Domenica mattina 29 ottobre, al Circolo Canottieri Roma, la Regista e Body Artist Francesca Chialà animerà artisticamente la gara di canottaggio “Via Le Mani” contro la violenza sulle donne con una Performance di Body Painting, Musica e Arti Marziali con la vice campionessa europea di Kata, Sofia Garofoli, l’Art Designer Sabrina Baldacchini. La Chialà coinvolgerà tutti i partecipanti, dipingendo i volti degli Atleti e dei personaggi del mondo dello spettacolo che si sfideranno nella gara, per gridare tutti assieme: NO ALLA VIOLENZA!
Evento di beneficenza, “Via le Mani” è organizzata dalla Federazione Italiana Canottaggio del CONI insieme ad Hands Off Women, col contributo del Comitato Regionale FIC Lazio e del Circolo Canottieri Roma. L’obiettivo è contaminare il mondo maschile che segue lo sport per sensibilizzare la società su una tematica tanto orribile quanto vergognosa: la violenza di genere. Come sempre i fondi raccolti verranno devoluti all’associazione Telefono Rosa Onlus, che da anni si batte per far valere i diritti dei più deboli.
Saranno molti i nomi dello sport, dello spettacolo, del giornalismo e delle Istituzioni che incroceranno i remi sulle acque del Tevere con l’obiettivo di offrire un contributo alla dura lotta contro la violenza di genere.
Si affronteranno in un’avvincente duello su otto iole: da una parte l’equipaggio dell’Associazione Azzurra con a bordo gli attori Loredana Cannata, Livia Bonifazi, Sebastiano Somma, Cesare Bocci, Jonis Bashir, Ludovico Fremont, Roberto Ciufoli, il regista e sceneggiatore Matteo Garrone, il Giudice Simona Calegari e l’Assessore della Regione Lazio Simona Baldassarre. Contro di loro scenderanno in acqua i miti dello sport: le medaglie olimpiche Bruno Mascarenhas (canottaggio), Valerio Vermiglio (pallavvolo), Daniele Lupo (beach Volley), Maria Centracchio (Judo), la medaglia paralimpica di nuoto, Xenia Palazzo, il Campione Europeo di pugilato Emanuele Blandamura, la nazionale di scherma, Lucia Torresani ed il celebre giornalista Jimmy Ghione.
Il Ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi, il Sottosegretario alla Difesa, Isabella Rauti, l’Assessore allo sport, turismo, moda e grandi eventi di Roma Capitale Alessandro Onorato, parteciperanno alla manifestazione.
La performance di Body Painting sarà stimolata dalla colonna sonora di una Serie Cinematografica in Virtual Reality, che Francesca Chialà sta girando, ispirata a “Le cose dell’Amore”, libro del filosofo Umberto Galimberti. La musica della colonna sonora, dal titolo “Amore e Odio”, è stata composta dal chitarrista Enrico Cresci, mentre la Chialà ha scritto i testi della canzone e del recitato da lei stessa interpretato.
“Ho accettato con entusiasmo l’invito del Vice Presidente della Federazione Italiana di Canottaggio ed ex atleta olimpico, Michelangelo Crispi, di contaminare artisticamente la manifestazione” – dichiara la Chialà – “ed ho immediatamente coinvolto La FESTA delle 7 ARTI, il movimento che ho fondato con tanti artisti, musicisti, cantanti, ballerini, attori, atleti per innescare concreti processi per la giustizia sociale e ambientale. La mia collaborazione con il meraviglioso mondo del canottaggio è iniziata due anni fa, con la prima Performance che ho realizzato nella piazza sull’acqua di Tevereterno, dove William Kentridge realizzò le sue opere sui muraglioni del fiume, ed ho dipinto le 12 Tele della PACE, 120 metri, con i bambini ucraini dei centri di accoglienza e delle scuole Montessori. Collaborazione rinnovata due settimane fa quando ho dipinto le TELE DANZATE della LEGALITÀ e dell’AMBIENTE con i ballerini della scuola del Teatro dell’Opera di Roma per promuovere anche la salute e la prevenzione del cancro al seno, con il canottaggio, e sostenere gli oltre 10 milioni di disabili in Italia con il nuoto paralimpico. Ed ora dipingerò con il mio corpo la Tela “Stop Violence against Women” che sarà un’opera collettiva perché stimolerò tutti i partecipanti a dipingere con le loro mani. E potremo giocare con i colori cappelli dell’Art Designer Sabrina Baldacchini. Durante l’intera performance duetterò con la vice campionessa europea di Kata, Sofia Garofoli, contaminando anche le meravigliose arti marziali che sono una bella metafora dell’equilibrio tra mente e corpo e della necessità per le donne di apprendere uno stile armonico di difesa personale.”
Inoltre l’Associazione RosaRemo e la ASL Roma 1 saranno presenti con il Camper della Salute per poter offrire in loco la possibilità di eseguire screening dei tumori di colon, cervice uterina e mammografie. Si tratta quindi di un appuntamento di straordinaria importanza, alla sua undicesima edizione, che ogni anno cresce e si arricchisce di nuovi sostenitori.