Un soldato circondato dal Nemico e intrappolato definitivamente nella Città scrive la sua ultima lettera a Casa.
A metà tra il documentario di creazione e l’installazione artistica, Heimat è un found footage film e un’indagine sensoriale ed universale di quell’oggetto così misterioso che è il ricordo di casa: un oggetto misterioso, sfuggente, sempre sull’orlo della dissolvenza.
In Heimat convivono la pasta di vecchi film di famiglia, pennellate di colore e residui chimici della pellicola in decomposizione. Una realtà che diventa onirica, quasi allucinazione. Le immagini e i suoni in Heimat esprimono tutta la loro materialità, il loro essere oggetti segnati dal tempo, consumati e rovinati.
Un’esperienza cinematografica estremamente sensoriale, per riflettere sul ricordo, su ciò che ci lega ai nostri affetti, su tutto ciò che chiamiamo Casa. In una parola: il nostro Heimat.
Film vincitore del Premio Zavattini 2020/21 e della Menzione Speciale intitolata ad Ansano Giannarelli. Realizzato con materiali d’archivio provenienti da archivio AAMOD, Home Movies e Istituto Luce.
Prodotto da Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio Democratico in collaborazione con Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia
Diretto da Giovanni Montagnana
Con Nicolò Sordo
Musiche e Paesaggi sonori – Gaetano Fiorin e Andrea Zenaro
Sound Design e Editing – Andrea Zenaro
Musica aggiuntiva – Nicolao Bertoncelli
Mix – Roberto Cappannelli
Producer – Cristiano Delogu, Paola Cerbara
Digital Colorist – Alessandro Spuntarelli
Conforming – Fabio Crisante
Dcp Mastering – Stefano Camberini
Responsabile Tecnico – Stefano De Gennaro
Festival awards: Premio Zavattini, ed. 2020-21 | 2022 Venice Film Week, Italian Cinema Now Winner | 2022 Montecatini International Short Film Festival, Best Documentary Film | 2022 Teheran International Short Film Festival, Best Documentary Film | 2022 Doc Berlin Documentary Film Festival, Best Found Footage Film |