Circe è il nuovo album del sassofonista Simone Alessandrini, terzo e ultimo capitolo della trilogia Storytellers. Alla guida di un ensemble di dodici elementi, Alessandrini continua a utilizzare la musica come veicolo narrativo, per raccontare conflitti, brame e sublimazioni del genere umano.
Dopo l’omonimo Storytellers (2017), dove tra mito e storia, aveva rievocato alcuni personaggi comuni, ma allo stesso tempo leggendari, sullo sfondo della Seconda Guerra Mondiale, e Mania Hotel (2021) dedicato al tema della follia, in questo nuovo album, in uscita su cd e digitale venerdì 14 giugno per la Parco della Music Records, Alessandrini rappresenta in musica tematiche quanto mai attuali dello stato di natura dell’uomo, rispetto allo stato di cultura.
Qui nel ruolo di Ulisse, al sax alto e flauti, Alessandrini ha riunito attorno a sé una formazione eterogena, composta da dodici musicisti, con Laura Giavon alla voce nel ruolo di Circe, Federico Pascucci, sax tenore, clarinetto turco e caval, nel ruolo del vitello; Antonello Sorrentino, tromba e flicorno, nel ruolo del cavallo; Mariasole de Pascali, flauto traverso, ottavino, nel ruolo della serpe; Federico D’Angelo, sax baritono, clarinetto basso, tuba, nel ruolo del leone; Giacomo Ancillotto, chitarre, nel ruolo della cerva; Marcella Carboni, arpa, nel ruolo della lepre; Nazareno Caputo, vibrafono, marimba, nel ruolo dell’ostrica; Simone Pappalardo, elettronica e strumenti autocostruiti, nel ruolo del cane; Riccardo Gola, contrabbasso, basso elettrico, nel ruolo della talpa; Riccardo Gambatesa, batteria, percussioni, nel ruolo del capro.
L’ispirazione per il terzo capitolo di Storytellers gli viene dalla “Circe” di Giovan Battista Gelli, un libro poco noto, composto da dieci dialoghi di contenuto morale, pubblicato per la prima volta nel 1549 a Firenze. Nel testo, l’autore riprende il celebre episodio dell’Odissea e immagina che Ulisse ottenga da Circe la facoltà̀ di conversare con i suoi greci trasformati in animali, i quali inaspettatamente si pronunciano a favore della propria condizione ferina e oppongono un netto rifiuto all’offerta di recuperare le fattezze umane, sostenendo la superiorità̀ etica degli animali rispetto alle debolezze, ai vizi e alle miserie che caratterizzano l’esistenza degli uomini.
Nasce, quindi, l’idea di un’operetta nella sua forma, ma con il suono del jazz contemporaneo e allo stesso tempo un andamento ciclico e tribale, che veste e denuda l’approccio colto occidentale.
Nell’opera, ogni musicista rappresenta un animale che si racconta in maniera astratta, con le incursioni di Circe, il cui ruolo è assunto dal canto, come unico veicolo narrativo. L’ensemble muta di brano in brano, passando da momenti densi come l’overture, a sezioni minimali, parti di improvvisazione radicale contrapposte a sezioni di scrittura verticale fitta e rigorosa. L’intento è di dare più dimensioni alla sceneggiatura musicale, rappresentando gli stati d’animo dei vari animali, mentre raccontano i vari malesseri del genere umano.
Simone Alessandrini rilegge un’opera concepita come un oracolo, che spiega in maniera surreale quello che può accadere agli uomini se dimenticano di alimentare la fiamma accesa dell’anima. Una metamorfosi che può essere vista sia come punizione, che come dono. Un dialogo in musica per comprendere il rapporto dell’uomo con la propria natura bestiale, e tramutare il conflitto in sublima unione ultraterrena.
TRACKLIST
1 Preludio1’57’’
2 Circe 3’44’’
3 Interludio I. Ostrica 2’50’’
4 Xopeìa. Leone 6’06’’
5 La Lepre E Lo Specchio 2’40’’
6 Canto Della Cerva 4’57’’
7 Interludio II. Cane 1’57’’
8 La Frusta Del Timore. Capro 4’15’’
9 Il Passaggio. Serpe 3’32’’
10 Interludio III. Talpa 1’15’’
11 Cavallo E Mal D’amore 5’46’’
12 Marcia Del Sopruso. Vitello 2’59’’
13 Epilogo. Ulisse 7’38’’
FORMAZIONE
Simone Alessandrini, sax alto, flauti (nel ruolo di Ulisse)
Laura Giavon, voce (nel ruolo di Circe)
Federico Pascucci, sax tenore, clarinetto turco, caval (nel ruolo del vitello)
Antonello Sorrentino, tromba e flicorno (nel ruolo del cavallo)
Mariasole de Pascali, flauto traverso, ottavino (nel ruolo della serpe)
Federico D’Angelo, sax baritono, clarinetto basso, tuba (nel ruolo del leone)
Giacomo Ancillotto, chitarre (nel ruolo della cerva)
Marcella Carboni, arpa (nel ruolo della lepre)
Nazareno Caputo, vibrafono, marimba (nel ruolo dell’ostrica)
Simone Pappalardo, elettronica e strumenti autocostruiti (nel ruolo del cane)
Riccardo Gola, contrabbasso, basso elettrico (nel ruolo della talpa)
Riccardo Gambatesa, batteria, percussioni (nel ruolo del capro)
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Recorded by Roberto Lioli at Casa del Jazz in Rome on 7, 8, 9, 10 June 2023
Mixed and edited by Roberto Lioli, mastered by Massimiliano Cervini
at the Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone in Rome
Recording, mixing and mastering supervision Roberto Catucci
Producer Roberto Catucci
Production assistants Francesca Pompili, Noemi Quarantelli
Design by Creation
Photos by Riccardo Musacchio / MUSA
Ulysses mask by Rä di Martino
Parco della Musica Records
Fondazione Musica per Roma
MPR175CD
Published in June 2024