Il Teatro delle Spiagge apre la stagione con la sesta edizione del Festival dedicato alla contaminazione tra arti visive, musica e teatro, la terza nella sua versione Young.
E quest’anno Young Portraits On Stage raddoppia: i giovani artisti under 25 saranno i protagonisti e gli spettatori di un Festival di cinque giorni, suddivisi in due appuntamenti (tre date a ottobre e due a novembre).
Il tema dell’edizione, curata da Matilde Zavagli, è Arte per R-esistere. Si parte oggi 6 ottobre e si prosegue fino a domenica 8 con un programma denso si appuntamenti.
Per tutte e tre le giornate sarà possibile vedere le mostre permanenti di pittura, fotografia, scultura, grafiche e disegno a cura di Duccio Cappelletti, Alessia Giovannelli, François Meschreki, Maria Nannelli, nina, Edoardo Tongiani.
Ecco il programma completo.
Venerdì 6 ottobre
ore18
inaugurazione mostre e aperitivo con musica
concerto di Gimmi
incursioni teatrali di François Meschreki
live painting a cura di Hugo Ciappi e Edoardo Tongiani
ore 21
spettacolo teatrale Petter prigioniero politico
Regia, drammaturgia e narrazione di Simone Azzu
Musiche e suoni di Martino Corrias
I due autori si muovono nello spazio angusto della cella di Petter Moen (1901-1944), prigioniero politico della Norvegia occupata dai nazisti e autore del diario scritto a Møllergata 19, sede della Gestapo a Oslo. Nella sperimentazione musicale, in una combinazione fra il mondo sonico naturale, quello elettronico e le voci rotte della resistenza norvegese, ci si scontra con il dramma incatenato e la necessità di agire e continuare a vivere in ogni circostanza.
Sabato 7 ottobre
mostre permanenti
aperitivo con musica
incursioni teatrali di Mariapiera Fusi, Gep Leone Stella e Giulia Guastella
ore 21
spettacolo teatrale Un onesto e parziale discorso sopra i massimi sistemi – baretto version
di e con Pietro Angelini
Ѐ onesto perché è sincero almeno all’85%.
Ѐ parziale perché non può prendere in esame tutto.
Ѐ sopra i massimi sistemi perché ruba il titolo all’opera “Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo” di Galileo Galilei.
Non è una confutazione del sistema tolemaico-aristotelico a favore di un sistema copernicano, ma tratta comunque temi più grandi di noi.
Ma soprattutto è il primo spettacolo di Pietro Angelini.
Domenica 8 ottobre
mostre permanenti
incursioni teatrali di Matilde Zavagli e Matteo Marini
ore 17
spettacolo teatrale
1984 di George Orwell
traduzione Leonardo De Maria
project game Giovanni Burroni
regia Nicola Zavagli e Beatrice Visibelli
con Costanza Benvenuti, Leonardo De Maria, Andrea Falli, Margot Gherardi, Martina Gnesini, François Meshreki, Niccolò Tacchini, Gabriele Tiglio
Chi scrive la Storia? E che differenza c’è tra scriverla e riscriverla?
Da un capolavoro del Novecento, uno spettacolo-gaming che affronta l’incubo dei totalitarismi e la costante lotta dell’uomo per la libertà.
Info e prenotazioni
tel. 055310230 – 3294187925 (anche WhatsApp)
info@teatridimbarco.it
www.teatridimbarco.it