Le relazioni e la ricerca della felicità, l’amore e il sesso, il matrimonio e il tradimento: questi i temi al centro dell’universo di Amanti, la nuova brillante commedia scritta e diretta da Ivan Cotroneo, in scena al Teatro Ambra Jovinelli di Roma, da stasera, 2 maggio (ore 21) al 19 maggio.
Gli amanti sono Massimiliano Gallo e Fabrizia Sacchi nei ruoli di Claudia e Giulio: un uomo e una donna che si incontrano casualmente nell’atrio dello studio della loro analista, specializzata in problemi di coppia. Entrambi sono sposati, ma non felicemente.
“I temi di Amanti mi appartengono da sempre. Nei miei romanzi, nei film, nelle serie televisive che ho scritto e diretto, il confronto tra il maschile e il femminile, la rottura degli stereotipi di genere, la prepotente forza del sesso e quella ancora più devastante dell’amore – spiega Cotroneo – hanno sempre avuto grande spazio, nel tentativo continuo di raccontare l’evoluzione della società e del costume attraverso le relazioni amorose. Nella commedia questi temi prendono forma in un racconto moderno ed estremamente divertente, ma anche pieno di tenerezza e verità, come sempre succede nella commedia della vita.”
La commedia si concentra su Claudia e Giulio che diventano presto amanti e segue i loro incontri clandestini in albergo in cui cercano evasione, certi di poter separare sesso e amore, le loro sedute menzognere dalla loro analista, con o senza i loro rispettivi partner. Ma se la relazione extraconiugale dei due amanti offre loro conforto ed evasione, divertimento e felicità, porta inevitabilmente con sé anche equivoci e imbrogli, bugie e preoccupazioni per tentare di mantenere un vero e proprio equilibrio.
Affidandosi a un testo brillante arricchito di dialoghi vivaci, Cotroneo continua ad analizzare la ricerca della felicità attraverso le relazioni umane e la loro evoluzione della società, il confronto fra femminile e maschile, cogliendo tutte le sfaccettature dell’amore e della passione. Noti anche al grande pubblico i due protagonisti: Massimiliano Gallo, attore partenopeo, nei suoi 30 anni di carriera ha recitato numerosi film da Mine vaganti a È stata la mano di Dio, ma ha dato il volto a Vincenzo Malinconico in televisione, Fabrizia Sacchi è nota attrice italiana di teatro, cinema e televisione, versatile e sensibile interprete.
In scena anche Orsetta De Rossi, Eleonora Russo, Diego D’Elia, scene di Monica Sironi, costumi di Alberto Moretti. Info e dettagli su www.ambrajovinelli.org
Fabiana Raponi