaceto 40b – 41121 Modena – (Sede legale via Baraldi, 47 – 41124 Modena)
Tel. (0039) 059 214 333 – 345 845 0413 | Fax (0039) 178 221 2854
festival@grandezzemeraviglie.it – www.grandezzemeraviglie.it
Martedì 17 ottobre, ore 21
MODENA, Palazzo Ducale (sede Accademia Militare)
MISSA “L’HOMME ARMÉ”
DI JACOB OBRECHT E HYMNUS
“DEUS TUORUM MILITUM”
DI GUILLAUME DUFAY
DA MANOSCRITTI DELLA BIBLIOTECA ESTENSE
Voci e strumenti della Capella Academica Den Haag
Isaac Alonso De Molina direzione
Martedì 17 ottobre presso il Palazzo Ducale (sede Accademia Militare), nello splendido Salone d’Onore, alle ore 21, Grandezze & Meraviglie presenta una delle sue gemme del 2023: la “Missa ‘L’Homme Armé’ di Jacob Obrecht e Mymnus ‘Deus Tuorum Militum’ di Guillaume Dufay. Da manoscritti della Biblioteca Estense”. Si tratta di due opere di grande ispirazione di due grandi musicisti composte la prima entro il 1505 e dedicata a Ercole I D’Este la seconda un breve inno dedicato ai martiri composto nella seconda metà del Quattrocento. La Missa “L’homme armé” si basa su un tema sfruttato da grandi musicisti e Obrecht presenta la melodia con una qualità sonora completamente nuova. L’Homme armé potrebbe essere San Giorgio, protettore di Ferrara che, fornito di spada uccide il drago. Il programma si chiude con l’inno per i martiri di Dufay, un vero divo dell’epoca. All’interno della liturgia cristiana, il legame intimo con la musica realizza il genere più praticato dai compositori nella seconda metà del Quattrocento: la messa ciclica, genere che porta i canti classici a girare attorno a un’unica idea musicale. Molte di queste messe cicliche utilizzavano la tecnica del cantus firmus, che prevedeva una melodia preesistente su cui si basa l’intera composizione. Casi enigma ancora oggi sono le messe basate su “L’homme armé”, motivo che divenne molto popolare e che venne rivisitato anche da Jacob Obrecht (1457/8-1505) musicista che divenne direttore di coro di alcune importanti chiese dei Paesi Bassi. Il Maestro Isaac Alonso De Molina riporterà in vita la musica “estense” di mano del compositore fiammingo direttamente dalle pagine originali conservate nella Biblioteca Estense di Modena, grazie ai talenti vocali e strumentali della Capella Academica Den Haag dell’Aia, Paesi Bassi. Il concerto ha il sostegno dell’Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi.
La Capella Academica Den Haag nasce come terreno di coltura unico per i nuovi talenti del Dipartimento di Musica Antica del Royal Conservatoire Deen Haag. Gli stili musicali vocali e strumentali dal Medioevo e dal Rinascimento fino alla fine del primo periodo romantico sono insegnati da musicisti con una reputazione internazionale come autorità nel loro campo.
Isaac Alonso De Molina insegna al Conservatorio Reale dell’Aia ed è il fondatore e direttore dell’ensemble La Academia de los Nocturnos incentrato sulla musica rinascimentale e barocca spagnola. È stato invitato a insegnare e a condurre progetti in altri conservatori olandesi e in diversi corsi estivi in Spagna e in Italia. Dal 2019 presiede la task force Early Music dell’Associazione Europa dei Conservatori (AEC).
Biglietti € 13 e riduzioni.
Prenotazioni 059214333
Il Festival gode del sostegno e del patrocinio di: FUS (Fondo Unico dello Spettacolo del Ministero della Cultura), Regione Emilia-Romagna, Comuni di Modena, Sassuolo e Vignola, Fondazione di Modena, Fondazione di Vignola, Università di Modena e Reggio Emilia, Diocesi di Modena e Nonantola Bper Banca.
INFORMAZIONI
sito internet: www.grandezzemeraviglie.it
prenotazioni: www.grandezzemeraviglie.it/prenotazioni
e-mail: info@grandezzemeraviglie.it
Tel. (+39) 059 214333 – (+39) 345 8450413