Il 7 luglio 2024 ore 20.30
La vitalità performativa del talento artistico di Tommaso Capodanno, regista e dramaturg di potente energia, cresciuto sui palcoscenici del Teatro di Roma, trova nuova espressione creativa nella messinscena dell’opera APOCALISSE IN CORSO, domenica 7 luglio (ore 20.30) al Teatro Torlonia, con gli allievi e le allieve del Corso di Perfezionamento dello Stabile Nazionale.
Dopo l’esperienza shakespeariana (Molto rumore per nulla) e il progetto produttivo dedicato a Calvino (Il cavaliere inesistente) della passata stagione, il giovane regista dirige una drammaturgia collettiva che agguanta il comico attraverso l’esplorazione dell’Apocalisse, una raffinata orchestrazione tra narrazione scenica e possibilità attoriali che permea l’immaginario e le vite contemporanee, abilitate alla catastrofe e alla rivelazione, per offrirsi alla creazione di spunti comici.
È questo un esercizio di liberazione, gioco e improvvisazione su cui costruisce una partitura drammaturgica ambientata in un condominio romano, nella quale la fine del mondo è iniziata “già” e “non ancora”, domina la catastrofe e ci si salva solo attraverso la risata.
Lo spettacolo è la restituzione finale del laboratorio Classico in scena: La commedia delle emozioni condotto dallo stesso Capodanno, assieme alla collaborazione sui testi di Matilde D’Accardi, con gli interpreti del Corso di Perfezionamento del Teatro di Roma, un percorso formativo finalizzato a indagare la figura dell’eroe comico e i meccanismi della commedia nella drammaturgia sia classica sia contemporanea; improvvisando e giocando con le varie forme del comico, fino ad approdare ai protocolli di drammaturgia attoriale di José Sanchis Sinisterra e ad alcune improvvisazioni elaborate sulla scorta del suo lavoro da Manuela Cherubini e Rafael Spregelburd. «La comicità e il genere comico hanno il pregio di metterci di fronte alle nostre imperfezioni e, insieme, di raccontare in maniera schietta tutta l’assurdità e il dolore che incontriamo nel corso delle nostre incomprensibili esistenze, rendendo più sopportabile persino l’essere mortali. In un periodo storico così tragico e incerto, la comicità può rappresentare quindi non solo uno strumento di liberazione e autodeterminazione personale, ma una scuola di educazione affettiva. Perché per far ridere in scena bisogna conoscere davvero se stessi, riuscire a stare nel presente, essere disposti a mostrarsi agli altri per ciò che si è, fallire – annota Tommaso Capodanno – Partendo da queste riflessioni, abbiamo intrapreso con gli allievi e le allieve del Corso di Perfezionamento del Teatro di Roma un percorso laboratoriale di quattro settimane, durante il quale abbiamo studiato testi, improvvisato e giocato con le varie forme del comico, fino ad approdare ai protocolli di drammaturgia attoriale di José Sanchis Sinisterra – nonché ad alcune improvvisazioni elaborate sulla scorta del suo lavoro da Manuela Cherubini e Rafael Spregelburd. I protocolli di Sinisterra, maestro spagnolo di fama internazionale, sono esercizi pensati per risvegliare ed allenare direttamente in scena le capacità autoriali degli attori e delle attrici; oltre a ciò, costituiscono tracce di partenza con cui è possibile scrivere storie originali e dare vita a personaggi, partendo da relazioni, obiettivi e strategie. Approfondendo questa pratica, abbiamo quindi deciso di sviluppare a modo nostro alcuni protocolli di Sinisterra per impostare una drammaturgia collettiva che, invece che cercare forzatamente la risata, arrivasse al comico attraverso l’esplorazione di un tema comune: l’Apocalisse. Questa scelta, quasi sincronicamente, ci ha portati a connettere la nostra ricerca al programma di lezioni sulla comicità demoniaca che stava parallelamente tenendo agli allievi e alle allieve della Corso di Perfezionamento il drammaturgo e filologo Gianni Garrera – per altro autore di una splendida traduzione dell’Apocalisse di Giovanni. È nato così Apocalisse in corso».
FONDAZIONE TEATRO DI ROMA _ Teatro Argentina_ Largo di Torre Argentina, Roma – www.teatrodiroma.net
TEATRO TORLONIA_ Via Lazzaro Spallanzani, Roma _ www.teatrodiroma.net
Orari e info: 7 luglio 2024 ore 20.30 | Durata 1 ora e 10 minuti
Esito finale del laboratorio Classico in scena: La commedia delle emozioni
regia Tommaso Capodanno
drammaturgia Matilde D’Accardi
consulenza filologica di Gianni Garrera – a cui va un ringraziamento speciale
di e con Andrea Baldoffei, Emanuele Baldoni, Iulia Bonagura, Andrei Costantino Cuciuc,
Alessandra De Concilio, Carolina Eusebietti, Marco Fabrizi, Lorenzo Fochesato, Marzia Furlan,
Anna Dall’Olio, Samuele Gambino, Federico Gariglio, Eleonora Lausdei, Alessandro Mannini,
Giovanni Marra, Andrea Maiorca, Francesca Piccolo, Edoardo Pipitone, Federica Quartana,
Samuele Satta, Jessica Sedda, Fabrizia Sorrentino, Rachele Spinozzi, Giulia Sucapane.