Cavea dell'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, 25 luglio ore 21
L’ultimo appuntamento dell’Estate a Santa Cecilia 2024 è in calendario il 25 luglio alle ore 21 nella Cavea del Parco della Musica Ennio Morricone per un concerto “Made in USA” affidato alla bacchetta dello statunitense William Eddins che torna a dirigere l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia dopo nove anni di assenza. Eddins, profondo conoscitore del repertorio nordamericano, attualmente è Direttore emerito della Edmonton Symphony Orchestra, è stato Principal Guest Conductor della RTÉ National Symphony Orchestra e nelle ultime stagioni è salito sul podio di rinomate orchestre statunitensi come la Chicago Symphony, New York Philharmonic, Cleveland Orchestra, Philadelphia Orchestra e Los Angeles Philharmonic.
La guest star della serata sarà il tenore Alfie Boe, tra le voci più potenti e prestigiose del Regno Unito, vincitore di un Tony Award, di diversi Classical Brit Awards e di un Silver Clef Award. Scoperto dal leggendario regista Baz Luhrman che lo ha lanciato nella sua produzione della Bohème in scena a Broadway, negli Stati Uniti si è esibito anche con Pete Townshend, cofondatore e chitarrista degli Who, e anche al Giubileo di Diamante della Regina Elisabetta II, al Covent Garden di Londra e in molti altri prestigiosi teatri.
Il programma del concerto prevede Harlem di Ellington, suite orchestrale del 1951 ispirata alla città di New York, la Overture to Strike Up The Band che apre l’omonimo musical del 1927, la Rhapsody in Blue di Gershwin – interpretata al pianoforte dallo stesso Eddins -, che quest’anno festeggia i cento anni dalla prima esecuzione avvenuta il 12 febbraio del 1924 all’Aeolian Hall di New York, e infine le Symphonic Dances di Bernstein tratte da West Side Story, la ripresa in chiave moderna della tragedia shakespeariana di Romeo e Giulietta. Chiude il concerto una selezione di Songs di Broadway interpretate dall’ammaliante voce di Alfie Boe.
William Eddins
William Eddins è Direttore musicale emerito dell’Orchestra Sinfonica di Edmonton e direttore ospite di importanti orchestre internazionali. Tra gli impegni più recenti figurano la direzione della Philadelphia Orchestra con il violoncellista Yo-Yo Ma e le collaborazioni con la Lincoln Center Orchestra di Wynton Marsalis, con la Detroit Symphony e la Minnesota Orchestra. Numerosi i suoi impegni con le maggiori orchestre degli Stati Uniti come la New York Philharmonic, la Los Angeles Philharmonic Orchestra, la Philadelphia Orchestra, la Buffalo Philharmonic Orchestra e le Orchestre Sinfoniche di Boston, Minnesota, St. Louis, Cincinnati, Atlanta, Detroit, Dallas, Baltimora, Indianapolis, Milwaukee e Houston. A livello internazionale, Eddins è stato Direttore ospite principale della RTÉ National Symphony Orchestra di Dublino e ha anche diretto la Staatskapelle e la Rundfunk-Sinfonieorchester di Berlino, la Welsh National Opera di Cardiff, la Royal Scottish National Orchestra di Glasgow, la Bergen Philharmonic Orchestra, l’Adelaide Symphony Orchestra, l’Orquesta Sinfónica de Barcelona y Nacional de Cataluña (OBC) e l’Orquestra Metropolitana de Lisboa. Nel 2012 ha diretto la Edmonton Symphony Orchestras alla Carnegie Hall, mentre con la Natal Philharmonic si è esibito in tournée in Sudafrica con il soprano statunitense René Fleming.
Pianista e camerista molto ricercato, dirige regolarmente dal pianoforte opere di Mozart, Beethoven, Gershwin e Ravel. Recentemente, ha eseguito Goyescas di Enrique Granados con recital a Minneapolis, Milwaukee e Houston (2023). Eddins è stato ospite anche di importanti festival internazionali quali il Ravinia Festival, Aspen Music Festival, Hollywood Bowl e Chautauqua Festival. All’Accademia di Santa Cecilia ha debuttato nel 2015.
Alfie Boe
Vincitore di diversi dischi di platino, Alfie Boe si è guadagnato la reputazione di una delle voci più potenti e prestigiose del Regno Unito, con alle spalle quasi trent’anni di vorticosa carriera. La star, nominata ai Grammy, ha vinto un Tony Award, diversi Classical Brit Awards e un Silver Clef Award. La carriera discografica di Alfie non solo gli ha permesso di ottenere undici album da top 10, tra cui due numeri 1, ma anche di realizzare numerosi tour da tutto esaurito nel Regno Unito come artista solista e in duo con Michael Ball. Ha anche fatto il tutto esaurito in un tour negli Stati Uniti con i Classic Quadrophenia insieme a Pete Townsend, a Las Vegas con il suo debutto da solista “Showstoppers” e con la sua band “Boe”.
La voce di Boe lo ha portato su alcuni dei palchi più prestigiosi del mondo. Dal Giubileo di Diamante della Regina Diamond Jubilee al balcone di Buckingham Palace, all’Horse Guards Parade per il VE Day 70, a molteplici spettacoli alla Royal Albert Hall, all’Opera di New York.
È stato quando il leggendario Baz Luhrmann lo ha scoperto che le cose hanno iniziato a girare per il verso giusto. Ha ottenuto il suo primo ruolo a Broadway ne La Bohème, che gli ha fatto vincere il Tony Award. Poi interpretato Alfredo (La Traviata), Tamino (Il flauto magico), Don Ottavio in Don Giovanni e Ferrando in Così fan tutte.
La carriera discografica di Alfie è decollata quando nel 2006 è stato scritturato da Classic FM, dove ha pubblicato il suo primo album. In seguito è passato alla EMI Records e alla Decca Universal, dove è diventato uno dei maggiori successi.
ESTATE A SANTA CECILIA 2024
RHAPSODY IN BLUE 100
25 luglio 2024 ore 21
Auditorium Parco della Musica – Cavea
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Direttore e pianista William Eddins
guest star Alfie Boe
Gershwin Overture to Strike Up The Band
Ellington Harlem
Gershwin Rhapsody in Blue (versione per dance band di Paul Whiteman)
Bernstein West Side Story: Symphonic Dances
“Broadway Classic Songs from the 20th Century”:
R. Taylor Queen Medley
Bernstein Somewhere
C. Perri A Thousand Years
R. Rogers You’ll Never Walk Alone
J. Kander New York, New York
_____________
prezzi dei biglietti: da € 20 a € 30
www.santacecilia.it
Estate a Santa Cecilia 2024
Cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
25 luglio ore 21
GERSHWIN
RHAPSODY IN BLUE
IL DIRETTORE STATUNITENSE WILLIAM EDDINS E LA GUEST STAR ALFIE BOE IN UNA SERATA DEDICATA A GERSHWIN PER IL 100° ANNIVERSARIO DELLA “RAPSODIA IN BLU”, A DUKE ELLINGTON E LEONARD BERNSTEIN.