Siamo lieti di annunciare la seconda serata del progetto “100 anni della Radio” che si terrà il 14 settembre presso il Goldoni Spazio Eventi di Via dei Serragli, con lo spettacolo “100 anni di… RADIODRAMMI e la loro tradizione radiofonica” a cura di Rodolfo Sacchettini.
Durante questa serata, esploreremo la tradizione del radiodramma, uno degli elementi più affascinanti della storia radiofonica, attraverso un viaggio tra racconti, voci e suoni che hanno segnato un’epoca.
Vi aspettiamo per celebrare insieme un secolo di radio e scoprire come il radiodramma ha influenzato la cultura e la società italiana!
L’appuntamento successivo è previsto sabato 21 settembre e la serata conclusiva si svolgerà, nella ricorrenza del centenario, il 6 ottobre 2024 (con due repliche, alle 15.30 ed alle 17.30) presso lo storico Studio C della Sede RAI per la Toscana (Largo Alcide de Gasperi 1, Firenze): a questa serata potrà partecipare esclusivamente il pubblico che verrà selezionato, con modalità ancora da concordare, durante le tre serate al Goldoni Spazio Eventi.
Nei giorni di sabato 28 settembre dalle 19,00, sabato 05 dalle 14,00 alle 15,00 e domenica 06 dalle 17,00 e dalle 19,00 sarà possibile visitare la Mostra permanente AIRE Radio d’Epoca nella sede Rai per la Toscana. Per informazioni su visite in altri orari contattare il numero 055 2488201 oppure scrivere a direzione.firenze@rai.it
Sabato 5 ottobre 2024, dalle ore 10:00 alle 17:00, presso lo Studio C della Sede RAI Toscana (Largo Alcide de Gasperi 1, Firenze), si terrà un convegno organizzato dall’Ordine dei Giornalisti della Toscana. Questo evento esplorerà l’evoluzione del giornalismo radiofonico italiano, con un focus sulle sedi Rai di Firenze. Partecipazione aperta ai giornalisti iscritti tramite il portale ufficiale: formazionegiornalisti.it.
Il progetto è realizzato con il patrocinio ed il partenariato di Regione Toscana, RAI Toscana, Radio RAI, TGR RAI, Ordine dei Giornalisti, Fondazione Ordine dei Giornalisti, Accademia della Crusca, AIRE – Associazione Italiana Radio d’Epoca, Orchestra da Camera Fiorentina, Goldoni – Spazio Eventi, e con il contributo di Fondazione CR Firenze.