Controcorrente
è il claim che accompagna la stagione 2023/2024 del Teatro del Lido di Ostia con un percorso di appuntamenti che spazia dal teatro alla danza passando per la musica, fino agli incontri e ai laboratori.
Un’offerta culturale che incarna a pieno l’approccio pionieristico, pubblico e partecipativo del Teatro, da sempre spazio essenziale per la vita della città, in cui far emergere la potenza del Teatro come racconto del presente e testimonianza di una comunità che continua a riconnettere la scena al suo territorio.
Ad aprire il calendario di prosa della stagione 2023/2024, sabato 14 ottobre alle ore 19, è lo spettacolo firmato da Stefano Messina e Chiara Bonome Novecento di Alessandro Baricco con le musiche originali dell’Orchestra del Teatro del Lido. Dopo aver lavorato tra gli altri al fianco di Luca Ronconi, Glauco Mauri e Gigi Proietti, Stefano Messina firma la regia di questo classico del teatro di narrazione contemporaneo. Rivive dunque il monologo sulla vita del pianista Danny Boodmann T.D. Lemon Novecento, abbandonato alla nascita e poi vissuto fino alla fine dei suoi giorni sul transatlantico Virginia, con cui ha girato il mondo senza mai scendere a terra, raccontando attraverso la sua musica il viaggio senza confini che lo ha accompagnato per l’intera vita.
Si prosegue con la programmazione musicale sabato 21 ottobre alle 19 con il concerto del Neos Saxophone Ensemble, il doppio quartetto di sassofoni formato dagli ex studenti del conservatorio di Latina con un repertorio eclettico che spazia dalla musica barocca al jazz, passando per il tango, fino ad arrivare a composizioni originali contemporanee, in programma tra gli altri Vivaldi, Mozart, Morricone e Piovani.
Anche quest’anno il Teatro del Lido rende omaggio a Pier Paolo Pasolini con un programma speciale di eventi gratuiti che attraversano diversi linguaggi espressivi. Domenica 22 ottobre alle ore 10 Flash Mob al Parco Letterario Pasolini mentre alle 17, al Teatro del Lido A Pier Paolo Pasolini, e per noi vede in scena gli allievi della Scuola di Coreografia dell’AND, guidati da Sandra Fuciarelli, in un evento che tiene insieme danza, teatro e musica.
A seguire PASOLINI È VIVO, Poetry Slam a cura di Viola Margaglio: quattro poeti si sfidano a colpi di versi per una commemorazione ‘desacralizzata’ del grande intellettuale.
Infine domenica 29 ottobre alle 17 DMO H2O Tevere Mare, Affabulazione, Orchestra TDL presentano PASOLINI CLASSIC reading poetico – musicale con musiche originali di Pino Cangialosi eseguite dal vivo dall’Orchestra TDL, per la regia Cristiano Petretto. È un omaggio a Pasolini e ai suoi lavori su letteratura e drammaturgia classica, partendo dalla sua traduzione poetica dell’Eneide, «trecentouno versi di rara bellezza», rimasta incompiuta, in scena rivivono le atmosfere virgiliane e il fascino di Roma, in un dialogo teatrale tra musica e testo.
Tra gli incontri dedicati alla condivisione e alla formazione del pubblico attivo, in programma il 26 ottobre l’appuntamento con Monica Capuani, drammaturga e traduttrice di circa 160 testi teatrali e, tra questi, alcuni dei più grandi capolavori della drammaturgia contemporanea anglofona. L’incontro è dedicato ad Agosto a Osage County di Tracy Letts, pièce americana degli anni Duemila, andato in scena per la prima volta all’Imperial Theatre di Broadway nel 2007, diventato poi un film nel 2013 con la regia di John Wells. Tradotto con il titolo Agosto a Osage County e allestito per la regia di Filippo Dini, lo spettacolo è in scena all’Ambra Iovinelli dal 18 al 29 ottobre. Il 28 ottobre alle 17 è la volta di L’eredità di Pina Bausch a cura di Luciano Meldolesi, un appuntamento dedicato alla memoria di una delle più importanti coreografe contemporanee.
Fino al 29 ottobre il foyer del Teatro del Lido ospita la mostra Dalla bozza al muro, presentata da a.DNA project, La Talpa, Spazi all’Arte, Venus e dedicata agli studi preparatori di Cipstrega, Hitnes e Teddy Killer per il progetto E.C.O. “E.C.O.” Ecologia – Condivisione – Opportunità per il Mare di Roma, la mostra è dedicata agli studi preparatori delle opere di street art di Cipstrega, Hitnes e Teddy Killer, realizzate in aree pubbliche del Municipio Roma X, e mira a sensibilizzare la cittadinanza su tematiche ambientale e di sviluppo sostenibile, in linea con l’Agenda 2030 ONU.
La nuova stagione del Teatro del Lido conferma la vocazione alle contaminazioni e sinergie con realtà culturali del territorio e non solo; partnership che confermano la vocazione del Teatro del Lido come luogo aperto al confronto e al fertile scambio con le realtà più dinamiche e sperimentali del panorama culturale.
Dal 28 ottobre al 2 novembre, Associazione AREA06 ETS, nell’ambito di fermento \\\ ambienti memorie ascolti, con la direzione artistica di Piersandra Di Matteo, presenta la residenza ANNOTAZIONI SUPERFICIALI a cura di Enrico Malatesta; un percorso di ricerca sui suoni ambientali e materici, intrecciato a tracce testuali e drammaturgie fisiche.
In collaborazione con Roma Capitale e all’interno della rete dei Teatri in Comune, sotto il coordinamento di Zetema Progetto Cultura, il Teatro del Lido è da sempre un esempio di progettazione collettiva, tramite assemblee pubbliche che coinvolgono attivamente la comunità per immaginare e pianificare la linea culturale comune, successivamente tradotta in programmazione dal Comitato Artistico (Cristiano Petretto, Giorgia Celli, Pino Cangialosi, Chiara De Angelis, Flavia Gallo) eletto dall’Assemblea dei Soci (32 Associazioni).
TEATRO DEL LIDO – PROGRAMMA DI OTTOBRE
Sabato 14 ottobre ore 19 | teatro
Attori & Tecnici presenta
NOVECENTO
di Alessandro Baricco
regia Stefano Messina e Chiara Bonome
con Stefano Messina
musiche originali Orchestra del Teatro del Lido
scene Alessandro Chiti, costumi Isabella Rizza, produzione Attori & Tecnici
Sabato 21 ottobre ore 19 | musica
Neos Saxophone Ensemble
IN CONCERTO
direzione e arrangiamenti Daniele Caporaso
interpreti Dario Volante, Stefano Nanni sax soprano, Roberto Guadagno, Simone Vecciarelli sax contralto,
Marcos Palombo, Michael Morelli sax tenore, Armando Noce, Matteo di Prospero sax baritono
Domenica 22 ottobre
• Progetto Pasolini | ingresso gratuito
presso Parco Letterario Pasolini (CHM Lipu Ostia)
ore 10 | danza e poesia
FLASH MOB
Presso Teatro del Lido di Ostia
ore 17 | danza
AND – Accademia Nazionale di Danza
A PIER PAOLO PASOLINI, E PER NOI
ideazione e coordinamento Sandra Fuciarelli docente di composizione della danza
autori e interpreti delle coreografie allievi/e della Scuola di Coreografia dell’AND
musiche originali eseguite dal vivo Giorgina Tramontozzi
luci Stefano Pirandello
costumi Lilli Cascio per AND
A seguire presso Teatro del Lido di Ostia | poesia
PASOLINI È VIVO
Poetry Slam
a cura di Viola Margaglio
partecipano Claudia Salvatore, Benedetta Badaracco, Leonardo Scrima, Matteo Di Genova
In occasione del 48° anniversario della morte di Pasolini, quattro poeti si sfidano a colpi di versi. Una commemorazione ‘desacralizzata’ con al centro i temi più attuali del grande intellettuale.
Domenica 29 ottobre ore 17 | musica – teatro
• Progetto Pasolini
DMO H2O Tevere Mare, Affabulazione, Orchestra TDL presentano
PASOLINI CLASSIC
reading poetico – musicale
musiche originali Pino Cangialosi
eseguite dal vivo dall’Orchestra TDL
regia Cristiano Petretto
MOSTRA – Fino a domenica 29 ottobre
a.DNA project, La Talpa, Spazi all’Arte, Venus presentano
DALLA BOZZA AL MURO
opere di Cipstrega, Hitnes, Teddy Killer
ingresso gratuito
INCONTRI
Giovedì 26 ottobre ore 17 | incontro
• Educazione Poetica Pubblica
LEZIONE SU AGOSTO A OSAGE COUNTY
a cura di Monica Capuani
ingresso gratuito
Sabato 28 ottobre ore 17 | incontro
• Condividere le emozioni
incontri con I protagonisti della scena contemporanea
L’EREDITÀ DI PINA BAUSCH
a cura di Luciano Meldolesi
ingresso gratuito
Il programma può subire variazioni
TEATRO DEL LIDO DI OSTIA
Teatro del Lido di Ostia via delle Sirene, 22 | 00121 Ostia (Roma)
www.teatrodellido.it
info 060608 | tel. 06.5646962 | promozione@teatrodellido.it
www.teatrodellido.it | www.teatriincomune.roma.it
biglietti intero 10 euro | ridotto 8 euro
teatro ragazzi 8 euro intero | 6 euro ridotto under 12
matinée per le scuole 6 euro
biglietteria online: vivaticket.com
I biglietti prenotati, vanno ritirati entro 30 minuti prima dell’inizio dell’evento.
Tutte le mostre sono a ingresso libero e gratuito e visitabili in orario di biglietteria:
da ven. a dom. dalle 17 alle 20 e un’ora prima dell’inizio dello spettacolo
per le iscrizioni ai laboratori inviare una mail a promozione@teatrodellido.it