Domenica 12 novembre
il Roma Jazz Festival ospita all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” il concerto di Eivind Aarset e Jan Bang, due musicisti norvegesi tra i più influenti nel campo della musica sperimentale ed elettronica della penisola scandinava.
Eivind Aarset, noto per il suo approccio innovativo alla chitarra, ha lavorato con numerosi artisti tra cui Nils Petter Molvær, David Sylvian e Arild Andersen, e ha pubblicato diversi album solisti che ne mostrano il suo virtuosismo. La sua musica combina elementi di jazz, rock, ambient, e musica elettronica, creando uno stile unico e accattivante. Jan Bang, è un compositore e produttore, famoso per la sua padronanza delle tecniche di campionamento e manipolazione live, in grado di creare paesaggi sonori immersivi. Abile nell’improvvisazione incorpora nelle sue composizioni elementi di jazz e di musica sperimentale.
Insieme, Aarset e Bang, creano una musica che supera i confini e sfida le definizioni tradizionali di genere musicale, come nell’ultimo disco – il secondo pubblicato in duo – “Last Two Inches of Sky”, un’ambiziosa e coinvolgente miscela di suoni art-pop. Pubblicato il 23 settembre da Punkt Editions, “Last Two Inches of Sky” è un amalgama di stili, legati insieme dalla tecnica di campionamento caratteristica di Bang e dalla continua esplorazione della chitarra di Aarset. È un’esperienza multidimensionale: strati su strati di colori, luci e ombre, beat che ricordano molto i sound system giamaicani degli anni ‘70 ma collocati in un contesto decisamente più attuale.
***
Uno dei più importanti festival europei che da quasi mezzo secolo porta a Roma non solo i grandi nomi storici della scena internazionale ma anche, con instancabile curiosità e sensibilità, quegli esponenti delle nuove generazioni che continuano a innovare un genere musicale per sua natura senza confini. Giunto alla 47° edizione, torna il Roma Jazz Festival, che dal 2 al 26 novembre animerà la Capitale con 23 concerti fra l’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”, la Casa del jazz e il Monk Roma.
Diretto da Mario Ciampà, il Roma Jazz Festival 2023 è realizzato con il contributo del MIC – Ministero della Cultura ed è prodotto da IMF Foundation in co-realizzazione con Fondazione Musica per Roma.
INFO
12 novembre h 21.00
Teatro Studio – Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” (viale Pietro de Coubertin, 30)
Biglietto unico € 28
PREVENDITE
Tel 06 9020.7045 orari 10–13/15–17
In autobus/tram da Termini: 910; 223; 360; 53/2
In Auto: 2 ampi parcheggi a pagamento
In bici: pista ciclabile