Dal 22 novembre al Grimaldi Forum, arriva a Monte-Carlo l’intenso capolavoro di Giuseppe Verdi con la nuovissima regia di Davide Livermore.
Don Carlo, opera magistrale di Verdi, è presentato nella sua versione italiana in quattro atti e impreziosita dalle voci di Ildar Abdrazakov (uno dei più grandi interpreti contemporanei del ruolo di Filippo II, re di Spagna), Sergey Skorokhodov, Joyce El-Khoury, Artur Ruciński, Varduhi Abrahamyan.
Il nuovo allestimento sarà un grande omaggio alla maestria di Giuseppe Verdi, preservando la tradizione ma proponendo l’opera in una chiave contemporanea, grazie ai suggestivi effetti visivi e alle tecnologie digitali.
Nel 1867, Giuseppe Verdi, un po’ deluso dalle precedenti esperienze parigine, molto movimentate, si prende una rivincita con la creazione di Don Carlo, basato su un dramma di Schiller e realizzato dapprima in francese.
Ambientata nella Spagna del XVI secolo, l’opera mette in scena le lotte tra religione e potere politico (il re Filippo II di fronte all’Inquisizione e, sullo sfondo, i desideri di indipendenza delle Fiandre), tra sentimento d’amore e dovere (Elisabetta di Valois, sposa obbligata ma fedele del re, ma precedentemente innamorata del delfino), tra amicizia e ragion di stato (la fraternità mortifera tra Don Carlo e Posa).
Il risultato è un affresco dal respiro impressionante, ricco di personaggi dalla psicologia profonda.
Dopo diversi adattamenti e versioni in italiano, Verdi condensa la sua opera in 4 atti per rafforzarne la tensione drammatica arrivando a una versione per lui finalmente soddisfacente, quella andata in scena alla Scala nel 1884, che è la stessa presentata in questa occasione al Grimaldi Forum.
La nuova produzione è firmata da Davide Livermore, regista che con la sua Adriana Lecouvreur realizzata a Monte-Carlo nel 2017 ha ricevuto il premio della critica per il miglior spettacolo lirico dell’anno.
Livermore, considerato uno dei più brillanti registi contemporanei, afferma di aver lavorato soprattutto “sulla ricerca visiva e soprattutto la relazione tra i personaggi, per dare accesso alla profondità dell’animo umano, anche nella sua parte più oscura, mostrando il XVI secolo in modo tecnologico e innovativo”.
Questa nuova produzione rende omaggio alla grande opera lirica resa contemporanea da effetti visivi e innovazioni teatrali.
Don Carlo
Regia di Davide Livermore
Monte-Carlo, Salle des Princes, Grimaldi Forum
Mercoledì 22 novembre, ore 20
Venerdì 24 novembre, ore 20
Domenica 26 novembre, ore 20
Biglietti da 40 a 145 Euro
Sconti per gruppi (a partire da 10 posti nella stessa categoria)
Prenotazioni e informazioni +377 92 00 13 70 / ticket@opera.mc
https://www.opera.mc/fr/saisons/23–24/don–carlo |