C’è attesa la prossima domenica 4 febbraio alle 17 al teatro del Grillo di Soverato (Cz) per “Le relazioni pericolose” di David Conati, tratto dall’omonimo romanzo epistolare dell’autore settecentesco Choderlos de Laclos a suo tempo celebre per lo scandalo generato dalla pubblicazione di questo libro. Lo spettacolo, che vedrà tra i protagonisti Corinne Clery e Francesco Branchetti narra la vicenda attraverso le lettere di quattro personaggi: la Marchesa di Merteuil, il Visconte di Valmont, la Presidentessa Madame de Tourvel e Cecile Volanges, e, i primi due, amanti libertini appartenenti alla nobiltà francese del XVIII secolo, giocano con i sentimenti, con il sesso, per sperimentare dolore e piacere, fino ad arrivare all’autodistruzione.
Intrighi, gelosie, passione, eros, si mescolano in una continua sfida per affermarsi nel quale il burattinaio consapevolmente o inconsapevolmente, seguendo la scia della passione, diventa a sua volta burattino. Ma chi è il burattinaio?
È il ritratto di un’epoca, con le sue trappole e paure, il ritratto di personaggi affascinanti e crudeli, fidenti e amorosi, ma soprattutto clamorosamente teatrali. Scritto nel 1782, il romanzo epistolare di Choderlos de Laclos (generale, scrittore, giacobino, segretario governativo per Danton) è un’opera capace di danzare con la Storia, con le arti e con tutti i poteri che si sono avvicendati in quel secolo straordinario