Con il concerto di Mariano Bellopede, giovedì 15 alle 21, Officina Pasolini, il Laboratorio di Alta Formazione artistica e Hub culturale della Regione Lazio diretto da Tosca, prosegue la programmazione dedicata alla musica jazz.
Bellopede, pianista e compositore, è considerato artista di punta della ‘third stream’, il genere musicale che è sintesi e connessione tra il jazz e la musica classica e che ha tra i suoi elementi costitutivi più importanti l’improvvisazione. Con questo concerto il pianista napoletano presenta il suo nuovo album Le città incantate, una concept-suite dedicata agli antichi borghi di cui l’Italia è piena: piccole perle di storia e architettura, sparse qua e là lungo tutta la penisola. Molti di essi sono oggi quasi disabitati, alcuni addirittura abbandonati. Ma sono lì che aspettano e continuano a raccontare fedelmente la loro e la nostra sconfinata storia. Le città incantate è l’onirica colonna sonora di un viaggio immaginario tra questi luoghi nel quale Bellopede viene accompagnato da Carmine Marigliano al flauto traverso, Roberto De Rosa al basso elettrico, Marco Fazzari alla batteria e Arcangelo Michele Caso al violoncello.
Sabato 17 sul palco ci sarà un nuovo appuntamento del tradizionale format ideato e condotto da Matteo Santilli per Officina Pasolini Superficie live show. La serata è composta da anteprime, monologhi teatrali, brevi video e tante ‘rubriche’ anch’esse create ad hoc per questo spettacolo che ormai è diventato tra i più attesi dal pubblico.
OFFICINA DELLE ARTI PIER PAOLO PASOLINI
Prossimi appuntamenti:
Martedì 20 febbraio – ore 21.00
AVA ALAMI
con Vittorio Esposito, Donatella Montinaro, Chiara Chistè, Simone Sansonetti, Gianluca Palazzo, Vittorio Solimene
a cura di Roberto Ramberti
Venerdì 23 febbraio – ore 19.00
IL SESTO SIGILLO
Maratona artistica sulla crisi climatica
con Erri De Luca, Diana Tejera, David Riondino, Angela Baraldi, Valerio Magrelli, Luciana Castellina, Ginevra Bompiani e tanti altri
in collaborazione con Ultima Generazione
Sabato 24 febbraio – ore 21.00
MARIO CORVINI
e YOUNG ART JAZZ ENSEMBLE
feat GABRIELE COEN
Domenica 25 febbraio – ore 21.00
Simona Banchi introduce
WIM WENDERS e JULIANO RIBEIRO SALGADO
In occasione della proiezione del documentario
IL SALE DELLA TERRA
partecipa Giovanni Canitano
Mercoledì 28 febbraio – ore 21.00
presentazione del libro
FACCETTE NERE
Inni e canzoni all’origine del razzismo italiano
di e con Felice Liperi
con la partecipazione di
Andrea Barbetti e Andrea Colombo
legge Angelica Accarino
L’evento del 23 febbraio ha inizio alle 19, tutti gli altri eventi iniziano alle 21.00.
L’evento del 17 sarà in streaming online sul canale Facebook di Officina Pasolini.
Ingresso Teatro Eduardo De Filippo: Viale Antonino di San Giuliano 782/angolo Via Mario Toscano, a pochi passi da Ponte Milvio.
Tutti gli eventi sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria sul profilo Eventbrite di Officina Pasolini al seguente link
Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini
www.officinapasolini.it