Prosegue il festival nel cuore del Pigneto, dal 16 al 20 agosto cinque giorni di cinema
Prosegue il festival Estate al Torrione, fervente kermesse estiva che si tiene dal 15 giugno al 15 settembre presso il Parco del Torrione Prenestino, nel cuore del quartiere Pigneto a Roma: per tre mesi via libera a uno spazio espressivo rivolto a giovani artist3, a nuove forme di creatività, con performance, spettacoli di musica dal vivo, dibattiti, presentazioni di libri, incontri con autore, laboratori artistici e didattici, con una ricca programmazione all’insegna del valore della cultura come strumento di crescita e integrazione sociale, che si tiene tutti i giorni, dalle 19.00 all’1.00.
Fra gli appuntamenti più interessanti del mese, Il Cinema al Torrione, mini rassegna cinematografica che si terrà dal 16 al 20 agosto: il tema Oppression and Ribellion a cura di Agns Agnst propone cinque pellicole politiche provenienti da tutti i continenti selezionate dai più prestigiosi festival internazionali.
La rassegna si apre venerdì 16 agosto con Peridos en la noce, pellicola messicana del 2023 diretta da Amat Escalante: presentato nella sezione Cannes Premiere 2023, il film racconta l’industria mineraria messicana, estrattivismo e sfruttamento, attivismo politico e lotta tra classi social, attraverso un’opera disarmante sull’ingiustizia del contemporaneo.
Sabato 17 agosto spazio a The Happiest man in the world, film del 2022 della regista Teona Strugar Mitevska, presentato alla sezione Orizzonti della 79ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
L’appuntamento al buio tra due single quarantenni in una agenzia di incontri a Sarajevo rivelerà una soprendente verità con cui i protagonisti dovranno necessariamente avere a che fare. Il periodo post-bellico dell’ex Jugoslavia viene raccontato dalla regista macedone attraverso un esperimento sociale disarmante.
Domenica 18 agosto la rassegna prosegue con Do not expect to’ much from the end of the world, pellicola del rumeno Radu Jude del 2023: presentato in concorso al festival di Locarno, l’ultima pellicola di Jude racconta il grottesco del contemporaneo in una commedia nera. Attraverso una chiave di lettura ironica e realista, Radu dirige una pellicola fortemente politica.
Lunedì 19 agosto la rassegna prosegue con Los Colonos di Felipe Gálvez, pellicola del 2023 presentato nella sezione Certain Regard di Cannes 2023. La pellicola segna l’esordio alla regia di Felipe Gálvez che scrive, insieme a Mariano Llinàs, e dirige un film western revisionista e violentissimo ispirato alla tragedia della popolazione indigena dei Selk’nam che fu quasi interamente decimata dai coloni nella Terra del fuoco, motivati dalle ricchezze di un commercio nascente e protetti dall’assenza di ogni legge nelle zone di frontiera.
Martedì 20 agosto la rassegna si conclude con En guerre, pellicola francese del 2018 di Stéphane Brizé, presentata in concorso al Festival di Cannes, che indaga sul neoliberismo, capitalismo, la legge del mercato e il dramma sociale della precarietà lavorativa dove l’oppressione nell’Occidente contemporaneo è il sistema e la guerra per una sopravvivenza dignitosa il quotidiano.
Ingressi da Via Prenestina, 73 / Via Ettore Fieramosca, 20, Free entry | Area Food & Drink | Musica | Eventi | Area giochi bimb3 | Biliardino | Plastic Free | Vegan Friendly | Pet Friendly, il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
Il CINEMA al TORRIONE | Dal 16 al 20 AGOSTO
OPPRESSION AND REBELLION | Rassegna Cinematografica a cura di Agns Agnst
Ven 16.08
“PERDIDOS EN LA NOCHE” (2023 / Messico)
Regia di Amat Escalante
Durata: 120 minuti
Lingua: Spagnolo; Sub: Inglese
“Industria mineraria messicana, estrattivismo e sfruttamento, attivismo politico e lotta tra classi sociali: l’ultimo film di Escalante, presentato nella sezione Cannes Premiere 2023, è un opera disarmante sull’ingiustizia del contemporaneo.. ”
—————————————
Sab 17.08
“THE HAPPIEST MAN IN THE WORLD” (2022 / Bosnia)
Regia di Teona Strugar Mitevska
Durata: 95 minuti
Lingua: Italiano
“L’appuntamento al buio tra due single quarantenni in una agenzia di incontri a Sarajevo rivelerà una soprendente verità con cui i protagonisti dovranno necessariamente avere a che fare. Il periodo post-bellico dell’ex Jugoslavia raccontato dalla regista macedone attraverso un esperimento sociale disarmante. Presentato alla sezione Orizzonti della 79ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.”
—————————————
Dom 18.08
“DO NOT EXPECT TOO MUCH FROM THE END OF THE WORLD” (2023 / Romania)
Regia di Radu Jude
Durata: 163 minuti
Lingua: Romeno; Sub: Inglese
“Presentato in concorso al festival di Locarno, l’ultima pellicola di Jude racconta il grottesco del contemporaneo attraverso il lavoro nell’industria cinematografica in un una Bucarest che rincorre e subisce il peggio dell’Europa capitalista. La chiave è ironica e realista, una commedia nera che prima di tutto vuole essere politica.”
—————————————
Lun 19.08
“LOS COLONOS” (2023 / Cile)
Regia di Felipe Gálvez
Durata: 100 minuti
Lingua: Spagnolo, inglese; Sub: Italiano
“Esordio alla regia per l’autore cileno che scrive, insieme a Mariano Llinàs, e dirige un film western revisionista e violentissimo ispirato alla tragedia della popolazione indigena dei Selk’nam che fu quasi interamente decimata dai coloni nella Terra del fuoco, motivati dalle ricchezze di un commercio nascente e protetti dall’assenza di ogni legge nelle zone di frontiera. Presentato nella sezione Certain Regard di Cannes 2023.”
—————————————
20.08
“EN GUERRE” (2018 / Francia)
Regia di Stéphane Brizé
Durata: 105 minuti
Lingua: Francese, Italiano; Sub: Italiano o Inglese
“Neoliberismo, capitalismo, la legge del mercato e il dramma sociale della precarietà lavorativa. L’oppressione nell’Occidente contemporaneo è il sistema e la guerra per una sopravvivenza dignitosa il quotidiano. Presentato in concorso al Festival di Cannes.”