Debutto romano – mercoledì 22 novembre alle ore 20.30 (Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia)- per uno dei direttori che più sta facendo parlare di sé nel mondo: Teodor Currentzis.
Nato in Grecia ma formatosi musicalmente anche in Russia, è Direttore Principale della SWR Symphonieorchester di Stoccarda, Direttore Artistico dell’Orchestra e del Coro MusicAeterna e fondatore e Direttore artistico della neonata Orchestra Utopia.
Currentzis, che dagli esordi si distingue per l’audacia interpretativa, la tensione artistica, l’approccio anticonvenzionale e il carisma magnetico, si esibirà sul podio dell’Orchestra Utopia ospite dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con un programma che prevede il Concerto per violino di Brahms – solista Barnabás Kelemen – e la Quinta Sinfonia di Čajkovskij.
L’Orchestra Utopia, composta da più di cento musicisti provenienti da circa trenta Paesi, è stata fondata con lo scopo artistico di creare senza compromessi ciò che l’immaginazione musicale dei professori d’orchestra concepisce e unire le persone con un’idea musicale condivisa. “Questo sogno non è solo mio – ha dichiarato il direttore nato ad Atene nel 1973. “Si tratta di un’idea a lungo coltivata da un gran numero di musicisti provenienti da tutti gli angoli del mondo: […] creare senza compromessi ciò che la nostra immaginazione musicale ci propone, […] alla ricerca del suono perfetto con musicisti di grande talento […]. La prima cosa che soffre della globalizzazione è l’intimità. L’emozione, l’unità e la dedizione di cui parlo si trovano molto probabilmente nel lavoro di un singolo musicista o di un piccolo collettivo. Vogliamo portare questa identità cameristica e questa intimità nella strumentazione completa di un grande concerto sinfonico. Quindi rinunceremo a ciò che conoscevamo e faremo un salto. Naturalmente, si tratta di un’idea utopica. L’utopia è qualcosa di impossibile, ed è questo che ci attrae: realizzare l’impossibile”.
Il programma si apre con il Concerto per violino di Brahms, composto nel 1878 e tra i più celebri della letteratura violinistica. Clara Schumann, dopo averlo ascoltato scrisse: “È un concerto nel quale l’orchestra si fonde completamente con il solista”. Il solista sarà l’ungherese Barnabás Kelemen, già ospite di ensemble quali la BBC Symphony Orchestra, Budapest Festival Orchestra, London Symphony Orchestra, Indianapolis Symphony Orchestra e NDR Radiophilharmonie di Hannover. Nella seconda parte del programma risuonerà la Quinta Sinfonia di Čajkovskij, eseguita per la prima volta nel 1888 a San Pietroburgo e tra le più amate del compositore russo, che conquista con la sua affascinante ricchezza melodica, la ricerca timbrica e lo straordinario vitalismo orchestrale.
Utopia
Utopia è un’orchestra internazionale fondata dal direttore Teodor Currentzis per riunire i migliori musicisti del mondo. Utopia è strutturalmente, finanziariamente e organizzativamente indipendente da altri collettivi e istituzioni. Nella sua sostanza, Utopia non è tanto un’orchestra nel senso convenzionale del termine, quanto piuttosto una speciale comunità creativa, un gruppo di persone che la pensano allo stesso modo e che condividono un’ideologia musicale. Si uniscono per creare senza compromessi ciò che la loro immaginazione musicale concepisce, per trovare il suono migliore. Al progetto partecipano musicisti provenienti da decine di Paesi. I primi concerti di Utopia si sono tenuti nell’ottobre 2022. L’orchestra ha eseguito brani di Igor Stravinskij e Maurice Ravel in alcune delle più importanti sedi europee che sostengono il progetto, ovvero la Philharmonie Luxembourg, la Laeiszhalle di Amburgo, il Konzerthaus di Vienna e la Berliner Philharmonie. Nel giugno 2023, in una serie di concerti Utopia ha presentato la sua interpretazione della Sinfonia n. 3 di Gustav Mahler. Quest’estate Utopia parteciperà per la prima volta al Festival di Salisburgo.
Teodor Currentzis
Teodor Currentzis (1973) è il fondatore e Direttore artistico dell’Orchestra Utopia, il Direttore principale dell’Orchestra Sinfonica SWR di Stoccarda e il Direttore artistico dell’Orchestra e del Coro musicAeterna. Teodor Currentzis è nato in Grecia, dove ha iniziato a studiare musica. Nel 1994 ha iniziato gli studi al Conservatorio di Stato di San Pietroburgo con il leggendario Maestro Ilya Musin. Insieme ai suoi ensemble, Currentzis è regolarmente in tournée in Europa e in tutto il mondo con esibizioni in numerose sedi prestigiose tra cui il Konzerthaus di Vienna, la Philharmonie di Berlino, la Elbphilharmonie di Amburgo, la Philharmonie de Paris, la Philharmonie di Colonia, l’Auditorio Nacional, il Festspielhaus di Baden-Baden e La Scala. Come direttore d’orchestra ha lavorato con i principali teatri d’opera tra cui l’Opéra de Paris, Bayerische Staatsoper, Opernhaus di Zurigo, Teatro Real e Teatro Bolshoi. Ha anche collaborato con le figure chiave del teatro occidentale moderno: Robert Wilson, Romeo Castellucci, Peter Sellars, Dmitri Tcherniakov e Theodoros Terzopoulos. Currentzis è “Resident Artist” al Festival di Salisburgo, alla RUHRtriennale e ai festival di Lucerna ed Aix-en-Provence. Come “Resident Artist” al Konzerthaus di Vienna, dalla stagione 2016/17 ha tenuto concerti con i Wiener Symphoniker, la Camerata Salzburg, la SWR Symphony Orchestra e musicAeterna. Currentzis è artista esclusivo di Sony Classical. Le sue registrazioni hanno ricevuto numerosi premi musicali internazionali: ECHO Klassik, Edison Klassiek, Japanese Record Academy Award e BBC Music Magazine’s Opera Award. Currentzis ha ricevuto il prestigioso KAIROS Award della Fondazione Toepfer. È stato inoltre insignito dell’Ordine greco della Fenice e del premio internazionale Musikfest Bremen.
Bárnabas Kelemen
L’ungherese Barnabás Kelemen è violinista di primo piano, direttore d’orchestra e docente. Appartenente a una importante dinastia musicale, Kelemen ha iniziato a studiare violino con Valéria Baranyai. Come allievo di Eszter Perényi, si è diplomato all’Accademia di Musica Liszt nel 2001. Pedagogista convinto, dal 2003 insegna violino e musica da camera all’Università di Budapest e tiene attivamente corsi di perfezionamento in tutto il mondo. Insieme alla moglie Katalin Kokas, nel 2009 ha fondato il pluripremiato Quartetto Kelemen. È il fondatore di due concorsi internazionali di violino e fondatore e direttore artistico del Festival Academy Budapest. Si esibisce regolarmente nelle sedi più prestigiose con celebri direttori d’orchestra come Lorin Maazel, Sir Neville Marriner, Vladimir Jurowski, Marek Janowski, Michael Stern, Krzysztof Urbanski, Péter Eötvös, Iván Fischer e Gábor Takács-Nagy.
Mercoledì 22 novembre ore 20.30
Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia
Utopia Orchestra
direttore Teodor Currentzis
violino Barnabás Kelemen
Brahms Concerto per violino
Čajkovskij Sinfonia n. 5
__________________
www.santacecilia.it
biglietti da € 19 a € 52