La stagione 2023 | 2024 del Teatro Argentina apre il 31 ottobre con una delle più divertenti commedie di Carlo Goldoni, Un Curioso Accidente, in prima nazionale nel nuovo allestimento affidato a Gabriele Lavia e alla sua Compagnia.
Non è popolarissima in Italia, ma Un curioso accidente è invece una della commedia goldoniane più tradotte e rappresentate all’estero: scelta da Lavia, regista e interprete come “autentico, delicato capolavoro”, rappresenta un vero e proprio recupero viste le pochissime rappresentazioni nel nostro Paese.
Ambientata nella prospera Olanda, sullo sfondo storico della “Guerra dei sette anni” che si combatté tra il 1756 e il 1763 e che coinvolse le principali Potenze Europee di quel tempo, la commedia è stata scritta nel 1760, senza riscuotere troppo successo sulle scene veneziane.
Rappresenta in realtà un perfetto, congegnato meccanismo scenico offrendo tutti gli elementi peculiari dell’arte goldoniana, il rapporto tra il vero e il verosimile, la rappresentazione, come il mercante e la giovane intraprendente. Si tratta in realtà di “un fatto vero, verissimo, accaduto, non ha molto tempo, in una città di Olanda. Mi fu raccontato da persone degne di fede in Venezia al Caffè della Sultana, nella Piazza di S. Marco, e le persone medesime mi hanno eccitato a formarne una Comica rappresentazione. Il puro fatto, nella maniera colla quale mi venne esposto, era di tal maniera circonstanziato, che quantunque vero, parea inverisimile, e tutta la mia maggiore fatica fu di renderlo più credibile, e meno romanzesco” scrive Goldoni nella prefazione alla commedia.
Gabriele Lavia interpreta Monsieur Filiberto che ospita in casa due soldati francesi sconfitti nella guerra: ma il mercante ha in casa una figlia da maritare, Giannina (Federica Di Martino), di cui si innamora uno dei soldati, Monsieur da la Cotterie (Simone Toni). Ma il meccanismo si complica poiché anche Giannina ha una cameriera in età da marito…
“C’è altro da dire? Goldoni scrive un autentico delicato capolavoro” spiega Lavia in un nuovo allestimento con le scene di Alessandro Camera e i costumi di Andrea Viotti, che porta in scena la commedia a Roma fino al 19 novembre prima della tournée nazionale che farà tappa a Milano (al Teatro Strehler dal 28 novembre) e nel 2024 al Teatro della Pergola di Firenze, al Teatro Carignano di Torino.
L’inaugurazione di stagione del Teatro Argentina, viene accompagnata dal Contest Instagram #CuriosoAccidente che consentirà ai vincitori di poter assistere allo spettacolo direttamente sul palcoscenico, a pochi metri dagli attori.
Per partecipare è necessario realizzare una Storia Instagram per raccontare l’equivoco più divertente della propria vita: per ogni replica saranno selezionati 10 migliori contenuti e i vincitori potranno assistere allo spettacolo seduti sul palcoscenico, fino a esaurimento posti disponibili.
Un curioso accidente debutta martedì 31 ottobre (alle 20) e resta in scena fino al 19 novembre (martedì, venerdì e giovedì 2 novembre ore 20.00, mercoledì e sabato ore 19.00, giovedì e domenica ore 17.00, lunedì riposo) biglietti, da € 40 a € 25, info e dettagli www.teatrodiroma.net.
Fabiana Raponi