Giovedì 15 agosto 2024, ore 20.30
Alla Polonese – Ensemble Giardino di Delizie
Giovedì 15 agosto 2024, ore 20.30
Chiesa di San Pietro in Gessate – Piazza San Pietro in Gessate, Milano
Dopo una breve interruzione, Milano Arte Musica riprende il corso del suo cartellone con il solenne e tanto atteso concerto di Ferragosto, che si svolgerà alle ore 16.30 presso la Chiesa di San Pietro in Gessate in compagnia di un ensemble polacco tutto al femminile: il Giardino di Delizie. Con il programma Alla Polonese, l’ensemble invita a immergersi nel mondo di suoni, profumi e sapori della Polonia e del suo folclore, guardando alla cultura polacca attraverso gli occhi di compositori europei che vi hanno vissuto, lavorato e viaggiato tra il XVII e XVIII secolo. Il concerto è realizzato grazie al sostegno del Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano.
Alla Polonese è un invito a intraprendere un viaggio alla scoperta della Polonia e della sua cultura attraverso gli occhi dei diversi compositori europei e polacchi che vi hanno vissuto, lavorato o viaggiato tra XVII e XVIII secolo, e le cui composizioni presentano elementi di stile polacco. Parlando della musica polacca di quell’epoca, delle reciproche relazioni e influenze culturali tra compositori polacchi ed europei, è impossibile ignorare gli eventi storici che determinarono lo stato della nazione e la sua cultura in quel periodo. Nel XVII secolo la Polonia era una nazione dinamica, aperta, che accoglieva con entusiasmo le nuove idee artistiche provenienti dall’Europa meridionale e occidentale. Il regno dei re Vasa Sigismondo III e Ladislao IV, entrambi grandi amanti delle arti, fu un periodo di eccezionale fioritura per la musica polacca. Sigismondo III Vasa riorganizzò l’ensemble reale e reclutò molti musicisti italiani, che costituirono un gruppo importante dell’orchestra fino alla sua morte. Ladislao IV continuò il suo lavoro, portando in Polonia molti eminenti artisti italiani che lavorarono accanto a rinomati musicisti e compositori polacchi per la famosa Cappella Reale, nel teatro d’opera appena fondato a Varsavia.
Queste migrazioni rivelano la rete di connessioni musicali e culturali esistente ai tempi tra l’Italia, la Germania e la Polonia. Nella musica dei compositori che viaggiavano e svolgevano la propria attività nei vari centri culturali troviamo la testimonianza di ispirazioni e stimoli reciproci fra stili e scuole diverse.
Giardino di Delizie
INFORMAZIONI
Associazione Culturale La Cappella Musicale
via Vincenzo Bellini 2 – 20122 Milano
tel 02.76317176 | 3477248915
e-mail mail@lacappellamusicale.com
sito www.milanoartemusica.com
BIGLIETTI
Intero: posto unico numerato 7 euro
Non sono previste riduzioni per questo concerto
Under 12: ingresso gratuito
Biglietto sospeso: regala un biglietto! Sarà destinato agli utenti dei servizi sociali del Comune di Milano
Concerto in Abbonamento
Abbonamento MAM
Abbonamento MAM 5 Concerti
Punti vendita:
sul posto, secondo disponibilità, 40 minuti prima di ogni concerto online (con diritto di prevendita): Circuito Vivaticket www.vivaticket.it
presso Associazione Culturale La Cappella Musicale (via Vincenzo Bellini, 2)
Lunedì dalle 15.00 alle 18.00
Mercoledì dalle 10.00 alle 13.00
È fortemente consigliato l’acquisto in prevendita
SEDE
Chiesa di San Pietro in Gessate – Piazza San Pietro in Gessate
MM San Babila, tram 9, 12, 19, 27, bus 60, 65, 84, 94
PROGRAMMA
Georg Philipp Telemann Concerto “alla Polonese” a 4, TWV43:G7 (1681-1767) (Dolce – Allegro – Largo – Allegro)
Tarquinio Merula La Polacchina (1595-1665) La Ciaccona
Marcin Mielczewski Canzon Prima
(1600-1651)
Johann H. Schmelzer Polnische Sackpfeiffen
(1620- 1680)
Georg Philipp Telemann Sonata “Polonese” a 3, TWV42:a8
Carlo Farina Sonata detta la Polaca
(1600- 1639)
Adam Jarzębski Sentinella
(1590-1648)
BIOGRAFIA
Giardino di Delizie è un dinamico e creativo ensemble femminile di musica antica, fondato dalla violinista e direttrice artistica del gruppo Ewa Anna Augustynowicz. È un gruppo di musiciste provenienti dalle più importanti istituzioni musicali italiane ed europee. Oltre all’alto livello di formazione e specializzazione, le componenti del gruppo collaborano stabilmente con diversi ensembles di fama internazionale, quali Capella Cracoviensis, Accademia Montis Regalis, Europa Galante, Concerto Romano, Concerto Italiano, Pomo d’Oro, Divino Sospiro, Concerto de’ Cavalieri, Musica Antigua Latina ecc. Composto principalmente da artiste di origine italiana e di nazionalità polacca, L’Ensemble Giardino di Delizie ha incentrato fin dal suo esordio la propria ricerca musicale sulla produzione seicentesca di questi due grandi paesi. Fin dal principio, infatti, le componenti del gruppo hanno voluto portare all’interno della formazione le proprie specifiche radici culturali e i peculiari linguaggi musicali, approfondendo entrambi, a volte fondendoli, altre volte ponendoli in antitesi per esaltarne le differenze, e facendo di questo scambio e di questa dialettica il proprio punto di forza. Le musiciste, fortemente convinte dell’esigenza di “saper ben parlare per ben suonare” partono proprio da uno studio sulla fonetica delle rispettive lingue, e del tentativo di rendere il più verosimilmente possibile nella propria musica le caratteristiche della propria lingua.
Il gruppo ha inciso 7 CD per l’etichetta internazionale Brilliant Classics e 1 per Da Vinci Publishing e queste pubblicazioni hanno generato grande entusiasmo della critica nazionale e internazionale ricevendo ottime recensioni.
violino barocco Ewa Anna Augustynowicz, Valeria Caponnetto
violoncello barocco Valeria Brunelli
tiorba, chitarra classica Sofia Ferri
viola Anna Skorupska
cembalo Elisabetta Ferri