A proposito di Michael Kalisky Schutz
Michael Kalisky Schutz, nato il 15 agosto 2001, ha intrapreso il suo viaggio musicale nel 2012, scegliendo la chitarra come strumento preferito.
Dimostrando una straordinaria attitudine per la chitarra elettrica, padroneggia rapidamente lo strumento pur mantenendo la competenza nelle chitarre classiche e acustiche. La sua educazione musicale formale presso la High School “Metro-West” di Ra’anana, Israele, lo ha immerso in diversi corsi, permettendogli di eccellere nella storia del jazz, nella storia della musica, negli arrangiamenti, nell’udito e nell’armonia.
La dedizione di Michael alla musica è culminata nel suo album strumentale di debutto, ” The Voice of Peace “, pubblicato nell’estate del 2020. I suoi successi successivi includono la registrazione del suo secondo album, ” BACKWISE “, nel luglio 2022 con il “Michael Kalisky Schutz Quartet” e producendo il suo terzo album, “WHOAMI”, nel giugno 2023, mettendo in mostra il suo talento come compositore e arrangiatore con una formazione di musicisti affermati.
La sua prossima uscita di “WHOAMI” promette di essere un’altra pietra miliare nel viaggio musicale in evoluzione di Michael.
La sua chitarra preferita è quella elettrica, sebbene sia esperto anche nelle chitarre classiche e acustiche. Michael ha ricevuto un’educazione musicale formale presso la High School “Metro-West” di Ra’anana, Israele, dove si è immerso in corsi come Storia del jazz, Storia della musica, Arrangiamenti, Udito e Armonia. Si è unito alla Big Band locale, guidata da Yuval Tabechnik, come chitarrista solista, e all’ensemble Jazz sotto la guida di Yair Laron. Nell’estate del 2018 ha avuto l’opportunità di seguire il corso ‘Five Week’ al Berklee College of Music di Boston, USA, diplomandosi con voti eccezionali in tutti i suoi corsi.
Ha continuato ad affinare le sue abilità sulla chitarra elettrica con Raz Cogman e sulla chitarra classica con lo stimato maestro della chitarra, Yaron Hasson. Ha raggiunto l’eccellenza nella musica durante la sua giovinezza, diplomandosi con lode nel 2016 e nel 2017, e nel 2018 ha ricevuto un premio speciale di eccellenza musicale dal sindaco della città.
Nel corso degli anni, Michael si è dedicato alla composizione, all’arrangiamento e alla registrazione di musica. Nell’estate del 2020, ha pubblicato il suo album strumentale di debutto, ” The Voice of Peace “, dove ha messo in mostra il suo talento su più strumenti. Il titolo dell’album rende omaggio ad Abie Nathan .
Nel novembre 2021 è entrato a far parte del “Rimon’s Jazz Institute”, per musicisti jazz eccezionali guidati da Ronen Shmueli. Parallelamente ai suoi studi RIMON, è diventato contemporaneamente un chitarrista solista con la Herzelia Big-Band di Guri Agmon. Nel dicembre 2022, dopo il completamento di “RIMON”, Michael è stato scelto per frequentare il Berklee College con una borsa di studio completa, dove attualmente sta proseguendo gli studi di jazz.
Nel luglio 2022, ha registrato il suo secondo album, ” BACKWISE “, dal vivo con il “Michael Kalisky Schutz Quartet”, con Koren Berkovich alla batteria, Roy Zilbershere al basso e Ilay Shachal al sassofono contralto. Il Quartetto ha messo in mostra il proprio talento in un’esibizione dal vivo al “Guitar Loft” di Tel Aviv.
Il suo terzo album intitolato “WHOAMI” (Chi sono io?), da lui composto e arrangiato, è stato registrato a Tel-Aviv. L’album presenta una formazione di musicisti, tra cui Tom Maor alla batteria, Yaniv Bar al basso, Ilay Shachal al sassofono contralto e altri. In particolare, due tracce dell’album sono state registrate in collaborazione con la cantante Yael Elany. Il processo di registrazione ha avuto luogo nello studio “MITZLOL” a TLV, da Jonathan Barak. Il missaggio dell’album è stato curato da Nirel Sharon, mentre il mastering è stato realizzato da Paul Blakemore , vincitore di 22 Grammy. Il design visivo dell’album è stato diretto da Michael Kalisky Schutz, accompagnato da una fotografia prodotta e catturata da Rupert Truman dal Regno Unito. |