“Spesso i progetti, anche i più buoni, che fanno i topi e fanno gli uomini, finiscono in niente, e in luogo della gioia, restano soltanto dolore e stenti”
John Steinbeck, premio Nobel per la letteratura e autore di romanzi quali “Furore” e “La valle dell’Eden”, prese spunto dalla poesia di Robert Burns per raccontare il suo “Uomini e topi”, dove tutto risuona di minaccia e fallimento. Fin dall’inizio si convive con il presentimento del dramma e con un senso di tragedia inevitabile in un’atmosfera gonfia di tensione, dove il sogno portato avanti dai protagonisti, è destinato a svanire, a restare un miraggio di libertà, un paradiso impossibile.
George e Lennie, braccianti stagionali nella California della grande depressione, portano avanti con fierezza la loro inscindibile amicizia, che in un mondo di deprimenti solitudini, costituisce una commovente eccezione:
“ I tipi come noi sono le persone più sole al mondo… Noi invece è diverso, perché io ho te e tu hai me”.
George è la mente pensante, Lennie ha la testa di un bambino e un corpo poderoso, incapace di dosare la forza delle sue carezze.
Il rumore dello scorrere del fiume Salinas e i profumi della natura circostante, fanno da sfondo a una storia cruda e drammatica, un’allegoria dell’emarginazione degli ultimi.
«Anche in questo nuovo progetto – dice il regista Marco Lombardi – ci ha animato il desiderio di condividere e offrire un testo potente di “dolore e pena”, che crea le condizioni per portare avanti con amore un lavoro fatto di impegno e dedizione.»
Venerdì 27 e sabato 28 ottobre alle ore 20.45
domenica 29 ottobre alle ore 16.45
Teatro Lumière di Firenze
via di Ripoli, 231
Per informazioni e vendita biglietti rivolgersi a
info@teatrolumiere.it
055 389 0214
www.teatrolumiere.it
Il botteghino e aperto il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 17 alle 19.
UOMINI E TOPI
di John Steinbeck
Traduzione Luigi Squarzina
Regia Marco Lombardi
Con Lorenzo Lombardi
Aldo Innocenti
Marcello Sbigoli
Lorenzo Bittini
Raffaele Totaro
Anna Serena
Massimo Blaco
Gianfranco Onatziro’ Obinu
Assistente regia Sandra Bonciani
Musiche originali Marco Simoni
Costumi Fiamma Mariscotti
Disegno luci Silvia Avigo
Scena Lorenzo Scelsi