La 50a Stagione di prosa del
Centro Teatrale Bresciano prosegue con Umberto Orsini diretto da Luca Micheletti
in Le memorie di Ivan Karamazov
tratto dal romanzo di Dostoevskij.
Due fuoriclasse della scena per un grande classico della letteratura mondiale
Dal 22 al 26 novembre al Teatro Sociale di Brescia
È Umberto Orsini il protagonista del quinto spettacolo della Stagione 2023-2024 del Centro Teatrale Bresciano: Le memorie di Ivan Karamazov, per la regia di Luca Micheletti.
Orsini affronta per la terza volta Ivan Karamazov, il personaggio più complesso, controverso e tormentato creato da Fëdor Dostoevskij. Dopo il fortunato sceneggiato televisivo di Sandro Bolchi e il recente La leggenda del grande inquisitore, il grande attore torna a confrontarsi con il libero pensatore di San Pietroburgo che, nell’ultimo romanzo dell’autore russo, I fratelli Karamazov, teorizza l’amoralità del mondo.
In scena per la cinquantesima Stagione del Centro Teatrale Bresciano, intitolata Il mondo nuovo, Le memorie di Ivan Karamazov sarà al Teatro Sociale di Brescia (Via Felice Cavallotti, 20) dal 22 al 26 novembre 2023, tutti i giorni alle ore 20.30, la domenica alle ore 15.30.
Lo spettacolo vede la drammaturgia di Umberto Orsini e Luca Micheletti, tratta dal romanzo di Fëdor Dostoevskij, l’interpretazione di Umberto Orsini e la regia di Luca Micheletti; le scene sono di Giacomo Andrico, i costumi di Daniele Gelsi, il suono è di Alessandro Saviozzi e le luci sono di Carlo Pediani; Francesco Martucci è assistente alla regia. Una produzione Compagnia Umberto Orsini.
Nello spettacolo, Ivan parla come un uomo ormai maturo, colpevole e innocente insieme, che sente di non aver esaurito il proprio compito. Percependo il suo personaggio romanzesco troppo limitato per esprimere la complessità del suo pensiero, cerca di chiarire le esatte dinamiche dei “delitti” e dei “castighi”. A distanza