Il 3 e il 4 luglio nel Cortile Alessandro VI
Prende il via il 3 luglio, la IV edizione della rassegna “sotto l’Angelo di Castello: danza, musica, spettacolo”. Nella splendida cornice di Castel Sant’Angelo, guidato dal Direttore generale Musei Massimo Osanna, la rassegna a cura di Anna Selvi, promuove il confronto fra l’arte dell’attore, quella del danzatore e del musicista, che riesce a innescare un dialogo con gli spazi del museo e i suoi pubblici nell’ambito del programma di valorizzazione del monumento.
La programmazione si apre il 3 luglio ore 21 (con repliche il 4 luglio alle ore 18.30 e alle 21) con il ritorno a Roma dopo quasi 10 anni della Compagnia della Fortezza – Carte Blanche di Armando Punzo. Tra i numerosi riconoscimenti anche sette Premi UBU e il Leone d’Oro alla carriera della Biennale di Venezia, sezione Teatro 2023, che il regista ha ricevuto per la sua attività trentennale all’interno del carcere di Volterra. Il fondatore e direttore della prima compagnia stabile all’interno di un istituto di pena presenterà NATURAE: un progetto site-specific con le musiche originali di Andreino Salvadori, approdo di un ciclo di lavoro durato 8 anni, risultato vincitore anche del bando per la valorizzazione delle attività spettacolo dal vivo svolte negli istituti e luoghi della cultura della Direzione generale Spettacolo.
Un lungo lavoro di ricerca artistica durato otto anni, iniziato nel 2015 con il primo spettacolo “Shakespeare know well” e poi continuato con “Dopo la Tempesta” (2016), “Le Parole Lievi” (2017), “Beatitudo” e “Le Rovine Circolari” (2018), “NATURAE ouverture” (2019), “NATURAE la vita mancata” e “NATURAE la valle dell’innocenza” (2020), “NATURAE la valle dell’annientamento” (2021), arrivata nel 2022 finalmente al suo ultimo atto con “NATURAE la valle della permanenza”, raggiungendo la più difficile delle valli, quella della Permanenza.
Note di Armando Punzo
Naturae è l’ultimo capitolo, è la rivelazione, la riscoperta in noi di qualità dimenticate, negate, soppresse. È frutto della contro-scrittura che si è generata in questi otto anni, come un filtrato luminoso che si opponeva alla mancanza di luce e speranza che avevamo riscontrato in noi e negli altri. Quelle qualità hanno preso forma di entità simboliche concrete, stilizzazioni, che permettono al nostro protagonista, una volta ritrovato lo sguardo puro dell’innocenza rappresentato dal bambino, di stabilire una diversa relazione col mondo. Ci siamo resi conto che l’evoluzione umana è in essere, sempre, ed è questa che bisogna alimentare. Non possiamo credere di essere arrivati alla fine della Storia, è innaturale e non serve a migliorare la nostra esistenza, le relazioni tra gli uomini, una diversa idea di comunità fatta di persone sensibili e il futuro della nostra terra. L’homo sapiens è solo una fase, dobbiamo lavorare per guadagnarci l’homo felix, dobbiamo far crescere in noi la ricerca della libertà, dell’amore, della felicità. Dobbiamo ricominciare a sognare un nuovo uomo e imporlo alla realtà.
BIO ARMANDO PUNZO
Armando Punzo Leone d’Oro alla Carriera Biennale Teatro 2023, è regista, drammaturgo e attore. Dal 1988 lavora nel Carcere di Volterra, dove ha fondato la Compagnia della Fortezza, prima e più longeva esperienza di lavoro teatrale in un istituto penitenziario, e dal 1996 al 2016 ha diretto il Festival Internazionale VolterraTeatro, intitolando la sua direzione artistica all’idea dei Teatri dell’Impossibile. In trent’anni di lavoro con la Fortezza, composta oggi da circa settanta detenuti-attori, ha messo in scena oltre trenta spettacoli, tra cui Marat-Sade, I Negri, I Pescecani ovvero quel che resta di Bertolt Brecht, Hamli ce, Santo Genet, Beatitudo, Naturae, molti dei quali, dopo il debutto in carcere, sono stati ospitati nei maggiori festival e teatri italiani. Parallelamente, mentre persegue con ostina zione l’obiettivo della realizzazione del primo Teatro Stabile in carcere al mondo, dirige workshop e spettacoli internazionali, focalizzandosi in particolar modo su grandi progetti urbani e installativo-performativi. Tra questi: un’edizione site specific di Hamlice all’Hangar Bicocca di Milano per oltre tremila spettatori; una serie di performance collettive per piazze, cortili, e musei nell’ambito del progetto Mercuzio non vuole morire; l’installazione per formativa Paradiso. Voi non sapete la sofferenza dei Santi, andata in scena, ai piedi dell’Il va, con il coinvolgimento dei cittadini del Quartiere Tamburi di Taranto; L’Opera Segreta. Rovine e resti dell’umanità di Shakespeare, ambientato sulle Scale Mobili S. Lucia di Po tenza, con circa cento persone in scena; Le Rovine Circolari, una versione speciale di Beatitudo, all’interno del refrigerante della Centrale Geotermica Enel Nuova di Larderel lo; Naturae. La valle dell’innocenza e Naturae. La valle della permanenza, spettacoli site specific per il Padiglione Nervi nella Salina Locatelli di Volterra. Ha ricevuto numerosi pre mi e riconoscimenti tra cui: il Leone d’Oro alla Carriera Biennale Teatro 2023, il Gonfalone d’Argento del Consiglio Regionale della Toscana 2023, sei Premi UBU, la Medaglia del Presidente della Repubblica, il Sigillo d’Ateneo dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Premio Associazione Nazionale Critici di Teatro, Premio Carmelo Bene della Rivista lo Straniero, Premio Europa Taormina Arte, Premio per la Cultura Contemporanea della Regione Toscana, Premio Speciale Biglietto d’Oro Agis, Premio Napoli, Premio Scenari Pagani, Premio Nesi, Premio speciale Fiesole, Premio Cercola Partenopea e Premio Anima per il Teatro 2022. È autore di due volumi autobiografici: È ai vinti che va il suo amo re (Clichy 2013) e Un’idea più grande di me. (Luca Sossella 2019). Suoi scritti teorici sono apparsi sulle principali riviste di teatro italiane e straniere.
Spettacolo a posti limitati fino ad esaurimento.
Durata 60 minuti.
Info e biglietti http://www.gebart.it/musei/museo-nazionale-di-castel-santangelo
Facebook: http://www.facebook.com/MuseoCastelSantAngelo
Instagram: http://www.instagram.com/castelsantangelo
YouTube: http://www.youtube.com/c/DirezioneMuseiStatalidellaCittàdiRoma
Siti Web: http://www.castelsantangelo.beniculturali.it/
https://direzionemuseiroma.cultura.gov.it/
L’ingresso agli spettacoli è consentito ai visitatori fino ad esaurimento dei posti disponibili ed è incluso nel costo del biglietto del Museo richiedendo, al momento dell’acquisto, la formula “museo + spettacolo”
È possibile acquistare i biglietti sia online al sito http://www.gebart.it/musei/museo-nazionale-di-castel-santangelo, che tramite call center Ticketone allo 06/32810 o direttamente al botteghino del Museo
Intero € 16
Ridotto € 2 per i cittadini europei tra i 18 ed i 25 anni
Gratuita di legge
INFORMAZIONI Castel Sant’Angelo Lungotevere Castello, 50, 00193 Roma +39 06 6819111 http://castelsantangelo.beniculturali.it/ https://direzionemuseiroma.cultura.gov.it/museo-nazionale-di-castel-santangelo/ Orari: Dal martedì alla domenica, dalle ore 9.00 alle ore 19.30 (ultimo ingresso ore 18.30). Chiuso il lunedì.
sotto l’Angelo di Castello
danza, musica, spettacolo
IV EDIZIONE
Castel Sant’Angelo
3 luglio – 26 settembre 2024
3 LUGLIO ORE 21.00 – 4 LUGLIO ORE 18.30 E 21.00 (Cortile Alessandro VI) TEATRO
Compagnia della Fortezza
NATURAE
regia e drammaturgia ARMANDO PUNZO
Leone d’Oro alla carriera della Biennale di Venezia, sezione Teatro 2023
la compagnia della fortezza carte blanche – centro nazionale teatro e carcere
direzione artistica Armando Punzo
direzione organizzativa e cura dei progetti Cinzia de Felice
musiche originali e disegno sonoro Andreino Salvadori
scene Alessandro Marzetti, Armando Punzo
costumi Emanuela Dall’aglio
movimenti Pascale Piscina
direzione tecnica e disegno luci Andrea Berselli
sound engineering Alessio Lombardi
aiuto regia Laura Cleri
assistente alla regia Alice Toccacieli
assistente agli allestimenti Luisa Raimondi
aiuto scenografo Luca Dal Pozzo
coordinamento attività centro nazionale teatro e carcere Eva Cherici
responsabile amministrativo Elina Pellegrini
responsabile attività formative Marzia Lulleri
segreteria e contabilità Giulia Bigazzi
ufficio stampa Pepitapuntocom, Rossella Gibellini. Anna Maria Manera
foto Stefano Vaja
con Armando Punzo, Andrea Salvadori, Aniello Arena, Ciro Afeltra, Saverio Barbera, Valentin Bucur, Elisa Betti, Isabella Brogi, Daniel Chukwuka, Paul Andrei Cocian, Fabrizio Di Pasquale, Federico Furlan, Cuka Ismet, Lucio Di Iorio, Rezeg Hamadi, Antonio Iazzetta, Antonio Lanzano, Nik Kodra, Naser Kermeni, Urim Laci, Li Jin Jin, Luca Matarazzo, Malaj Mbaresim, Toni Nezhaj, Marian Petru Iosif, Tony Waychey, Marco Mario Gino Eugenio Marzi, Romeo Erdei Bogdan, Fabio Prete, Ivan Savic, Tarantino Timon, Francesca Tisano, Adrian Saracil, Stefano Vezzani, Alessandro Ventriglia, Tommaso Vaja
con il sostegno di MiC – Ministero della Cultura, Regione Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, ACRI – Associazione di Fondazioni e casse di Risparmio Spa, Comune di Volterra, Ministero della Giustizia Casa di Reclusione di Volterra
main sponsor Locatelli Saline di Volterra