Gli eventi di sabato 28 settembre
RESID’AND con Ilenia Romano al Teatro Ruskaja
Gli allievi ospiti del Premio Sfera d’Oro per la Danza a Padova
Sharing conclusivo della Residenza allo Spazio Rossellini di Roma
Sabato 28 settembre
RESID’AND: Ilenia Romano – Sharing conclusivo
Teatro Ruskaja – Accademia Nazionale di Danza | Roma ore 18.00
***
Gala del Premio Sfera D’Oro per la Danza
Teatro Verdi | Padova 20.45
***
Tempo coreografico | “Morfosi. La natura dei corpi” – Sharing conclusivo
Spazio Rossellini | Roma ore 21.00
L’Accademia Nazionale di Danza diretta da Anna Maria Galeotti
saluta il mese di settembre con diversi appuntamenti che coinvolgono tutte le scuole AND (classica, contemporanea e coreografia) e che si svolgono nella giornata di sabato 28 settembre.
SCUOLA DANZA CONTEMPORANEA: RESID’AND
RESID’AND torna in scena per l’ultima tranche dell’edizione 2024 con Ilenia Romano, coreografa ospite della residenza artistica che si è tenuta nel mese di settembre.
“In limpide notti, la polvere” è il titolo dello sharing conclusivo che si terrà sabato 28 settembre alle ore 18.00 presso il suggestivo Teatro Ruskaja dell’Accademia Nazionale di Danza che ha coinvolto il Primo Triennio della Scuola di Danza Contemporanea.
Già allieva dell’AND, Ilenia Romano ha avuto esperienze significative accanto a Pina Bausch, Cristiana Morganti, Jacopo Godani, Wayne McGregor, Ismael Ivo, Robyn Orlin, Micha Van Hoecke, Adriana Borriello e Roberto Castello oltre ad aver vinto bandi internazionali ed attualmente è coreografa associata a PinDoc. Nelle note di regia è la stessa Romano a spiegare la performance: “Frammenti di un flusso in costante trasformazione, fatto di incontri, distanze e ritorni in un tempo spazio altro. Ogni corpo manifesta il proprio movimento nell’essenza dei suoi stati, in relazione all’Altro.”
Il progetto RESID’AND, alla sua nona edizione, nasce con lo scopo di far dialogare l’Accademia Nazionale di Danza, unico Istituto italiano di Alta Formazione Coreutica, con la danza indipendente, selezionando alcune tra le proposte più interessanti del panorama della danza contemporanea nazionale e internazionale. Il progetto ha come obiettivo quello di creare occasioni performative per gli studenti/danzatori dell’AND e di ampliare la formazione artistico-culturale attraverso un confronto con gli artisti e i coreografi ospiti. Uno scambio generativo di creatività ed apprendimento nella prospettiva della ricerca e della sperimentazione costante. Gli artisti ospiti sono selezionati attraverso una Call rivolta a coreografi residenti in Italia o attivi all’estero, impegnati nella ricerca sulla danza contemporanea e sulle sue contaminazioni. I prossimi appuntamenti di RESID’AND ospiteranno gli sharing conclusivi della residenza artistica tenuta dai coreografi Angelo Petracca (12 ottobre) e Giordano Novielli (26 ottobre).
SCUOLA DANZA CLASSICA: GALA PREMIO SFERA D’ORO PER LA DANZA
Gli studenti dei Trienni classici dell’Accademia Nazionale di Danza saliranno sul palco dello storico Teatro Verdi di Padova, ospiti del prestigioso Gala del Premio Sfera D’Oro per la Danza con la direzione di Gabriella Furlan Malvezzi e la consulenza di Alfio Agostini. Sesta edizione per questa manifestazione che ospita le stelle italiane che brillano sui palcoscenici di tutto il mondo e che suggella una carriera internazionale attraverso la consegna di quest’ambito riconoscimento.
L’Accademia Nazionale di Danza è stata invitata a partecipare a questa serata luminosa che presenta gemme del repertorio classico e contemporaneo in cui si esibiranno tutti i premiati di questa edizione.
Gli studenti dei Trienni classici presenteranno una ricostruzione coreografica filologica di quattro variazioni da “Les Millions d’Arlequin” di Marius Petipa su musica di Riccardo Drigo, realizzata da Tony Candeloro attraverso la notazione Stepanov e da un sistema di notazione personale.
Per i giovani dell’Accademia si tratta di un’occasione indimenticabile e la possibilità unica di condividere il palcoscenico con artisti già acclamati, per un confronto diretto e prezioso con professionisti della danza che sono anche i loro beniamini. Fra i premiati ci saranno infatti Nicola di Vico (Solista dell’Opéra de Paris), Martina Giuffrida (Compañía Nacional de Danza di Madrid), Rosario Guerra (Solista freelance internazionale), Alice Mariani (Prima Ballerina del Teatro alla Scala di Milano), Martin Nudo (Finnish National Ballet di Helsinki), Silvia Selvini (Prima Ballerina del Balletto Reale Danese di Copenaghen), Mattia Semperboni, Solista del Teatro alla Scala di Milano. Fra i nomi dei premiati anche quello di Yuri Mastrangeli (Roma City Ballet), che è stato allievo dell’Accademia Nazionale di Danza.
Inoltre il Festival Sfera d’Oro per la Danza nella giornata di domenica 6 ottobre al Teatro Delli Colli di Padova ospiterà Rosa Pia Sidoti, una giovane coreografa selezionata al Premio Nazionale delle Arti, già allieva dell’Accademia Nazionale di Danza con la creazione “(con)FONDERSI”: un lavoro che “nasce dall’esigenza di affrontare la diagnosi di una malattia rara, cronica e talvolta invisibile, La confusione iniziale generata dalla paura socia nella ricerca costante di un nuovo equilibrio in un “corpo diversamente stanco”. Sidoti è interprete della coreografia insieme ad Alessia Antonuccio, Erica Bocchino e Martina Esposito.
SCUOLA DI COREOGRAFIA: TEMPO COREOGRAFICO
Le studentesse del II Biennio coreografico terranno una performance conclusiva aperta al pubblico al termine del programma di residenza “Tempo coreografico” a cura delle allieve Natalia Di Vita e Sofia Zanti. Il progetto nasce in sinergia con lo Spazio Rossellini e in collaborazione con l’Associazione ACTL. Lo spettacolo dal titolo “Morfosi. La natura dei corpi” è composto da diversi quadri coreografici di e con Natalia Di Vita, Xiran Li, Yiying Yang, Sofia Zanti, Yiming Zhang con la partecipazione del II Biennio compositivo.
INFO
RESID’AND – ingresso libero con prenotazione fino all’esaurimento dei posti disponibili scrivendo alla mail prenotazioni.residand@gmail.com (indicando nome e numero dei posti)
PREMIO SFERA D’ORO – www.lasferadanza.it – biglietti on-line www.teatrostabile.it
SPAZIO ROSSELLINI – https://www.ticketone.it/eventseries/tempo-coreografico-3736686/?affiliate=IGA Entrata 5 euro acquistando il biglietto al botteghino dello Spazio Rossellini. Entrata 7 euro acquistando su ticketone