Dal 19 al 21 luglio tre serate all’insegna del jazz e della contaminazione musicale
Il jazz in tutte le sue sfumature, gli artisti internazionali e i giovani talenti italiani: questi gli ingredienti della XV edizione del Tolfa Jazz Festival che si svolgerà venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 luglio fra le strade e le piazze della cittadina laziale.
Organizzato da Tolfa Jazz APS e dal Comune di Tolfa, con il contributo della Regione Lazio, il Tolfa Jazz Festival si conferma un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati della musica jazz e di tutte le sue sfumature, dal tradizionale al contemporaneo, dal blues al funky, all’elettronico.
Peculiarità del Tolfa Jazz Festival è il clima festoso e popolare che richiama le sonorità e lo spirito della città di New Orleans con la presenza di artisti internazionali e giovani talenti italiani che si esibiranno nella Villa Comunale – Parco Fondazione Cariciv, all’Anfiteatro Pompilio Tagliani per i doppi concerti serali, nella Chiesa del Crocifisso e nella sala “Il Monte” per i concerti pomeridiani.
Il festival si apre venerdì 19 luglio alle 21.30, con la chitarra e la voce del bluesman californiano Chris Cain, icona del blues contemporaneo, 15 album all’attivo, che torna a Tolfa a distanza di sei anni. A seguire, spazio alle sonorità della musica elettronica e techno della “street band” Mefisto Brass che con fiati e percussioni proporranno un repertorio originale basato sull’improvvisazione.
Sabato 20 luglio, alle 21,30, debutta a Tolfa Jazz, il Lorenzo Simoni Quartet, composto da alcuni dei migliori giovani musicisti di jazz in Italia, già vincitore dei premi Marco Tamburini, Tomorrow’s Jazz 2022, Massimo Urbani 2023 e Nuova Generazione Jazz 2024.
Secondo concerto della serata con il sassofonista Simone Alessandrini che presenta in prima assoluta la sua opera “Circe”: ciascuno dei 12 musicisti in scena rappresenta un animale che si racconta in maniera astratta con le incursioni di Circe, ruolo cantato che rappresenta il fil rouge dello spettacolo.
Ancora tanti debutti per la giornata conclusiva del festival, domenica 21 luglio: alle ore 18, nella chiesa del Crocifisso debutta Valentina Fin, voce del sestetto che si esibisce in “Cohors”, un lavoro di ricerca e arrangiamento di brani rinascimentali e barocchi della tradizione belcantistica italiana.
Alle 19 nella sala “Il Monte” (Via Frangipane 25) spazio al giovane collettivo Wasted Generation. Gran finale alle ore 21.30 all’Anfiteatro con Gabriele Buonasorte che festeggia i 10 anni di attività con il suo quartetto e propone “It’s Time”, viaggio unico dove si intrecciano le varie esperienze musicali dei componenti. Chiusura del festival affidata al groove pop, all’R’n’B-soul e al Funk, di The Next Movement, trio svizzero che propone un nuovo funk all’insegna della contaminazione.
Sabato 20 e domenica 21 dalle 18.00 le band di strada animeranno la centrale via Roma in un’autentica “atmosfera di New Orleans”, ma non mancheranno l’arte con l’installazione di “DESART2” dal titolo “NOTIAMOCI”, l’enogastronomia, con lo street food all’ingresso della Villa Comunale, i piatti della tradizione culinaria di Tolfa e le birre artigianali e l’impegno. Anche quest’anno, ospiti della serata inaugurale, il 19 luglio, i rappresentanti di “Susan G. Komen Italia”, di cui il Tolfa Jazz è partner dal 2016, per parlare di sensibilizzazione alla prevenzione e cura dei tumori al seno. Info su biglietti, abbonamenti e prenotazioni su www.ticketino.com/it/organizer/2461975, www.tolfajazz.com.
Fabiana Raponi