VERBIER FESTIVAL E APPLE MUSIC CLASSICAL
PORTANO GLI ARTISTI PIU’ APPLAUDITI DI VERBIER E IL SUO STRAORDINARIO REPERTORIO AL PUBBLICO DI TUTTO IL MONDO
12 luglio 2024 – Verbier (Svizzera) – Il Verbier Festival è lieto di annunciare la collaborazione con Apple Music Classical per portare per la prima volta in assoluto il suo incredibile parterre di artisti e il suo repertorio a un pubblico globale. Apple Music Classical è l’app di streaming musicale progettata per offrire la migliore esperienza di ascolto agli amanti della musica classica. Incluso negli abbonamenti Apple Music senza costi aggiuntivi e con oltre cinque milioni di brani, Apple Music Classical ospita il catalogo di musica classica più grande del mondo.
Si uniscono le forze per far in modo che l’esperienza del Festival di Verbier diventi accessibile al pubblico di tutto il mondo, presentando eminenti artisti classici, spesso in rare collaborazioni e repertori che solo il Festival di Verbier è in grado di proporre.
Fondato da Martin T:son Engstroem nel 1994,il Festival di Verbier riunisce i più grandi musicisti del mondo nel cuore delle Alpi svizzere e stabilisce lo standard di riferimento per concerti eccezionali con più di 300 musicisti da camera e orchestrali, artisti e direttori d’orchestra e solisti emergenti della sua Academy.
Nel 2022, il Festival di Verbier ha creato l’etichetta VF Gold con Deutsche Grammophon, pubblicando grandi spettacoli dal suo archivio. Sono già disponibili venticinque registrazioni, tra cui artisti come Martha Argerich, Ivry Gitlis, Daniel Harding, Evgeny Kissin, Mikhail Pletnev, Esa-Pekka Salonen, Gábor Takács-Nagy, Bryn Terfel, Michael Tilson Thomas, Daniil Trifonov e Yuja Wang.
Il primo album ad essere pubblicato come parte di questo nuovo accordo è Mischa Maisky a Verbier, disponibile su Apple Music Classical dal 19 luglio 2024, con un’esclusiva traccia audio di commento di Mischa, Lily e Sascha Maisky. L’album include opere di Edvard Grieg, Richard Strauss, Piotr Tchaikovsky e Sergei Rachmaninoff in performance registrate dal vivo al Festival di Verbier. Mischa Maisky è affiancato dai suoi figli Lily e Sascha Maisky, nonché da Martha Argerich e Charles Dutoit.
Il Verbier Festival e Apple Music Classical offriranno agli abbonati playlist esclusive tratte dalla VF Gold, la programmazione musicale del Festival, gli artisti e molto altro, in uno spazio dedicato sull’app che sarà aggiornato regolarmente.
“Siamo lieti del sostegno che la nostra partnership con Apple Music Classical offrirà al Festival di Verbier. L’ambizione del Festival di Verbier è infatti di proseguire durante tutto l’anno, in particolare con le tournée dell’orchestra e le attività audiovisive. I nostri archivi degli ultimi 30 anni sono ricchi di concerti davvero straordinari e questo accordo ci consentirà di presentarli a livello internazionale. Contenuti editoriali, playlist e altro materiale esclusivo sono tutte opportunità per realizzare la nostra visione e siamo lieti di avere Apple Music Classical come partner”, hanno affermato Martin Engstroem e Hervé Boissière, Co-amministratori delegati del Festival di Verbier.
La 31ma edizione del Verbier Festival si svolgerà dal 18 luglio al 4 agosto, è resa possibile grazie al sostegno di un gran numero di donatori filantropici, aziendali e pubblici, tra cui il comune di Val de Bagnes, la Loterie Romande, il Canton Vallese, l’Associazione degli Amici del Festival di Verbier, i principali donatori del Festival, tra cui il Circolo della Presidenza e Aline Foriel-Destezet, nonché i suoi sponsor principali REYL & Cie e SICPA.
Mischa Maisky a Verbier programma dell’album, con Lily Maisky, Sascha Maisky, Charles Dutoit e Martha Argerich. Ascolta il singolo adesso
Bruch, Kol Nidrei, op. 47
Čajkovskij, Notturno in re minore op. 19 n. 4 Andante Cantabile per violoncello solo e orchestra d’archi, op. post Mischa Maiksy, Orchestra da Camera del Festival di Verbier Registrato il 29 luglio 2008.
Grieg, Sonata per violoncello in la minore op.
36 Mischa Maisky, Martha Argerich
Registrato il 29 luglio 2008.
Strauss, Don Chisciotte, op. 35
Mischa Maisky, Charles Dutoit, Verbier Festival Chamber Orchestra Registrato il 25 luglio, 2010.
Juon, Trio in miniatura, op. 18a, 24a: 4. Danse phantastique, op. 24 n. 2 Schubert, Du bist die Ruh, op. 59 N. 3, D. 776
Mischa Maisky, Lily Maisky, Sascha Maisky
Registrato il 30 luglio, 2022.
Rachmaninoff, Trio élégiaque n. 1 in sol minore
Mischa Maisky, Lily Maisky, Sascha Maisky Registrato
il 23 luglio, 2018
Presto in uscita su VF Gold:
Ritratti dell’orchestra da camera del Festival di Verbier: vol. Io con Gábor Takács-Nagy e Martha Argerich
Tsotne Zedginidze: Recital di debutto del Festival di Verbier 2022
Debussy: Pelléas et Mélisande con Charles Dutoit, Stéphane Degout e Magdalena Kožená…
Scopri il catalogo VF Gold
Apple Music classical
Apple Music Classical è l’app di streaming musicale che offre agli amanti della musica classica e ai musicisti un’esperienza di streaming ottimale semplificando la ricerca di qualsiasi registrazione nel catalogo di musica classica più grande del mondo con una ricerca completamente ottimizzata; goditi la massima qualità audio disponibile e sperimenta molti dei tuoi classici preferiti in un modo completamente nuovo con l’audio spaziale coinvolgente; sfoglia playlist curate da esperti, approfondite biografie di compositori e descrizioni di migliaia di opere e molto altro ancora. Apple Music Classical è inclusa nell’abbonamento Apple Music senza costi aggiuntivi.
CONTATTI
VERBIER FESTIVAL
Neile Thiry
+41 (0)27 775 24 46
neile.thiry@verbierfestival.com