Terzo concerto per il Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra, edizione n. 22, lunedì 6 novembre (ore 21) nella suggestiva cornice della Basilica di Santa Maria Maggiore che ogni anno accoglie un appuntamento della rassegna dedicata alla musica sacra.
Il Coro e l’Orchestra della Cappella Ludovicea, ensemble musicale ufficiale dei Pii Stabilimenti della Francia a Roma e Loreto sotto l’alto patronato dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede, e il coro della Venerabile Cappella Musicale Liberiana diretti da Ildebrando Mura eseguono un programma tutto mozartiano con il celeberrimo Requiem in re minore K. 626 e il mottetto Ave Verum Corpus K. 618. Un gradito ritorno al Festival per le compagini dirette da Mura, cui si affianca un cast internazionale con le voci soliste Pia-Marie Nilsson (soprano), Debora Beronesi (mezzosoprano), Rodrigo Ortiz (tenore) e Andrea D’Amelio (basso).
La Messa di Requiem in re minore K 626 è l’ultima composizione di Mozart, considerata da molti il suo testamento spirituale. La straordinaria immediatezza espressiva della partitura, la tensione drammatica del Dies Irae, la scrittura fugata di alcune parti, il carattere meditativo, a tratti severo, di questa composizione, la rendono uno dei capolavori della storia della musica di tutti i tempi. “In molto paesi di lingua tedesca – ebbe modo di scrivere il critico musicale Gigi Bellingardi – il Requiem di Mozart è considerato una Seelenmusik, una musica dello spirito: ed è infatti all’atmosfera espressiva di tutta l’opera che bisogna rivolgere lo sguardo, dal momento che per Mozart la morte non era sinonimo di terrore o sbigottimento, ma ‘una vera amica’, e nel Requiem, accanto alla confessione più intima dell’individuo, c’è il retaggio definitivo di Mozart, della sublime sua operosità d’artista”.
Info: l’ingresso ai concerti è libero e gratuito fino al raggiungimento della massima capienza dei posti. È possibile prenotare un posto in basilica compilando il modulo di registrazione sul sito fondazionepromusicaeartesacra.org
Ai sostenitori e agli amici della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra verranno messi a disposizione dei settori riservati. Per informazioni su come diventare sostenitori e partecipare alle attività istituzionali della Fondazione chiamare il numero 06-6869187 oppure visitare i siti www.fondazionepromusicaeartesacra.org