Madama Butterfly, la famosa opera composta da Giacomo Puccini, viene proposta in versione ridotta a cura di Altea Pivetta. L’opera è di grande impatto emotivo: amore, sacrificio, rinuncia e pentimento si intrecciano nella trama, coinvolgendo lo spettatore e portandolo a comprendere, se non il gesto estremo della protagonista, quantomeno il suo dolore.
MADAMA BUTTERFLYDomenica 3 dicembre 2023 ore 18:00 – Teatro Pime, via Mosè Bianchi 94 – Milano
Clicca qui per acquistare il tuo biglietto
Produzione Opera Breve
Musica Giacomo Puccini
Libretto Giuseppe Giacosa e Luigi Illica
Progetto, riduzione e regia Altea Pivetta
Ambientata in Giappone, nei pressi di Nagasaki, Madama Butterfly è la storia di una giovane donna giapponese di nome Cio Cio San che, sposatasi con l’ufficiale della marina americana Pinkerton, verrà abbandonata dallo stesso pochi giorni dopo il matrimonio.
Lo aspetterà tre lunghi anni con il figlio nato dalla loro unione: figlio che Cio Cio San acconsentirà di affidare a Pinkerton quando questi si presenterà a casa insieme alla nuova giovane moglie americana. Di fronte alla disillusione ed allo svanire della felicità sognata accanto all’uomo che ama e nel quale aveva creduto con tutta sé stessa – tanto da venire ostracizzata dalla famiglia d’origine – sceglierà altresì di abbandonare la vita ed il mondo che la circonda, che non riconosce più e nel quale sembra non avere più un ruolo.